Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Mirko

Rivestimenti ambiente umido: lo scudo contro muffe e non solo

I rivestimenti ambiente umido riescono ad essere molto interessanti per rendere la propria abitazione più sana e confortevole. Una casa umida può portare con sé una serie di elementi abbastanza seri che potrebbero creare, col tempo, dei problemi alla salute. Molte aree del nostro paese sono abbastanza umide date le caratteristiche del nostro territorio. Alcuni appartamenti più vecchi inoltre se non propriamente ristrutturati possono portare ad un'ambiente umido. Com'è possibile immaginare, l'umidità può portare ad una serie di problemi che potrebbero col tempo andare a minare la struttura dell'appartamento. Ciò significa che è molto importante poter risolvere questo problema il più velocemente possibile. Ma questo finomeno può essere considerato solo in parte naturale perché l'ambiente domestico è ricco di fonte di vapore. Operazioni molto semplici e naturali come cucinare e farsi una doccia possono portare al ristagno d'acqua che si infiltra nei muri attraverso le crepe dell'intonaco creando una serie di problemi abbastanza seri. Per cercare di limitare il più possibile la condensa nell'appartamento è quindi importante che la casa abbia sempre un certo riciclo dell'aria in modo da tale che non vi siano dei ristagni.

Quante tipologie di umidità esistono e quali sono i danni che possono arrecare alla propria abitazione

E' stato già anticipato in precedenza che l'umidità è un fattore che può portare ad una serie di problematiche alla struttura ma quanti tipi di umidità esistono? In sostanza esistono due tipi di umidità: quella di risalita e quella di spinta negativa. Queste due tipologie possono essere molto differenti quindi possono portare a danni abbastanza seri. Nel primo caso si va a parlare di acqua che sale dalle fondamenta andando depositare nel muro i sali minerali che a loro volta andranno a creare vere e proprie fratture nell'intonaco e le caratteristiche macchie nere. Quella a spinta negativa è invece da ricondurre direttamente dalla falda acquifera che crea vari danni ai locali seminterrati, quelli che sono più vicini alla falda, come per esempio la cantina. Proprio per questo motivo i rivestimenti ambiente umido possono essere molto importanti per mettere in sicurezza la propria abitazione da questo pericolo.

Quali sono i migliori rivestimenti ambiente umido attualmente reperibili sul mercato?

Sono presenti una serie di prodotti che possono essere adoperati per questo scopo anche se, data la possibilità di reperire prodotti di vario tipo, ogni appartamento ha le sue caratteristiche quindi per comodità ma anche per avere un risultato migliore si deve trovare il migliore dispositivo. Vediamo i migliori prodotti che possono essere adoperate per rendere la propria casa più salubre:

rivestimento ambiente umido

Pittura ecologica: perché è così importante?

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito