Nuova capitale d'Egitto: ancora la città senza nome

Nuova Capitale D'egi...

Nel caso ve lo foste perso, l'Egitto sta progettando una nuova città che sarà il nuovo centro amministrativo del paese e si prenderà cura del sovraffollato Cairo. Il Cairo, la capitale dell'Egitto e la città più grande del mondo arabo, è una delle città più affollate della Terra e, con un traffico quasi costante, le sue infrastrutture lo dimostrano. Infatti, l'attuale capitale funziona a malapena. Ministeri e ambasciate che circondano la centrale piazza Tahrir del Cairo stanno intasando le arterie della città. Con molte strade bloccate per garantire la sicurezza di questi edifici e dei loro occupanti, a volte è impossibile andare da A a B in città. Inoltre, si prevede che i 22 milioni di abitanti della capitale già sovraffollata raddoppieranno entro il 2050.

E’ facile credere che la Nuova Capitale Amministrativa d’ Egitto, che dovrebbe ospitare ambasciate, agenzie governative, il parlamento, 30 ministeri, un complesso presidenziale in crescita e circa 6,5 ​​milioni di persone una volta completata, sia una necessità. Sembra che non solo sposterà gli edifici amministrativi fuori dal Cairo, ma creerà anche alloggi tanto necessari. 

Inoltre, il governo si è impegnato a destinare 15 metri quadrati di spazio verde per abitante nel nuovo complesso. La nuova capitale d’Egitto  avrà un "fiume verde" centrale, una combinazione di acque aperte e vegetazione piantumata grande il doppio del Central Park di New York. Quindi il progetto viene venduto anche come sforzo per combattere l'inquinamento e rendere l'Egitto "più verde".

 Il governo egiziano è motivato a creare una nuova capitale, poiché il Cairo è afflitto dall'inquinamento atmosferico e dalla povertà. La mossa ha in parte lo scopo di alleviare la congestione al Cairo, una delle città più densamente popolate del mondo.

Altri paesi hanno inserito il sovraffollamento tra le ragioni per trasferirsi dalla loro attuale capitale. Nel 1960, il Brasile trasferì la sua capitale a Brasilia, anche perché Rio de Janeiro era troppo affollata. Lo stesso vale per la capitale nigeriana, Abuja, che è stata creata nel 1991 in parte per alleviare il sovraffollamento a Lagos. L'Indonesia sta progettando di trasferire la sua capitale dalla sovraffollata Giacarta a un nuovo sito proposto nella provincia del Kalimantan orientale.

Per l'Egitto sta finalmente volgendo al termine il lungo progetto di costruzione della nuova capitale, iniziato nel 2015.

Come sarà la nuova capitale d’Egitto

Situata a 45 chilometri a est del Cairo su una fascia di deserto grande quanto Singapore, la nuova capitale "intelligente" ospiterà più di 6,5 milioni di residenti con 21 distretti residenziali e 25 distretti dedicati al quartiere degli “affari”. Ospiterà il più grande aeroporto e minareto dell'Egitto, il campanile più alto d'Egitto, l'edificio più alto dell'Africa, il più grande teatro dell'opera del Medio Oriente, un quartiere dei divertimenti da 20 miliardi di dollari, un grande parco urbano, un nuovo parlamento e il Palazzo presidenziale. Nel progetto sono previsti poi circa 2000 istituti scolastici 660 tra ospedali e cliniche, 1250 moschee e distese immense di campi di pannelli solari.

 Si prevede che la nuova capitale raggiungerà un prezzo compreso tra $ 45 e $ 58 miliardi e si estenderà su 700 chilometri quadrati. 

Il progetto disegna la nuova capitale d’Egitto come una smart City a tutti gli effetti.

Dubbi e incertezze

Sicuramente la pandemia non ha aiutato al progetto della Nuova Capitale d’Egitto, anzi ha rallentato enormemente i lavori ritardando il suo completamento che era previsto nel 2022. Constatato che la nuova città egiziana non abbia ancora una forma, ancor peggio la nuova città non ha ancora un nome; al momento viene ancora intitolata New Administrative Capital, ovvero Nuova Capitale Amministrativa e attendiamo con curiosità il nome ufficiale.

Al momento il progetto è ancora un cantiere aperto e oltre agli operai nessuno risiede nella nuova città, anche se i dubbi restano anche quando la città sarà completata.

Gli abitanti del Cairo potranno permettersi il trasferimento nella nuova e lussuosa città? O sarà l’ennesima città esclusiva per VIP? 

Condividi questo articolo:

Articoli simili: