Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Roberto

Milano, il Comune mette online le informazioni sul proprio patrimonio

Il Comune di Milano ha messo online i dettagli informativi sul proprio patrimonio immobiliare. Risulta così ora possibile prendere visione dei dati di oltre 23 mila immobili riconducibili alla municipalità sul Geoportale, tra cui diversi palazzi e terreni che si trovano attivamente nei piani di dismissione progettati dal Comune lombardo.

Territorialmente, i beni immobili che costituiscono il patrimonio milanese sono dislocati non solamente entro i confini cittadini, quanto anche nella cintura metropolitana, spingendosi fino all’area brianzola.

Stando a quanto rammenta sulla stampa Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione, cittadinanza attiva e open data, “l’informazione sulla consistenza e la gestione del patrimonio immobiliare degli enti pubblici è uno dei contenuti resi obbligatori dal Dlgs 33/2013 e oggi disponibile nella sezione Amministrazione trasparente del portale del Comune di Milano. Tale informazione è di facile lettura ed è resa più completa dalla possibilità di visualizzare mappe satellitari o tecniche, di navigare attraverso immagini street view e di sovrapporre diversi strati informativi come i confini amministrativi dei municipi e gli altri dataset presenti su geoportale”.

Una volta avuto accesso all’elenco degli immobili, sarà possibile cliccare su ogni icona e consultare le schede relative alla tipologia di immobile, il suo indirizzo, l’inclusione o meno nel piano di alienazione e altro ancora.

Ad occuparsi della vendita dei beni immobili individuati dal Comune sarà il Fondo Immobiliare Milano I, che dal 2015 ha favorito la dismissione di un patrimonio di già 222 milioni di euro, con altri 87 milioni di euro da vendere. Il veicolo di dismissione sarà rinnovato per un periodo di altri tre anni, e sarà poi sostituito da un secondo fondo con un patrimonio di 38 milioni di euro da dismettere.

Tra gli asset ancora da collocare, diverse proprietà nella zona di Quarto Oggiaro, una superficie di più di 1.000 metri quadri in viale Jenner. Chi volesse può approfondire la consultazione dei beni immobili da alienare sul geoportale, all’indirizzo geoportale.comune.milano.it.

milano

Quanto valgono gli immobili dello Stato?


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito