Mutui acquisto seconda casa: l'andamento di quest'anno.

Mutui acquisto seconda casa

In questo periodo non si fa altro che parlare di mutui e andamento del mercato immobiliare. Dobbiamo confermare che lentamente ma il mercato dei mutui per la prima volta dopo tanto tempo sta tornando a crescere e si tratta di un dato molto importante, considerando che la crisi economica ha deluso non poco il settore.

Sapete qual è il settore che in Italia sta crescendo? Dirlo sembra un paradosso ma è quello della seconda casa. La conferma arriva direttamente da un’analisi pubblicata negli scorsi giorni da alcuni portali autorizzati.

Pare che nel corso di un anno l’acquisto e la richiesta di mutui per la seconda casa, sia cresciuta di due punti percentuali, arrivando nei primi mesi del 2013 a raggiungere la percentuale del 6% sul totale dei mutui erogati in Italia.

Quindi possiamo confermare che il mercato delle case vacanze o quelle acquistate come investimento continua ad attirare milioni di persone. Ovviamente stiamo parlando sempre e solo di ipotesi effettuate nello studio, ma il fenomeno è alquanto strano.

Pare che da un lato c’è stato il calo dei prezzi, anche se leggero che ha favorito questa leggera ripresa, gli italiani che se lo possono permettere hanno deciso di acquistare una seconda casa. Bisogna evidenziare che ad acquistare la seconda casa, sono soprattutto le persone che non hanno problemi ad ottenere un mutuo per la prima casa o che hanno da parte una certa liquidità.

L’ipotesi è stata confermata dall’aumento delle richieste per la seconda casa sul totale di quelle presentate. E’ stato evidenziato che è diminuito l’importo richiesto e che non arriva ai 125.000 mila euro. Voi che cosa ne pensate in merito?

Speriamo che la ripresa venga confermata, questa sarebbe una buona notizia.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: