
Muri maestri
I muri maestri sono quei muri che servono a sorreggere l’edificio. Di fronte a costruzioni in cemento armato, quando parliamo di muri maestri, facciamo riferimento all’intelaiatura dei pilastri e delle architravi, nonché dei..
I muri maestri sono quei muri che servono a sorreggere l’edificio. Di fronte a costruzioni in cemento armato, quando parliamo di muri maestri, facciamo riferimento all’intelaiatura dei pilastri e delle architravi, nonché dei..
Gli italiani mutano le richieste sulle abitazioni
Andando a vedere le ricerche di immobili fatte dai nostri connazionali dell’ultimo trentennio, possiamo osservare come le dimensioni delle abitazioni che vengono ricercate, si siano ridotte nel tempo,..
In questi giorni si è tenuto presso il Dicastero di Via Arenula il primo incontro tra il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri e i rappresentanti dei Consigli Nazionali delle professioni.
Si è trattato di..
Il seminario di aggiornamento a Modena e la situazione del mercato italiano
Il seminario di FIMAA Modena, Federazione Mediatori della Confcommercio, che si è tenuto il 24 maggio, ha rilevato come il mercato immobiliare..
Il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato ha annunciato che il 30 giugno 2013 non sarà più la data della fine della detrazione fiscale del 55% sulle riqualificazioni energetiche degli edifici.
La Commissione Ambiente della..
L’ aeroporto internazionale di Kansai è stato costruito in Giappone, vicino Osaka. Ha interessato un investimento di ben 15 miliardi di dollari ed è stato progettato da Renzo Piano. E’ stato consacrato come uno dei monumenti di..
L’art. 11, co.4. del D.L. n. 201 del 06/12/2011 prevede testualmente che:
“Oltre che ai fini previsti dall’art. 7, undicesimo comma, del decreto del Presidente della Repubblica..
L’ispettore di cantiere rispetto al direttore dei lavori, deve essere presente in cantiere tutti i giorni per poter controllare come vanno i lavori nelle fasi più delicate dell’opera.
In base all’art. 126 del DPR 554/99..
In conformità del principio sancito in costituzione di separazione dei poteri, le valutazioni tecniche delle stazioni appaltanti non sono soggette al sindacato giurisdizionale, fatta salva l’ipotesi di violazione del principio di ragionevolezza tecnica.
Tale precisazione..