Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Mirko

Impianti casa: dalla domotica alla sicurezza

Sono molti gli impianti casa e passando il tempo aumentano perché sono strettamente correlati all'avanzamento della tecnologia. Vi sono una serie di importanti dispositivi da installare e controllare perché questi permettono di offrire le caratteristiche che fanno in modo da rendere il nostro appartamento vivibile e sicuro. Ormai le nuove tecnologie riescono ad offrire una serie di importanti opportunità in termini di automazione domestica che si tramuta in risparmio energetico perché riesce a creare un sistema controllabile da remoto tramite dispositivi mobili. Ciò significa che si può avere il completo controllo della propria abitazione ma è necessario ricordare che bisogna assicurare alla propria abitazione una rete il più possibile sicura in modo da tenerla alla larga da attacchi di malintenzionati. Un altro impianto da tenere in grande attenzione e quello della sicurezza che permette di proteggere la propria abitazione quindi di conseguenza anche le cose e soprattutto le persone che sono presenti. Bisogna fare molta attenzione quando si scelgono questi dispositivi perché tale scelta è molto importante per la vita di coloro che vi abitano. Questi argomenti sono stati già trattati ma è necessario creare aggiornamenti in modo da poter offrire un'informazione sempre utile per coloro che decidono di rendere la propria abitazione sempre in grado di offrire il massimo delle prestazioni.

Impianti casa: tra domotica e casa aumentata, scopriamo entrambi i modi di concepire la casa moderna

La domotica è la tecnica per automatizzare la propria abitazione e per far ciò è importante scegliere i migliori prodotti presenti sul mercato in modo da non rischiare di installare dispositivi non all'altezza dei tempi. E' interessante notare come questa particolare branchia dell'informatica entra nella nostra casa fornendo a tutti la possibilità di controllare da remoto tutti gli aspetti della propria abitazione. Ciò significa che è possibile rendere la propria abitazione in grado di risolvere alcune operazioni molto importanti, vediamone alcune:

Ma la domotica sta piano piano lasciando il passo alla cosiddetta casa aumentata che tratteremo in altra sede e che migliora di molto l'usabilità della propria abitazione ma è essenziale il fatto che bisogna proteggere il più possibile la rete andando ad installare dei particolari dispositivi alla rete. Si deve tenere presente che non basta il modem ma è necessario anche che sia presente il firewall ed una serie di rilevatori in grado di rilevare attività esterne alla propria abitazione riuscendo ad ottenere una difesa proattiva. Le stesse difese devono essere approntate per ogni dispositivo che si andranno a connettere con la rete domestica. Si deve tenere presente che questi dispositivi ed i protocolli devono essere periodicamente aggiornati in modo tale che non vi siano delle falle alla sicurezza che potrebbero portare al collasso della rete o ancor peggio mettere la propria casa nelle mani di malintensionati. In effetti queste procedure non sono molto complicate e possono essere create in poco tempo anche senza conoscenze specifiche.

Impianti casa: la sicurezza della propria abitazione prima di tutto

Avere una casa soprattutto in periferia o in campagna comporta più facilmente delle problematiche dal punto di vista della sicurezza andando a creare delle problematiche abbastanza serie. E' necessario tenere presente che vi sono delle nuove soluzioni per rendere la propria abitazione molto più sicura per tutti coloro che abitano in quella abitazione. Nello specifico si va a parlare di sistemi in grado di adoperare non solo la rete senza fili che potrebbe essere adoperata già per molti scopi e che comunque potrebbe, essendo adoperata molto, essere problematica per la sicurezza della rete. Molto spesso quindi si decide di optare per la linea cablata che non è molto comoda ma riesce ad offrire una protezione totale della casa. Naturalmente prendendo sempre in considerazione questo tipo di impianto deve essere preso in considerazione anche configurazioni più semlici che comunque non riescono a proteggere completamente l'appartamento. Queste soluzioni con le altre protezioni rendono la casa molto più sicura.

impianti casa

Sottotetto: un elemento architettonico molto importante

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito