Guida completa sulle misure dello sgabello

Guida Completa Sulle...

Stai rinnovando la tua cucina con isola e devi acquistare degli sgabelli adatti? O magari stai rinnovando il tuo bar e vuoi inserire degli sgabelli al bancone?

In ogni caso, quando vuole acquistare uno sgabello bisogna assicurarsi di scegliere con cura il modello, non solo in base all’estetica ma anche in base alle misure.

Le misure degli sgabelli in commercio sono tantissime e scegliere quello giusto potrebbe sembrare complicato, per questo motivo abbiamo scritto questa guida sulla misura sgabello per garantire non solo lo stile ma anche la massima comodità quando verrà utilizzato.

Tipologie di sgabello in base alla misura

Gli sgabelli da cucina o da bar si dividono in diverse categorie, sia in base al design che in base all’altezza o al tipo di seduta; è importante visionare solo i modelli che corrispondono alle misure che stai cercando. 

Quando sei alla ricerca dello sgabello perfetto, infatti, se intraprenderai la tua ricerca in base al design, rischieresti di acquistare uno sgabello troppo basso o troppo alto. 

Il nostro consiglio, quindi, è quello di selezionare dapprima la misura giusta di sgabello e poi scegliere il modello in base al design o alla seduta.

Solitamente gli sgabelli vengono classificati in base alla misura in tre fasce:

  • Sgabelli da bar: questi sgabelli hanno un'altezza di seduta più alta, generalmente tra i 76 e gli 81 centimetri, e sono progettati per essere utilizzati sui tavoli da bar o banconi con un'altezza compresa tra i 104 e i 106 centimetri.
  • Sgabelli da penisola: questi sgabelli sono leggermente più bassi degli sgabelli da bar, con un'altezza di seduta compresa tra i 66 e i 71 centimetri. Sono ideali per essere utilizzati con penisole da cucina o banconi con un'altezza compresa tra i 91 e i 96 centimetri.

  • Sgabelli bassi: questi sgabelli hanno un'altezza di seduta ancora più bassa, solitamente tra i 46 e i 51 centimetri, e sono adatti per tavoli da pranzo o banconi con un'altezza di circa 76 centimetri.

Come prendere le misure per ottenere lo sgabello perfetto

Per garantire la perfetta combinazione di comfort e stile, è fondamentale misurare accuratamente il proprio piano d’appoggio ( la propria penisola da cucina o il bancone del bar) prima di acquistare gli sgabelli affinché si è sicuri della giusta misura dello sgabello. Per essere sicuro della giusta altezza sgabello dovrai:

Misurare l'altezza del bancone: misurare la distanza dal pavimento alla parte superiore del bancone o della penisola. È importante essere precisi in questa misura, poiché influenzerà direttamente l'altezza dello sgabello che si sceglierà. Una volta ottenuta la misura dell’altezza del tuo piano d’appoggio dovrai sottrarre circa 25-30 centimetri per determinare l'altezza ideale dello sgabello. Questo garantirà uno spazio sufficiente tra la seduta dello sgabello e il bancone per consentire una comoda seduta senza urtare le ginocchia sul bordo del bancone.

Considerare lo spazio tra gli sgabelli: oltre all'altezza, è importante considerare anche la larghezza dello sgabello; per questo motivo dovrai misurare la lunghezza del tuo bancone o il perimetro della tua isola e considerare che ogni sgabello dovrà essere distanziato da un altro di circa 60 cm per consentire alle persone di sedersi e alzarsi facilmente senza urtarsi a vicenda.

 Una volta stabilita l’altezza e la larghezza dello sgabello, ci sono altre misure da considerare:

Profondità dello sgabello: la profondità degli sgabelli è un altro aspetto importante: deve essere sufficiente per consentire una seduta comoda, ma non così profondo da occupare troppo spazio. Una profondità di 30-40 cm è solitamente appropriata per la maggior parte degli sgabelli.

Altezza dello schienale dello sgabello: se preferisci uno sgabello con schienale, assicurati che l'altezza dello schienale sia adeguata al tuo comfort. Uno schienale troppo basso potrebbe non offrire il supporto necessario, mentre uno troppo alto potrebbe risultare scomodo in ambienti più informali. Un'altezza dello schienale di 20-30 cm è una buona opzione per lo sgabello da cucina o bar.

Spazio per le gambe: infine, considera lo spazio per le gambe quando scegli uno sgabello. Assicurati che ci sia abbastanza spazio tra la seduta dello sgabello e il piano su cui sarà posizionato, in modo che tu possa sederti comodamente e spingere le gambe sotto il bancone o il tavolo.

Fattori da considerare nella scelta delle dimensioni degli sgabelli

Oltre all'altezza e allo spazio tra gli sgabelli, ci sono altri fattori che è importante tenere in considerazione quando si scelgono le dimensioni degli sgabelli:

Il peso degli sgabelli: gli sgabelli più pesanti possono essere più stabili, ma possono anche essere più difficili da spostare. Se si prevede di spostare spesso gli sgabelli, potrebbe essere preferibile scegliere modelli più leggeri.

La larghezza della seduta: una seduta più ampia può offrire un maggiore comfort, ma può anche richiedere più spazio sul bancone. Considerare la larghezza della seduta in relazione allo spazio disponibile sul bancone e alla distanza tra gli sgabelli.

Il materiale degli sgabelli: il materiale degli sgabelli può influenzare sia il comfort che l'aspetto degli sgabelli. I materiali comuni includono legno, metallo, plastica e imbottitura. Considerare il tipo di materiale che si adatterebbe meglio al proprio spazio e alle proprie preferenze in termini di comfort e stile.

Consigli per massimizzare il comfort degli sgabelli

Una volta scelte le dimensioni giuste degli sgabelli, ecco alcuni suggerimenti per massimizzare il comfort e lo stile del proprio spazio:

  1. Scegliere sgabelli con schienali e poggiapiedi: gli sgabelli con schienali e poggiapiedi offrono un maggiore comfort rispetto a quelli senza, consentendo alle persone di appoggiare la schiena e i piedi durante la seduta. Se lo spazio lo consente, considerare gli sgabelli con queste caratteristiche aggiuntive.
  2. Considerare lo stile degli sgabelli: gli sgabelli sono disponibili in una vasta gamma di stili, dai classici sgabelli di legno ai moderni sgabelli di metallo e plastica. Scegliere uno stile che si integri armoniosamente con il design della propria cucina o del bar.
  3. Tenere conto delle esigenze: se si prevede di utilizzare gli sgabelli anche per bambini o persone con mobilità ridotta, considerare modelli con altezze regolabili o con funzioni di rotazione per facilitare l'ingresso e l'uscita dalla seduta.

Errori comuni da evitare nelle misure degli sgabelli

Quando si scelgono dei nuovi sgabelli è molto comune farsi trascinare dalla bellezza estetica senza considerare le misure; questo è il primissimo errore che si compie nella scelta degli sgabelli; sottostimare l’importanza delle misure sgabelli ti porterà a fare scelte sbagliate che porteranno disagio e problemi posturali. 

L’altro errore comune quando si valutano le misure degli sgabelli è quello di calcolare accuratamente quanti sgabelli potrebbero entrare al piano d’appoggio; comprare troppi sgabelli o sgabelli molto grandi non lasciano abbastanza spazio tra uno e l’altro può rendere difficile sedersi e alzarsi comodamente; ricordati quindi di considerare sia la larghezza dello sgabello che 60 cm tra uno sgabello e l’altro.

Se ad esempio hai una penisola lunga 2 mt e vuoi acquistare degli sgabelli con larghezza dello sgabello 40 cm,  dovrai considerare massimo 2 sgabelli per lato.

Infine ricorda di considerare bene la dimensione della seduta dello sgabello: una seduta troppo piccola o troppo grande può compromettere il comfort e l'estetica del proprio spazio.

In definitiva, padroneggiare le misure degli sgabelli è fondamentale per creare uno spazio funzionale, confortevole e di stile nella propria cucina o nel bar di casa. Prestare attenzione alle dimensioni, all'altezza e allo spazio tra gli sgabelli, nonché a fattori quali il peso, la larghezza della seduta e il materiale, garantirà che si scelgano gli sgabelli perfetti per il proprio spazio. E, se si desidera un tocco ancora più personale, le opzioni di sgabelli personalizzati possono offrire ulteriori possibilità di creare un ambiente veramente unico e accogliente.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: