Modello convocazione assemblea condominiale: fac-simile ed esempi

Modello Convocazione...

In questo articolo parleremo del modello di convocazione dell’assemblea condominiale che è uno degli obblighi più imprescindibili dell’amministratore di condominio; infatti attraverso la legge 220/2013, anche nota come “riforma del condominio” sono state apportate diverse modifiche sulle regole del condominio, compreso ciò che concerne le convocazioni delle assemblee condominiali

Tra le novità troviamo anche le modalità e il modello di convocazione dell’assemblea condominiale.

In primis attraverso l’art.1130 cc si stabilisce l’obbligo di convocare annualmente l’assemblea per l’approvazione del rendiconto; questo punto intende quindi l’obbligo di convocare l’assemblea almeno e minimo una volta l’anno, se così non fosse si commetterebbe una grave irregolarità da parte dell’amministratore che potrebbe essere revocato dal suo incarico.

L'amministratore di condominio però non è l'unico a poter convocare l'assemblea, ecco quindi l'elenco di tutti i modelli di convocazione dell'assemblea condominiale:

Modello convocazione assemblea condominiale ordinaria dall’amministratore

Come anticipato, l’amministratore ha l’obbligo di convocare l’assemblea almeno una volta l’anno e potrà farlo esclusivamente in forma scritta attraverso una raccomandata, un fax o una PEC. Ecco un facsimile di lettera di convocazione assemblea condominiale ordinaria da parte dell’amministratore:

convocazione assemblea ordinaria

Spett.le Condominio

 Via ……………….………….. ……………………………….. 

Gent.mo Condomino …………………………. ..................................…

Oggetto:  convocazione assemblea ordinaria

Con la presente La invito ad intervenire all’assemblea ordinaria dei condòmini dell’edificio di via ………………………………..……., che si terrà in ………………………………………, presso l’ufficio dell’amministratore il giorno …………………….., alle ore ……………….., in prima convocazione, ed eventualmente, in seconda convocazione, nello stesso luogo (o altro da indicare), in via …………………………………… il giorno……………….., alle ore ……………… L’assemblea discuterà il seguente o.d.g.:

 1) Rendiconto chiuso al ……………………….. 

2) Preventivo spese ordinarie esercizio ……………………………. 

3) Dimissioni e Nomina amministratore. 

4) Nomina consiglieri (se previsti dal regolamento di Condominio o secondo quanto indicato all’art. 1130-bis c.c.). 

5) Interventi di manutenzione straordinaria inerenti le parti e gli impianti comuni. Esame delle soluzioni possibili e dei relativi costi.

 6) Argomenti segnalati o richiesti dai condòmini o dai consiglieri di competenza dell’assemblea. 

7) Varie ed eventuali 

La documentazione relativa al rendiconto consuntivo dell’esercizio chiuso al ……………….… è a disposizione dei Sigg. condòmini presso l’ufficio dell’amministratore tutti i giorni feriali dalle ore 9.30 alle ore 12.30, fino al giorno dell’assemblea.

 Distinti saluti.

 L'Amministratore ……………………………………. ________________________________________________________

Delega ai sensi dell’art. 67 disp. att. c.c. Io sottoscritto ....................... condomino dell’edificio di ………………… via …………….…, m/m ……………., delego il Sig. …………….. a rappresentarmi all’assemblea dei condòmini del ……….. in prima convocazione o del ……………. in seconda convocazione, accettando fin d’ora tutte le decisioni del mio rappresentante per gli argomenti all’o.d.g. ………………….,

 …………………………….. (firma)

All’interno di questo esempio di convocazione dell’assemblea condominiale troviamo tutti i dettagli utili a conoscere il luogo e l’orario della prima e della seconda convocazione, l’ordine del giorno, con cui devono essere specificati tutti gli argomenti che verranno trattati durante l’assemblea e infine solitamente si allega un modello di delega assemblea condominiale come previsto dall’art 67 disp. att. c.c.  con cui ogni condomino può delegare un’altra persona per fare le sue veci. 

Modello convocazione assemblea condominiale straordinaria dall’amministratore

Nel caso in cui l’amministratore lo ritenesse opportuno, egli potrebbe convocare un assemblea straordinaria, ad esempio se si dovesse discutere di lavori di manutenzione straordinaria o se ci fossero liti tra i condomini. Anche in questo caso il mezzo di recapito della lettera dovrà essere  attraverso una raccomandata, un fax o una PEC.

Ecco un esempio di convocazione assemblea condominiale straordinaria:

convocazione di assemblea straordinaria

Spett.le Condominio

 Via ……………….………….. ……………………………….. 

Gent.mo Condomino …………………………. ..................................

Oggetto: convocazione di assemblea straordinaria

La presente per informarla che l'assemblea del condominio di via ….............n. .................viene convocata il giorno ......ad ore….....presso i locali....................... in prima convocazione, ed in seconda convocazione per il giorno...............ad ore ........presso i medesimi locali.

L’assemblea si riunirà per deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) ratifica lavori urgenti fatti eseguire dall’amministratore per …...............

2) ratifica della spesa relativa ai lavori urgenti eseguiti e del relativo stato di riparto;

3) individuazione degli ulteriori lavori necessari ed idonei per ii ripristino della sicurezza e funzionalità del fabbricato

Si pregano tutti i condomini di partecipare personalmente. Nell'impossibilità di partecipare, ogni condomino può farsi rappresentare conferendo la delega in calce:

Distinti saluti

Data…………

Firma dell’amministratore ……………

________________________________________________________

Delega ai sensi dell’art. 67 disp. att. c.c. Io sottoscritto ....................... condomino dell’edificio di ………………… via …………….…, m/m ……………., delego il Sig. …………….. a rappresentarmi all’assemblea dei condòmini del ……….. in prima convocazione o del ……………. in seconda convocazione, accettando fin d’ora tutte le decisioni del mio rappresentante per gli argomenti all’o.d.g. ………………….,

 …………………………….. (firma)

Modello di richiesta di convocazione dell’assemblea straordinaria da parte dei condomini 

 Un’altra situazione per cui è possibile un’assemblea straordinaria è se venisse fatta richiesta da almeno due condomini ( di unità immobiliari diverse) che rappresentino un sesto del valore dell’edificio (166 millesimi), in tal caso i condomini dovranno fare richiesta all’amministratore mediante una lettera di richiesta di convocazione assembleare in cui dovranno essere specificati i motivi della convocazione dell’assemblea, in breve l’oggetto di discussione.

Ecco il modello di richiesta da consegnare all’amministratore

richiesta di convocazione di assemblea straordinaria 

Egr. Sig. ………………

Amministratore del condominio …………

Via………………………….

Oggetto: richiesta di convocazione di assemblea straordinaria ex art. 66 disp. att. c.c.

Noi sottoscritti:

-sig./sig.ra ………………………….n. millesimi ………..;

-sig./sig.ra ………………………….n. millesimi ………..;

-sig./sig.ra ………………………….n. millesimi ………..;

nella nostra qualità di condomini della compagine _____ ed ai sensi dell’art. 66, primo comma, disp. att. c.c.

CHIEDIAMO

al sig.______, quale amministratore pro-tempore del condominio ____, che dia seguito, nei tempi e nei modi di legge, alla richiesta di convocazione di assemblea straordinaria per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

-Revoca e nomina amministratore

Si ricorda all’amministratore che se la richiesta rimarrà inevasa, trascorsi dieci giorni dalla stessa, noi sottoscritti provvederemo ad autoconvocare l’assemblea nei termini e nei modi di legge. All’uopo si fa fin d’ora richiesta di poter avere una copia dell’elenco dei nominativi dei condomini con i relativi indirizzi di residenza.

Distinti saluti

Luogo e data

Firme

Modello di autoconvocazione assemblea condominiale dei condomini

Nel caso in cui l’amministratore non convochi l’assemblea entro 10 giorni dall’emissione, la soluzione è sempre nell’art. 66 dist. att. del Codice Civile che stabilisce: 

“L’assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall’articolo 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall’amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell’edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.”

Quindi, se trascorsi i 10 giorni, l’amministratore non ha convocato l’assemblea, potranno farlo i condomini personalmente attraverso l’autoconvocazione. 

Ecco il modello di autoconvocazione assemblea condominiale

autoconvocazione assemblea condominiale  

gr. Sig…………………..

Via ………………………………

Oggetto: autoconvocazione assemblea condominiale  

Noi sottoscritti:

-sig./sig.ra ………………………….n. millesimi ………..;

-sig./sig.ra ………………………….n. millesimi ………..;

-sig./sig.ra ………………………….n. millesimi ………..;

premesso che:-

 con raccomandata a.r. del __/__/____ ricevuta il __/__/____ presentavamo all’amministratore richiesta di convocazione di assemblea; - sono trascorsi 10 giorni senza che l’amministratore abbia provveduto a fissare la data per la riunione CONVOCHIAMO l’assemblea di condominio in prima convocazione per il giorno ___________ alle ore ______ presso ______________________ e, nel caso non si raggiungesse il numero legale, in seconda convocazione per il giorno _________ alle ore _______ presso _________________________ per discutere e deliberare sul seguente 

ORDINE DEL GIORNO

 1) Approvazione bilancio consuntivo gestione 20___; 

2) Revoca e/o nomina amministratore. Vista l'importanza dell'ordine del giorno, si prega di partecipare numerosi e personalmente o, nel caso non fosse possibile, di firmare la delega sottostante.

Distinti saluti

 Seguono le firme dei condomini sopraelencati

________________________________________________________

Delega ai sensi dell’art. 67 disp. att. c.c. Io sottoscritto ....................... condomino dell’edificio di ………………… via …………….…, m/m ……………., delego il Sig. …………….. a rappresentarmi all’assemblea dei condòmini del ……….. in prima convocazione o del ……………. in seconda convocazione, accettando fin d’ora tutte le decisioni del mio rappresentante per gli argomenti all’o.d.g. …………………., 

 …………………………….. (firma)

Convocazione assemblea di condominio privo di amministratore

Nel caso si trattasse di un condominio minimo o di un condominio piccolo, la figura dell’amministratore non è obbligatoria, per questo motivo nei condòmini in cui è assente sono gli stessi condomini a convocare l’assemblea o ad accordarsi sulle decisioni da prendere; se invece un condominio possiede più di 8 condomini ma ancora non ha un amministratore, ogni condomino può decidere di convocare una riunione condominiale per richiamare all’obbligo riportato dall’art.1129 in cui si stabilisce che per ogni edificio composto da 8 o più condomini è obbligatoria la nomina di un amministratore.

Ecco il modello di convocazione dell’ assemblea condominiale, il quale è sprovvisto di amministratore:

E

convocazione dell'assemblea condominiale

gr. Sig. _______________________

Via _______________________

 

Oggetto: convocazione dell'assemblea condominiale. 

 

Il sottoscritto ...., domiciliato in ...., via ...., n. ...., nella qualità di partecipante al condominio in epigrafe, essendo proprietario della porzione immobiliare sita al piano .... e contraddistinta con il numero interno ....; — considerato che in detto condominio sono presenti più di otto condomini e che, pertanto, ai sensi dell'art. 1129 c.c., la nomina dell'amministratore condominiale risulta essere obbligatoria;

 CONVOCA la S.V. all'assemblea condominiale  del .... alle ore ...., prima convocazione, e del .... alle ore ...., seconda convocazione presso l'appartamento di proprietà del sottoscritto sito in ...., via ...., n. ...., piano ...., interno n. ...., per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

 1) nomina dell'amministratore condominiale;

 2) approvazione del relativo compenso e sua ripartizione; 

3) varie ed eventuali. 

In tale occasione sarà esaminato ogni preventivo che i sigg. condomini vorranno produrre. Considerata l'obbligatorietà della nomina, si prega la S.V. di partecipare all'assemblea di persona o, eventualmente, a delegare una persona di fiducia utilizzando la sottostante delega debitamente sottoscritta. Si precisa che in caso di mancata nomina sarà adita l'Autorità Giudiziaria competente affinché proceda coattivamente alla nomina. 

Distinti saluti Il condomino …………………………

________________________________________________________

 

Delega ai sensi dell’art. 67 disp. att. c.c. Io sottoscritto ....................... condomino dell’edificio di ………………… via …………….…, m/m ……………., delego il Sig. …………….. a rappresentarmi all’assemblea dei condòmini del ……….. in prima convocazione o del ……………. in seconda convocazione, accettando fin d’ora tutte le decisioni del mio rappresentante per gli argomenti all’o.d.g. ………………….,



 

 …………………………….. (firma)

Condividi questo articolo:

Articoli simili: