Valutazione degli immobili attraverso l'Agenzia delle Entrate

Valutazione Degli Im...

Il mercato immobiliare italiano è in continuo mutamento e spesso ci si chiede se il valore dell’immobile sia mutato negli anni; conoscere il valore di un immobile può essere di aiuto nel caso in cui si prenda in considerazione la vendita, per semplice curiosità o anche se si è intenzionati all’acquisto. La valutazione della proprietà è il processo di determinazione del valore equo di mercato di un immobile e per conoscere il valore di un immobile la prima cosa da fare è rivolgersi all’Agenzia delle Entrate.

La valutazione degli immobili con l’Agenzia delle Entrate può essere utile sia per chi cerca casa, per poter verificare la correttezza del prezzo, sia per chi la vende; per poter calcolare il valore occorrerà far riferimento alle quotazioni OMI, le quotazioni dell’Agenzia delle Entrate, che vengono pubblicate ogni sei mesi, corrispondono a determinate zone di ogni città d'Italia e forniscono un range di valore minimo e valore massimo.

Agenzia delle Entrate: valutazione immobili

Uno dei servizi dell’agenzia delle Entrate per la valutazione degli immobili è Geopoi, un software che fornisce la quotazioni immobiliari offrendo sommariamente il valore di mercato in una specifica zona di un immobile; la valutazione non viene fornita solo per gli immobili residenziali, ma anche per gli immobili commerciali, del settore terziario e produttivo e dei terreni. Le quotazioni OMI dell'Agenzia delle Entrate sono stime relative al valore commerciale e alla rendita degli immobili e dei terreni in Italia; come detto prima, queste stime vengono elaborate e aggiornate ogni sei mesi dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI), che fa parte dell'Agenzia delle Entrate. Le quotazioni OMI si basano sul valore di mercato degli immobili e sulla rendita che questi possono generare, e vengono utilizzate per la valutazione fiscale degli immobili. Inoltre, le quotazioni OMI sono uno strumento che l'Agenzia delle Entrate utilizza per accertare il valore degli immobili dichiarato dai contribuenti, al fine di evitare l'evasione fiscale. La banca dati OMI può essere consultata tramite la sezione dell'Osservatorio del sito web dell'Agenzia delle Entrate, e consente di cercare le quotazioni degli immobili in base alla loro posizione geografica.

Le valutazioni degli immobili dell’Agenzia delle Entrate, però, non sostituisce la valutazione  vera e propria dell’immobile; attraverso le quotazioni omi è solo possibile avere una stima approssimativa che poi dovrà essere perfezionata da un tecnico specializzato che terrà in considerazione anche delle caratteristiche specifiche dell’immobile valutato.

Anche le agenzie immobiliari, infatti, si servono dei dati di valutazione dell’Agenzia delle Entrate per comprendere il range minimo e massimo, ma solo attraverso un sopralluogo dettagliato potrà svolgere una valutazione precisa. Nonostante l’Agenzia delle Entrate fornisce un range di quotazione minima e massima, nelle linee guida viene specificato che è possibile uscire fuori dal range nel caso in cui l’immobile sia di grande degrado o di particolare pregio.

Le quotazioni OMI, con suddivisione per comune e per regione vengono poi ulteriormente divise per zone, indicando il valore minimo e massimo per metro quadro. La valutazione immobili agenzia delle entrate omi vengono divise in fasce del territorio comunale in: centrale, semicentrale, periferica, suburbana ed extraurbana.

Come eseguire una valutazione di un immobile con l’Agenzia delle Entrate?

Se si vuole conoscere il range di valore degli immobili di una determinata zona basterà consultare il software Geopoi, eseguire la “ricerca per toponimo” inserendo l’indirizzo dell’immobile da valutare; in tal modo il sito di fornirà la fascia di appartenenza a cui corrispondono i valori di mercato; attraverso il sito è possibile anche consultare le diverse fasce in base al tipo di abitazione:

  • se si tratta di immobili residenziali: abitazioni civili, abitazioni di tipo economico, ville e box;
  • se si tratta di immobili commerciali: magazzini e negozi;
  • se si tratta di immobili produttivi: capannoni industriali, capannoni tipici e laboratori;
  • se si tratta di immobili del settore terziario: uffici

Attraverso questi dati sarà possibile inquadrare il range di valutazione dell’immobile interessato.

Ribadiamo che la valutazione degli immobili con l’Agenzia delle Entrate offre solo un range di riferimento e non deve intendersi come una valutazione accurata. Per eseguire una valutazione accurata di un immobile bisognerà incaricare un tecnico che solo successivamente ad un sopralluogo all’immobile saprà indicare il reale valore. In alternativa, se vuoi eseguire una valutazione di un immobile gratuita potrai affidarti a alla nostra guida  su come calcolare il valore di una casa o utilizzare degli strumenti online che, attraverso l’inserimento di dati in merito alle caratteristiche dell’immobile sapranno fornirti una valutazione più precisa della tua proprietà.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: