Guida alla misura dei materassi matrimoniali

Guida Alla Misura De...

Ecco una guida approfondita sulla misura materassi matrimoniali, sui marchi, come sceglierli e cosa valutare durante l’acquisto.

Nonostante all’apparenza i materassi matrimoniali sembrino tutti uguali, in realtà esistono diversi modelli con misure diverse; le dimensioni del letto matrimoniale o di una rete matrimoniale dovranno corrispondere alla misura del materasso, per questo motivo è sempre consigliato acquistarli insieme o, in alternativa, calcolare le dimensioni per far sì che corrispondano. 

Misura standard dei materassi matrimoniali

Rispetto ad un tempo, le aziende di materassi hanno deciso di allargare il loro ventaglio di proposte per poter accontentare ogni tipo di esigenza creando così materassi di dimensioni maggiori o minori sia in lunghezza che in larghezza; per capire le diverse opzioni fuori misura, bisognerà partire dalla misura standard del materasso matrimoniale. La misura standard del materasso matrimoniale è 160 x 190 cm o in alternativa 160 x 200 cm. Questa misura materasso standard è quella europea e permette di accogliere comodamente due persone disponendo di 80 cm l’una in larghezza. 

Altre misure dei materassi matrimoniali 

Nonostante questa sia la dimensione più comune del materasso, esistono altre misure in commercio pensate per andare incontro a chi ha esigenze diverse, vediamo quali:

  • Misura materasso matrimoniale francese: 140 x 190 cm
  • Misura materasso matrimoniale fuori misura: 170 x 190 cm
  • Misura materasso matrimoniale XXL 180 x 200 cm
  • Misura materasso King size: 200 x 200 cm

Queste misure di materassi sono quelle che comunemente si trovano in commercio, ma se si hanno esigenze particolari è possibile richiedere materassi fuori misura. Esistono infatti aziende che producono materassi su misura; la maggior parte dei casi in cui le persone cercano materassi su misura è quando bisogna adattare il materasso ad uno spazio piccolo, come ad esempio un materasso da camper, o se la persona che dovrà riposare in quel letto è molto alta e quindi avrà bisogno di un materasso più lungo di quello standard.

Se ti interessa abbiamo scritto anche in merito alle misure del lettino singolo.

L’altezza del materasso matrimoniale

Sebbene l’altezza e la larghezza del materasso matrimoniale siano misure importanti da valutare, c’è un’altra misura che spesso non tutti tengono in considerazione, ed è quella dell’altezza del materasso. 

L’altezza del materasso matrimoniale è una misura importante da valutare in quanto influirà notevolmente sulla qualità del riposo; solitamente, un buon materasso dovrà essere alto almeno 15 cm per garantire un buon comfort.  Il giusto spessore del materasso non è universale, ogni persona sceglie il materasso più confortevole per sé, ma se il materasso è troppo sottile o fatto di materiale troppo morbido è possibile che una volta distesi si possa percepire la durezza delle doghe creando fastidi e mal di schiena. Un buon materasso dovrà essere alto almeno 15/ 20 cm se si tratta di schiuma ergonomica, mentre se parliamo di materassi a molle o memory l’altezza ideale è tra i 22 ed i 30 cm.

Tipologie di materasso matrimoniale

Per comprendere meglio quale altezza del proprio materasso scegliere è importante capire anche le tipologie di materassi in commercio:

Materassi a molle insacchettate sono dotati di molle singole per aumentare il comfort e il sostegno, infatti risulteranno molto più rigidi rispetto agli altri. Inoltre i materassi a molle insacchettate risultano essere i più traspiranti rispetto agli altri modelli

Materassi in memory foam sono realizzati con uno speciale tipo di schiuma che si modella sul corpo per un'esperienza di riposo unica.A differenza del lattice, il memory ha una risposta lenta e tende ad adattarsi al corpo con il tempo. 

Materassi in lattice sono realizzati in lattice naturale e offrono un buon sostegno e comfort e si adattano velocemente al corpo, per questo motivo sono consigliati a chi tende a cambiare spesso posizione durante la notte.

Indipendentemente dal tipo di materasso matrimoniale scelto, è importante assicurarsi di conoscere le misure del materasso che si sta acquistando; in base al tipo di materasso potrete stabilire lo spessore più adatto e conoscere le misure può aiutarvi a determinare se il materasso è adatto alla vostra camera da letto e se è della larghezza giusta per voi.

Misura materasso matrimoniale per letto contenitore

Se la struttura del tuo letto prevede un vano contenitore sottostante è bene considerare alcune cose prima di scegliere il materasso, tra cui le misure. Oltre a scegliere un materasso di cui le misure corrispondano perfettamente a quelle della rete affinché l’apertura sia più agevole, è importante anche considerare il peso del materasso matrimoniale poiché questo andrà ad influire sulla facilità di apertura del contenitore. Inoltre se il materasso fosse troppo alto andrebbe a bloccare l’apertura delle testiere. Un altro consiglio se si opta per un letto contenitore è quello di scegliere un materasso molto traspirante, il migliore è quello a molle, poiché il contenitore posizionato sotto limiterebbe il passaggio di aria e una cattiva ventilazione potrebbe causare la formazione di funghi e muffe.

 Misura materasso matrimoniale Ikea

Come ben sappiamo, Ikea non segue le misure italiane, per questo motivo se volete installare un materasso Ikea su una rete o un letto di un altro marchio è molto importante controllare che le misure del materasso matrimoniale corrispondano. La differenza maggiore che troviamo nelle misure dei materassi matrimoniali Ikea è la lunghezza; infatti Ikea produce solo due modelli che corrispondono alla misura standard italiana (160 x 190) uno in schiuma (ÅKREHAMN) e uno a molle insacchettate (VALEVÅG); per il resto i materassi Ikea sono tutti lunghi 2 metri; in merito alla larghezza invece, potrai trovare tantissimi modelli che ti permetteranno di scegliere quello che preferisci. Le misure di materassi Ikea più vendute sono 160x 200 o 180 x 200.

Conclusioni sulle misure dei materassi matrimoniali

Ora che sapete come misurare e confrontare le diverse misure dei materassi matrimoniali, è il momento di decidere quale sia la più adatta a voi. In definitiva, le dimensioni del materasso matrimoniale più adatto a voi dipendono dalle dimensioni della camera da letto, dal tipo di materasso che preferite e dalla consistenza desiderata.

Se avete una camera da letto più piccola, prendete in considerazione un materasso matrimoniale francese. Questo materasso è leggermente più piccolo di un materasso matrimoniale standard e si adatta a uno spazio più piccolo; per le coppie che desiderano una superficie di riposo più ampia o che spesso accolgono nel lettone anche i bambini si può prendere in considerazione un materasso king size. 

Speriamo che questa guida vi abbia aiutato a capire le misure dei materassi matrimoniali e a trovare il materasso perfetto per le vostre esigenze. Ora che conoscete le diverse misure, potete acquistare con fiducia e trovare il materasso matrimoniale perfetto per la vostra camera da letto.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: