Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Roberto

Home Staging: che cos'è e cosa dovete sapere!

L'Home Staging è una tecnica di vendita particolarmente efficace, in grado di integrare l’estetica e l’arredo di casa con il marketing, creando un'esperienza più appagante per gli acquirenti di case. Non si tratta solo di sapere come arredare una casa, ma anche di vendere un vero e proprio stile di vita, “entrando” nella mente dell’acquirente.

In termini più ampi, gli elementi di home staging aiuteranno a “neutralizzare” la vostra casa, eliminando tutte le potenziali distrazioni e attirando l'attenzione del potenziale cliente sulle caratteristiche di prestigio della propria casa. L’Home Staging permette dunque di commercializzare la propria casa al più ampio pubblico possibile, massimizzando il potenziale dell’abitazione. Ma come?

In realtà, l’Home Staging non è una scienza perfetta. Dunque, può essere semplice come ridurre il disordine e riorganizzare lo spazio, o più complesso come creare un vero e proprio piano di allestimento e fornire i mobili e gli accessori necessari per eseguire tale piano. Ogni casa è d’altronde unica, e richiederà una diversa varietà di servizi che iniziano comunque con una consulenza iniziale, con la fornitura di una valutazione completa della propria casa, compresa una relazione scritta completa di tutte le raccomandazioni per i miglioramenti e gli aggiornamenti.

Un Home Stager esperto aiuterà pertanto a definire chiaramente tutte le aree della casa che dovrebbero essere valorizzate, come farlo, e come eliminare quelle distrazioni che impediranno agli acquirenti di vedere e di ricordare le caratteristiche di pregio dell’appartamento in vendita!

Preventivo Home Staging

Il processo di valorizzazione della casa con l’Home Staging ha inizio con la consultazione di un esperto, in seguito al quale il proprietario dell’immobile riceverà una valutazione completa della casa, inclusa una relazione scritta con tutti gli interventi consigliati, le riparazioni, la disposizione dei mobili, i colori delle pareti e i suggerimenti per la decorazione.

La consultazione richiede generalmente circa due ore per essere completata: a margine di questo, si potrà ottenere un report in grado di supportare un piano d'azione chiaro per preparare la vostra casa in vendita. In questa fase potrebbe essere necessario effettuare foto e video.

Naturalmente, questi servizi sono generalmente effettuati dietro pagamento di un servizio: ne deriva che è opportuno richiedere un preventivo ancor prima dell’intervento concreto dell’Home Stager, al fine di non trovarsi in butte incomprensioni!

Le attività dell’Home Stager

Fin qui, abbiamo parlato delle attività di consulenza dell’Home Stager. Se tuttavia avete concordato anche ulteriori servizi di allestimento o il noleggio di articoli per la decorazione, li riceverete entro pochi giorni, salvo diversa indicazione. Potete quindi decidere se desiderate implementare voi stessi le raccomandazioni agendo in autonomia, oppure affidarsi ancora ai professionisti che lavorano insieme all’Home Stager.

In linea di massima, una volta che le raccomandazioni necessarie sono state interamente implementate, l’Home Stager potrebbe tornare a casa vostra per effettuare una verifica e procedere con la preparazione fotografica finale.

È obbligatorio seguire le indicazioni dell’Home Stager?

Naturalmente no! Nessuno deve devi fare nessuna di queste raccomandazioni se non le ritiene opportune! Tuttavia, considerato che l’Home Stager è un professionista che probabilmente ne saprà molto più di voi, più indicazioni si rispettano, e maggiori saranno anche le possibilità di vendere la propria casa, più velocemente e per un prezzo più vicino a quanto desiderato.

Evidentemente, anche in questo caso si tratta di raggiungere il giusto equilibrio. Alcune delle raccomandazioni potrebbero non corrispondere alle vostre esigenze di tempo e/o di budget: bene comunque dedicare il giusto impegno al maggior numero di spunti e di suggerimenti, al fine di aumentare la vendibilità complessiva della vostra casa. Tutte le raccomandazioni fornite sono basate sulle aspettative dell'acquirente, e le modifiche che potrebbero essere apportate per renderle più attraenti. Meglio non sottovalutarle, visto e considerato che avete investito in questa consulenza!

Insomma, fin qui alcuni concetti basilari per non smarrirsi nell’utilizzo del servizio di Home Staging. Ma chi offre questi servizi?

Dove trovare il servizio di Home Staging?

Il servizio di Home Staging è sempre più offerto dalle stesse agenzie immobiliari che si occuperanno poi della promozione e della vendita dell’appartamento. Tuttavia, sul mercato è facile trovare anche dei liberi professionisti che effettuano in completa autonomia questo genere di lavoro.

Non è facile capire quale sia la scelta migliore. Molto dipenderà dalla bravura e dalla professionalità dello specialista, oltre che da quanto vi chiede come onorario. Come agire, allora?

Anche in questo caso, val sempre la regola di impiegare qualche pomeriggio di tempo per parlare con più Home Stager, comprendere come operano, che cosa vi offrono, quanto vi domandano. Lasciatevi ispirare dalle sensazioni che avvertite, da che cosa vi promettono e con quali caratteristiche andranno ad operare.

Ricordate infine che non esiste un Home Stager che sia il migliore in assoluto, e che per poter trovare quello che sia ideale per voi dovrete probabilmente dedicare del tempo. Non arrendetevi, dinanzi alle prime difficoltà: il professionista giusto che vi permetterà di valorizzare meglio la vostra casa potrebbe esser molto più vicino di quanto pensiate!

Fonte immagine: HOME|Philosophy Academy

home staging

Home staging, 3 consigli che i professionisti non vi hanno mai svelato

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito