Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Architetto Anna Civita Pieretti

VALORE PAESE - CAMMINI E PERCORSI

Il secondo bando del progetto Cammini e Percorsi

Dopo i bandi di concessione gratuita destinati ai giovani: in gara 48 immobili pubblici da assegnare in affitto per 50 anni su ciclovie e percorsi storico-religiosi; prende il via la seconda gara del progetto Valore Paese-Cammini e Percorsi per assegnare 48 immobili pubblici in concessione di valorizzazione a chi proporrà un valido programma di investimento e riqualificazione per immobili di valenza e interesse storico/paesaggistico/territoriale, distribuiti sui percorsi ciclopedonali e sui tracciati storico-religiosi italiani. Fino al 16 aprile 2018 è possibile scaricare i bandi riguardanti le strutture proposte.

L'idea

Coinvolgere cittadini, istituzioni e operatori privati nei percorsi di rigenerazione urbana collegati al riuso degli immobili pubblici, sia di proprietà dello Stato che di altri Enti territoriali. Questa l’iniziativa dell’Agenzia del Demanio, per promuovere il ‘turismo lento’ attraverso la rigenerazione di immobili inutilizzati, inseriti in suggestivi contesti paesaggistici e naturali.

Si vogliono raccogliere idee, suggerimenti, proposte progettuali per il recupero degli immobili, attivare un dialogo costante con il territorio e con il contesto sociale ed economico nel quale gli immobili sono inseriti. Quindi, attivare investimenti capaci di trasformare gli stessi immobili inutilizzati, in nuovi contenitori di attività e servizi per i viaggiatori , in linea con la filosofia dello slow travel.

Promuovere l'utilizzo degli immobili pubblici ora inutilizzati, per i processi di trasformazione e valorizzazione delle città e dei territori e creare opportunità di investimento, di crescita ed occupazione.

Gli strumenti

Semplificazione amministrativa, accordi con gli Enti locali, strumenti di partnership pubblico-privato per l'individuazione di nuove destinazioni d'uso per gli immobili in tempi brevi e certi.

L'operazione è rivolta a tutti gli operatori che possano sviluppare un progetto turistico dall’elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato, a beneficio di tutta la collettività. Cosi’ i bandi sono aperti a tutti (italiani e stranieri) e per partecipare alla gara è necessario presentare una proposta che preveda un progetto sostenibile di riqualificazione e riuso del bene e l’offerta di un canone di concessione per un determinato arco temporale, fino ad un massimo di 50 anni.

Una consultazione pubblica per inserire gli immobili coinvolti nel progetto in due differenti percorsi di valorizzazione:

  1. bandi di concessione/locazione gratuita;
  2. bandi di concessione/locazione di valorizzazione.

Il bando

Il secondo bando è stato presentato nella Libreria del Touring Club Italiano a Roma dal direttore dell’Agenzia, Roberto Reggi. Fino al 16 aprile 2018 è possibile scaricare i bandi sul sito dell’Agenzia riferiti alle strutture proposte, la «Guida al bando» e tutta la documentazione riguardante i 16 immobili di proprietà dello Stato in gara. www.agenziademanio.it/opencms/it/progetti/valorepaese/camminipercorsi/

Per aggiudicarsi la gara saranno fondamentali gli elementi qualitativi contenuti nell’offerta tecnica del progetto :

che incideranno per il 70%.

Gli elementi quantitativi contenuti nell’offerta economico-temporale: canone d’affitto e durata, incideranno per il 30%.

I 16 beni dello Stato in gestione all’Agenzia del Demaniosono distribuiti su tutto il territorio italiano e come i 32 beni immobili degli Enti territoriali.

CAMMINI e PERCORSI gode del sostegno e del contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ANCI, FPC, Istituto del Credito Sportivo, Ente Nazionale per il Microcredito, Invitalia, CONI, Young Architects Competition, Agenzia Nazionale Giovani, e, per il settore privato, Touring Club Italiano, FederTrek, Legambiente, Italiacamp, AICA, Associazione Borghi Autentici, Cittadinanzattiva.

Inoltre, il progetto è, riconosciuto come iniziativa di interesse per diversi soggetti che operano negli ambiti del Turismo Lento, nonché del Terzo Settore, tra cui: Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), Comitato Vie Francigene del Sud, Cammini del Sud, CSVnet-Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Fondazione con il Sud.

VALORE PAESE - CAMMINI E PERCORSI

Case Cantoniere


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito