Tatami pieghevoli: dormire in Giappone da casa propria

Tatami Pieghevoli Do...

I tatami pieghevoli sono un elemento fondamentale se si vuole realizzare una casa con arredamento giapponese o nel caso in cui si necessita di massimizzare lo spazio; in passato abbiamo scritto un articolo su come arredare un monolocale di 40 mq consigliando di sostituire il classico letto matrimoniale con un divano letto; in realtà anche i tatami pieghevoli possono essere un'ottima alternativa per non occupare troppo spazio e predisporre la zona letto solo al momento del bisogno. 

Il termine Tatami, infatti, significa letteralmente piegato ed accatastato e con questo termine si indica una sorta di tappeto in stuoia spesso circa 5-6 cm realizzato in paglia di riso. I giapponesi utilizzano il tatami pieghevole in diversi contesti, ma la sua funzione iniziale era quella di letto o seduta; sopra il tatami pieghevole viene posizionato il futon, un materasso sottile che ogni mattina arrotolano e ripongono in un armadio apposito.

L’arredamento giapponese è stato ampiamente apprezzato anche dal mondo occidentale, che ha tentato di riprodurlo nelle loro case. 

Un’altra curiosità sul tatami è che, per i giapponesi è considerato un luogo sacro, per questo motivo, ma anche per tutelare il materiale, è buona usanza togliere sempre le scarpe prima di camminarci sopra.

Quindi se state cercando di dividere uno spazio o di sfruttare al meglio una piccola area e vi piace l’arredamento stile giapponese, le stuoie tatami pieghevoli possono aiutarvi a creare un'atmosfera confortevole e bella. 

Cosa sono i tatami pieghevoli?

I tatami pieghevoli sono stuoie rigide divise in 4 sezioni e pesano circa 2 kg; l’imbottitura in cotone o paglia di riso viene rivestita da giunco intrecciato.

Tradizionalmente, le stuoie tatami sono disposte nelle stanze come pavimento, ma possono anche essere utilizzate come rivestimento delle pareti, come divisorio di ambienti se disposte verticalmente o per fare yoga e meditazione. I tatami sono disponibili in una varietà di dimensioni e colori, in modo da poter scegliere quella che meglio si adatta alle vostre esigenze e al vostro stile; sono leggeri e facili da spostare, il che li rende perfetti per i piccoli spazi.

Vantaggi dell'uso dei Tatami pieghevoli

Sicuramente utilizzare il tatami ti permetterà di massimizzare lo spazio, ma dietro questo elemento d’arredo esistono tanti altri vantaggi; infatti oltre ad essere utilizzati come base per il letto, possono avere altri utilizzi meno noti al nostro mondo occidentale; i giapponesi, infatti, utilizzano i tatami pieghevoli anche per dividere una stanza e creare aree separate.

Inoltre i  tatami sono un ottimo modo per aggiungere un tocco di calore e di stile a qualsiasi stanza; disponibili in una varietà di colori e design avrai la possibilità di scegliere il modello  che si adatti maggiormente al tuo spazio. 

I tatami pieghevoli sono anche una soluzione ecologica, poiché la maggior parte di essi è realizzata con materiali naturali tra cui il giunco che ha la capacità di assorbire l’umidità ed il biossido di carbonio. Inoltre il profumo del giunco ed i colori naturali avranno un potere calmante e rilassante in tutta la stanza.

I tatami pieghevoli sono anche facili da pulire e mantenere: è sufficiente passare l'aspirapolvere o pulire con un panno inumidito con una soluzione di acqua e ammoniaca.

Misure dei tatami pieghevoli

Il tatami standard giapponese misura 90x180 ma  in Italia è possibile trovare altre misure di tatami pieghevoli, tra cui:

  • 100 x 200
  • 70 x 200
  • 80 x 200
  • 90 x 200

Tatami pieghevoli come pavimento

Se hai deciso di utilizzare i tatami pieghevoli come copertura per il pavimento dovrai calcolare bene la misura della stanza e studiare uno schema che si adatti perfettamente a quell’area; meno è regolare l’area della stanza, maggiore sarà la difficoltà di coprire completamente tutto il pavimento. I tatami, come visto prima, hanno delle misure standard e se si ha una stanza quadrata o rettangolare sarà più semplice coprire tutta la superficie calpestabile, a differenza dei perimetri non tradizionali; nonostante ciò rivolgiti ai venditori specializzati che nella maggior parte dei casi riescono a trovare lo schema giusto per ogni area.

Tatami pieghevoli come base per il letto

Come visto prima, i tatami pieghevoli, hanno delle misure precise e possono arrivare ad una larghezza massima di 1 metro; per questo motivo per raggiungere le dimensioni di un letto matrimoniale; saranno necessari due tatami affiancati verticalmente tra loro su cui poi verrà disposto il futon. I tatami pieghevoli possono essere utilizzati quindi sia come letto singolo che come letto matrimoniale arrivando a misurare anche 200 x 200 unendo due tatami da 100 x 200 l’uno. Proprio per questo motivo anche le dimensioni dei futon, proprio come le misure dei materassi matrimoniali, sono variabili e possono essere:

  • 140 x 200 (larghezza come il materasso alla francese)
  • 160 x 200 (larghezza come il materasso misura standard)
  • 180 x 200 (larghezza come il materasso xxl)
  • 200 x 200 (larghezza come il materasso king size)

Dove acquistare i tatami pieghevoli

Le stuoie tatami pieghevoli sono disponibili presso diversi rivenditori, sia online che in negozio; quando acquistate un tatami assicuratevi di confrontare i prezzi, la qualità e di leggere le recensioni dei clienti. In commercio esistono anche tatami in materiale non naturale, ma se si vuole rispettare completamente l’arte dell’arredo giapponese è necessario scegliere solo tatami pieghevoli naturali.

Come conservare bene il tatami pieghevole

Per conservare al meglio il tatami e garantire la durata, ricordati di girarlo periodicamente per far sì che il cotone subisca una compressione uniforme e non venga alterata la forma.

I tatami pieghevoli sono anche facili da pulire e mantenere: è sufficiente passare l'aspirapolvere; in caso di macchie si può pulire con un panno inumidito con una soluzione di acqua e ammoniaca. È importante che il panno sia ben strizzato e che il materiale non si imbevi di acqua. Ogni tanto (circa 2 volte l’anno) si consiglia di ripiegare il futon e lasciarlo in un ambiente arieggiato per eliminare l'eventuale presenza di umidità assorbita dall'ambiente e dal corpo.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: