Crea gratis il tuo profilo!

Tegole fotovoltaiche: caratteristiche e prezzi.

Tegole fotovoltaiche: prezzi e informazioni

Le tegole fotovoltaiche hanno la capacità di ricavare energia dal sole senza intaccare l’estetica dell' abitazione. A differenza dei tradizionali pannelli fotovoltaici, infatti, le tegole solari sono perfettamente integrabili a livello architettonico: non sporgono, non sono in vista e non sono soggette a divieti; le tegole solari sono un mix tra ingegneria e design poiché se si guardano dal basso sembrano delle normalissime tegole, dell’alto invece, si vedono in trasparenza le celle solari  che sono in grado di proteggere e isolare l'abitazione e produrre energia.

Cosa sono le tegole fotovoltaiche? 

Le tegole fotovoltaiche o tegole solari, hanno lo stesso aspetto di una semplice tegola ma con una funzione in più: oltre a proteggere il tetto dagli agenti atmosferici infatti, la tegola fotovoltaica è capace di generare energia elettrica. La tegola fotovoltaica assorbe l’energia solare proprio come un pannello ma, a differenza sua, ha un impatto estetico minore rispetto al pannello, mimetizzandosi ai tetti tradizionali, per questo motivo vengono scelte come soluzione nelle aree soggette a vincoli paesaggistici.

Come sono fatte le tegole fotovoltaiche?

La tegola fotovoltaica è una tegola in ceramica dello stesso colore e materiale di una tegola semplice; l’unica differenza è che ha una cella fotovoltaica integrata e che vengono collegate tra loro in serie al fine di formare un vero e proprio impianto. Esistono però varie tipologie di tegole fotovoltaiche; le più diffuse sono le tegole fotovoltaiche a celle solari, ovvero quelle realizzate in ceramica in cui sono presenti piccoli pannelli fotovoltaici protetti da un vetro; poi ci sono le tegole fotovoltaiche a coppi solari  che hanno una forma curva e sono più adatti nell’integrarsi sui tetti degli edifici storici; all’interno del modulo sono incorporate celle in silicio monocristallino o policristallino che, anche se coperte, riescono a catturare la luce ed accumulare energia.

Poi esistono le tegole solari trasparenti realizzate in pvc o vetro, le quali assorbono le radiazioni nelle frequenze dell’ultravioletto e dell’infrarosso che poi vengono trasferite sul bordo della tegola dove è presente una sottile striscia di materiale fotovoltaico che converte le radiazioni in energia. Queste tegole non hanno la stessa capacità degli altri modelli, ma sono molto più resistenti e, permettendo alla luce di penetrare in casa, puoi godere dell’illuminazione naturale in casa.

Per poter installare le tegole fotovoltaiche è necessario che il tetto abbia una superficie inclinata tra i 5° ed i 60° e cercando l’irraggiamento solare migliore e l’esposizione al sole che influiscono sull’efficienza delle tegole fotovoltaiche. L’elettricità poi sarà immagazzinata nel sistema di accumulo per avere sempre a disposizione la corrente elettrica al consumo.

Una famiglia composta da 4 elementi avrà bisogno di un impianto da 3kw che dovrà essere composto da un numero di tegole fotovoltaiche che va da 20 a 50 tegole (in base alla qualità del prodotto). 

Calcolando che il 40 % del territorio italiano prevede vincoli architettonici e paesaggistici, le tegole fotovoltaiche sono una soluzione valida per non interferire con determinati contesti.

Tegole fotovoltaiche: prezzi e consumi

Una singola tegola ha un prezzo che va dai 50 ai 100€ l’una; per fare un impianto completo saranno necessarie circa 100/200 tegole portando il prezzo fino a 20.000€ in base alla qualità e la quantità del prodotto. Il costo quindi può risultare superiore rispetto ai pannelli tradizionali; ma è possibile usufruire dei Bonus per l’efficientamento energetico o per la ristrutturazione.

Nonostante le tegole fotovoltaiche abbiano un prezzo superiore e una resa inferiore, sono una valida alternativa poiché possono essere disposte in modo sparso  e ovunque aggirando gli ostacoli, a differenza dei pannelli tradizionali; queste poi non occupano spazio, sono realizzate in materiali riciclabili e riducono anche la dispersione del calore dell’edificio.

Pro e contro delle tegole fotovoltaiche

La scelta della tegola fotovoltaica può essere obbligata per motivi di vincoli paesaggistici o una scelta; sicuramente l’installazione delle tegole fotovoltaiche ha diversi vantaggi, tra cui l’impermeabilizzazione e la protezione del tetto, un buon isolamento termoacustico. Le tegole fotovoltaiche poi sono molto facili da installare poiché a parte disporre i fili elettrici nelle canaline sarà semplice proprio come le tegole normali. Inoltre la loro adattabilità potrebbe risultare comoda nel caso in cui ci siano delle parti molto ombreggiate infatti possono essere alternate alle tegole normali e metterle solo dove si preferisce.

Esistono anche dei contro riguardo le tegole fotovoltaiche, uno tra tutti è sicuramente il prezzo poiché la tegola solare risulta essere una delle soluzioni più care per l’efficientamento energetico ed anche meno produttiva rispetto al pannello normale.

Tegole fotovoltaiche termiche

Sono in fase di progettazione e sperimentazione poi le tegole fotovoltaiche- termiche che, oltre a proteggere il tetto e produrre corrente, hanno anche un sistema di riscaldamento. Lo sta studiando l’azienda tedesca Paxos in collaborazione con l’Università di Colonia, ma anche la Dyaqua italiana per incrementare sempre più i metodi e i sistemi di produzione di energia pulita nell’edilizia. In ogni tegola  è integrato un condotto dell’aria per il raffreddamento delle celle che però si cerca di accoppiare una pompa di calore che utilizza l’aria calda come alimentazione.

Tegole fotovoltaiche Tesla

Si chiama Solar Roof l’impianto composto dalle tegole fotovoltaiche Testa. Le tegole in questione sono eleganti, moderne sottili ed estremamente resistenti progettate per garantire protezione in tutte le condizioni climatiche, resistendo al vento, al fuoco e alla grandine. Con 4 diversi tipi di materiali e texture è possibile personalizzare il proprio tetto e, le tegole fotovoltaiche Tesla ti permettono anche di monitorare la produzione di energia in tempo reale attraverso l’app del telefono che controlla l’impianto anche da remoto.

Le tegole fotovoltaiche ad alta efficienza sono composte da 3 strati: lo strato fotovoltaico che produce energia ad alte e basse temperature; lo strato in vetro che rende la tegola solare estremamente durevole e resistente; e infine lo  strato colorato che consiste nella pellicola colorata che permette alle tegole fotovoltaiche di fondersi nel tetto.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: