Piante da appartamento: quali scegliere in base all'ambiente

Piante Da Appartamen...

Vivere in un appartamento ha i suoi pregi, ma anche i suoi difetti. Sicuramente una delle cose che manca all’interno di un appartamento è il verde. Nonostante siamo abituati ormai alla routine veloce e frenetica della vita quotidiana, tutti ad un certo punto sentiamo il bisogno di immergerci nella natura e rientrare in contatto con essa. Spesso può risultare difficile se si abita all’ottavo piano di un edificio del centro città, ma non impossibile. In questo articolo ti mostreremo che è possibile arredare con le piante il tuo appartamento, rendendo gli ambienti più luminosi, vivaci e .. green.

Piante d’appartamento colorate 

Arredare l’appartamento con le piante non è mai stato così semplice, se sai quali piante da interno comprare. Oltre a rendere il tuo appartamento più colorato e luminoso influiranno sicuramente sul tuo umore. È risaputo che il colore può influenzare il nostro umore e uno studio del 2015 indica che le piante d'appartamento possono ridurre lo stress psicologico e fisiologico. Se stai cercando un modo per aggiungere un tocco di colore alla tua casa e sollevare il tuo umore allo stesso tempo, prendi in considerazione l'aggiunta di una di queste piante d'appartamento colorate che migliorano l'umore di tutta la casa.

Geogenanthus 

Sebbene la geo sia una pianta dal fogliame scuro, il suo colore viola-nero la rende una caratteristica distintiva per spazi bianchi luminosi o audacemente colorati. Il geogenanthus preferisce un'umidità media o superiore alla media. È una buona scelta per cucine, bagni, terrari o altri luoghi in cui c'è un po' più di umidità nell'aria

  • Luce: medio-alto
  • Acqua: Umidità media/alta
  • Colore: viola scuro

Pothos blu baltico

La pothos è una delle piante d'appartamento più facili da coltivare e il blu baltico è assolutamente uno spettacolo per i punti luminosi. Caratterizzato da foglie verde-bluastre allungate e un portamento di crescita finale, il blu baltico è una bella aggiunta a una stanza con una luce brillante e indiretta. È particolarmente efficace in un soggiorno o in un altro spazio in cui puoi lasciarlo crescere verticalmente, in modo che le foglie diventino più grandi con il tempo.

  • Luce: medio-alto
  • Acqua: media, ma lasciare asciugare tra un'annaffiatura e l'altra
  • Colore: blu-verde



Alocasia Silver Dragon

Caratterizzato da spesse foglie verdi con una sovrapposizione d'argento, l'alocasia è un'aggiunta elegante alla tua collezione di piante da appartamento.Disponi vicino alll’Alocasia la Geogenanthus, queste due piante hanno gli stessi bisogni e oltre a rispettare le loro esigenze vedrai uno spettacolo di colori perfettamente accostati.

  • Luce: medio-alta
  • Acqua: Umidità media- alta
  • Colore: verde argentato

Global green Photos 

Questo pothos dai colori vivaci è una nuova varietà che presenta un'incantevole variegatura verde su verde,è altrettanto tollerante a una gamma di condizioni di luce e umidità come il buon pothos dorato vecchio stile, solo con un nuovo look fresco.

  • Luce: Tollera la luce scarsa, ma cresce meglio in condizioni di luce media e alta
  • Acqua: media, ma lasciare asciugare tra un'annaffiatura e l'altra
  • Colore: verde variegato su verde



Peperomia Schumi Red

La pianta di Peperomia caperata “Schumi Red” è una pianta d'appartamento sempreverde, originaria del Brasile. Questa bellezza vegetale offre foglie rosso-viola metalliche con un'interessante trama ondulata e fornirà un'esplosione di colore in un angolo luminoso della tua casa. È una piccola pianta d'appartamento che la rende una perfetta compagna di lavoro da scrivania

  1. Leggero: medio-alto
  2. Acqua: media
  3. Colore: porpora rossastro



Stromanthe triostar

Questa bellezza pastello e variegata presenta una bella combinazione di rosa, creme e verdi. Quando la luce del giorno svanisce, le foglie di Stromanthe si alzano verso il cielo, mostrando non solo la loro mobilità, ma il colore sorprendente sotto le loro foglie.  Sebbene i fiori possano svilupparsi in primavera se tenuti all’aperto, sono le grandi foglie colorate che sono la sua attrazione principale.

  • Leggero: medio-alto
  • Acqua: Umidità media, ma alta
  • Colore: verde variegato con rosa, crema e viola



 Filodendro Moonlight 

Il filodendro Moonlight presenta foglie arricciate e profondamente tagliate in verde brillante. Come altri filodendri, è facile crescere praticamente ovunque. "Qualsiasi pianta che dia così tanto verde senza chiedere molto in cambio vale la pena avere in casa.

  • Luce: Tollera la luce scarsa ma prospera in condizioni di luce medio-alta
  • Acqua: media, ma lasciare asciugare tra un'annaffiatura e l'altra
  • Colore: verde lime



Dracena

La dracena è a crescita lenta e non richiede manutenzione, perfetta per un principiante. Presenta lunghe foglie appuntite verdi e rosa con macchie di rosa sui bordi. La sua versatilità è ottima per metterla al centro dell'attenzione, ma nel caso decidessi di metterla in un angolo, nessun problema, starà benissimo anche lì.

  • Luce: Medio leggero
  • Acqua: media
  • Colore: verde e rosa

Anturio

L'Anthurium presenta fiori rossi audaci e di lunga durata contrastati da foglie grandi e lucide. "Ogni casa ha un posto che ha bisogno di una pianta con lo status di diva, ed è qui che va il tuo anthurium. Questa pianta ha bisogno di attenzioni, ma ti ricompenserà con i suoi fiori accattivanti.

  • Luce: Luce intensa e indiretta
  • Acqua: Umidità media, ma alta
  • Colore: Foglie verdi con fiori rosso intenso



Echeveria 'Pink Frills'

Echeveria 'Pink Frills' presenta foglie carnose e compatte a forma di rosa. È quasi difficile credere che sia una pianta grassa e non è una sorpresa che sia popolare tra decoratori d'interni, fioristi e wedding planner. Come altri echeveria, "Pink Frills" ti ricompenserà con fioriture delicate in primavera se gli dai ciò di cui ha bisogno.

  • Luce: brillante, alta luce
  • Acqua: bassa, lasciare asciugare completamente il terreno tra un'annaffiatura e l'altra
  • Colore: Verde e rosa cipria

Come abbiamo visto ci sono tantissime piante d’appartamento pendenti, da terra o da posizionare sulle zone orizzontali che ci permetteranno di arredare la casa con le piante. 

Piante d’appartamento con poca luce

Una delle problematiche più frequenti però è quando all’interno dell’appartamento arriva poca luce e se non si scelgono le piante da interni giuste purtroppo avranno vita breve. Ecco perchè abbiamo fatto anche un elenco di tutte le piante d’appartamento che necessitano di poca luce. Ci tengo a specificare la parola poca che non vuol dire per niente; infatti tutte le piante d'appartamento hanno bisogno di un po' di sole, ma queste piante da interno in condizioni di scarsa illuminazione richiedono molto meno della maggior parte.

Pianta Sansevieria

Incredibilmente tolleranti all'abbandono, le piante di  Sansevieria se la cavano bene anche in quell'angolo lontano da una finestra. Le loro fresche e moderne foglie appuntite con colori variegati stanno benissimo in un piccolo vaso o in una grande fioriera. Innaffia solo quando lo strato superiore del terreno è completamente asciutto, il che di solito richiede dalle due alle tre settimane

Falangio

Il Chlorophytum comosum anche detta pianta ragno con le foglie variegate verdi o verdi e bianche crescono anche in condizioni di scarsa illuminazione. Le piante di ragno crescono come erbacce se le poti e non le lasci marcire, tieni un piattino sotto il vaso bucato per evitare di affogare la pianta.

Ti consigliamo anche di estrarre pezzi morti e foglie dal piatto. È meglio tagliare una foglia o un viticcio morente, perché la pianta mette più energia nella nuova crescita invece di cercare di mantenere viva quella foglia.

Pothos

Lo abbiamo citato prima, il Photos non ha bisogno di molte cure: esagerare cercando di prendersi cura di un pothos può effettivamente ucciderlo, sul serio. Se ricevono troppa luce solare stanno male. Vorrebbero quasi morire un po' di fame, quindi lasciali asciugare davvero tra un' annaffiatura e l'altra. Uno dei motivi per cui se la cavano così bene negli uffici è perché le persone dimenticano di annaffiare!. Per controllare, infila un dito nel terreno per vedere se è asciutto o solleva il vaso per vedere quanto è pesante; una pianta che ha bisogno di acqua si sentirà piuttosto leggera.

Se il tuo pothos ha bisogno di una rifinitura, puoi creare nuove piantine mettendo i ritagli in una tazza d'acqua sul davanzale fino a quando non iniziano le nuove radici.

Felce capelvenere

Belle ma complicate da curare, le felci possono sempre essere un po' permalose. La cosa difficile qui è che non possono essere annaffiate troppo o troppo poco. Queste piante vogliono davvero essere umide, non bagnate", afferma Poole. Ti consiglio di metterli in una pentola di terracotta (respirano meglio) e non annaffiarla dall'alto. Metti invece piccole pietre nel piattino sotto la pentola. Metti l'acqua direttamente nel piatto in modo che colpisca appena il fondo del vaso. Crea la propria cupola di umidità attorno alla pianta". Anche tenere le felci in una stanza che riceve un po' di umidità, come un bagno, è sempre una scommessa sicura!

Edera

Popolare per i giardini all'aperto e i lati degli edifici, l'edera è anche un'ottima pianta da interno in condizioni di scarsa illuminazione. Ci sono tonnellate di varietà di edera; alcuni sono verde puro, mentre altri hanno variegature bianche e verdi. Le loro onde a cascata di foglie tollerano molto l'abbandono e devi solo annaffiarle quando si sono completamente asciugate. Non permettere mai che diventino mollicce.

"Anche se non è necessario potarle, se vuoi qualcosa di più folto, puoi tagliarle. Questa è un'altra pianta da cui è facile prelevare talee per far crescere nuove piante. Prendi i ritagli e mettili in un bicchiere d'acqua fino a quando si formano le radici.

Strelitzia Banks

Anche conosciuta come l’uccello del paradiso,  è un genere di piante erbacee appartenente alla famiglia delle Strelitziaceae, originario dell'Africa australe. Richiede una manutenzione inferiore rispetto alla vegetazione precedentemente menzionata, ha un aspetto tropicale ma non ha bisogno di molte cure. Vuoi che il terreno sia umido, ma mai inzuppato, quindi assicurati che ci sia un drenaggio adeguato. Innaffialo quando il terreno sopra sembra asciutto.

Questa pianta da interno in condizioni di scarsa illuminazione impiegherà cinque o più anni per fiorire, ma nel frattempo le sue foglie sovradimensionate aggiungeranno un'atmosfera tropicale al tuo spazio.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: