Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Roberto

10 tendenze per il tuo ufficio nel 2020

Negli ultimi anni i designer d'interni, così come i designer che lavorano per i produttori di mobili per ufficio, hanno dimostrato di essere sempre più creativi nelle loro soluzioni di design. Sia che i designer stiano aiutando una start-up a far funzionare meglio lo spazio di lavoro di un'azienda, sia che stiano pianificando un intero edificio per uffici per un'azienda di enormi dimensioni, riteniamo che queste 10 idee e tendenze di design per l'ufficio possano essere quel che serve anche nel tuo luogo business!

Open space

Non è una novità, ma meno muri generalmente significa una migliore vista nel design moderno degli uffici. Creare più viste su più spazi incoraggia la collaborazione, consente di modificare la pianta dell’ufficio in un modo più accessibile quando necessario, ed è più economico da progettare perché è necessario ergere meno pareti divisorie. Nel complesso, è una mossa utile per migliorare la salute dei dipendenti. Una planimetria aperta rende inoltre più facile spostarsi, incoraggiando così le persone a muoversi più frequentemente.

Suggerimento: è importante ricordare che l'aiuto nella progettazione degli interni degli uffici è più raggiungibile di quanto si pensi. L'arredamento d'interni per ufficio online può far risparmiare molto tempo e denaro grazie agli sconti frequenti e rendere un ufficio funzionale e moderno.

La psicologia del colore

L'uso della psicologia e del design del colore insieme è oggi una tendenza molto diffusa nell'office design contemporaneo. È stato dimostrato che i colori hanno un certo effetto sulle persone, senza che queste lo sappiano o lo capiscano consapevolmente.

Ad esempio, l'arancione fa sentire più energici perché ricorda cose come il sole d'estate e le arance fresche e mature. I verdi, i gialli e i blu si vedono comunemente anche nel design moderno dell'ufficio!

Tocco di casa

Gli ambienti di lavoro non sono più sterili e poco invitanti se mirano a mantenere i dipendenti pienamente impegnati. I toccasana aiutano tutti a rilassarsi e a lavorare in modo tranquillo e con una sensazione di minore pressione. Sedili cuscinosi raccolti attorno a un tavolo rendono più divertente e invitante il brainstorming di nuove idee con i colleghi.

Spazi multiuso

La collaborazione e la versatilità aiutano il moderno ufficio a funzionare bene. Il design dell'ufficio che serve a molteplici scopi aiuta a svolgere bene il lavoro. È in grado di stare al passo con l'ambiente e le esigenze di oggi.

Uno spazio può servire come spazio per due colleghi per lavorare comodamente insieme, come luogo per una pausa mentale, e come luogo per tenere una piccola e informale riunione di reparto semplicemente posizionando alcune sedute o divani attorno a un tavolo, con un certo senso di privacy come un tappeto per definire lo spazio, o un divisorio come un muro verde tra questo e lo spazio successivo.

Inoltre, nell'arredamento di interni di piccoli uffici, ogni centimetro quadrato conta. Le aree che possono servire sia come spazio per le riunioni, sia come zona di relax durante il pranzo, consentono agli uffici più piccoli di avere più spazio.

Integrazioni moderne nell'arredamento

I mobili che si adattano alla vita di tutti i giorni rendono più facile il lavoro. Essere connessi all'energia e a internet ci mantiene tutti sani di mente, oltre che produttivi, ma non sempre è bello. Scrivanie e aree di lavoro che integrano con successo e senza soluzione di continuità la tecnologia, nascondendo quanto sia sconveniente, hanno una forma che serve a un grande scopo. I cavi possono essere sia brutti che talvolta pericolosi. Se non si riesce a trovare una presa di corrente vicino all'area di lavoro, si ricorre all'allungamento dei cavi per quanto necessario. Le aziende di mobili specializzate nel design moderno dell'ufficio aggiungono delle prese nei tavoli e imbutiscono i cavi in modo sicuro e discreto, in modo che i dipendenti possano trovare soluzioni per le loro attività lavorative e non per la batteria del computer.

Elementi naturali

Il design green è una disciplina che si concentra sull'incorporazione di elementi naturali nell'ambiente costruito, e per una buona ragione. I progettisti non possono replicare la luce naturale del sole negli interni. Tuttavia, possono decorare con piante, che portano un elemento naturale all'interno. È stato dimostrato che le piante aumentano la produttività e rendono il posto di lavoro più attraente, attirando così un maggior numero di dipendenti in azienda. Le piante aiutano anche a pulire e purificare l'aria interna, oltre a ridurre lo stress.

Oltre alle piante vive, elementi come i pannelli di legno alle pareti e al soffitto, gli accenti di pietra, i giochi d'acqua e i caminetti aggiungono un tocco di natura che è allo stesso tempo ipnotico e tranquillo.

Aree lounge

L'ozio può sembrare controproducente per portare a termine il lavoro, ma il comfort gioca un ruolo importante nella creatività. Le aree lounge possono anche incoraggiare le persone ad alzarsi presto per bere una tazza di caffè e rilassarsi in ufficio prima di iniziare la giornata lavorativa, o a rimanere nei paraggi durante la pausa pranzo perché possono effettivamente mettersi a proprio agio al lavoro.

Ricerca dell’ordine

Gli uffici dei grandi palazzi negli anni Settanta e Novanta erano labirinti che rendevano difficile sapere esattamente dove ci si trovava. I lavoratori spesso si ritrovavano a girare in lunghi corridoi vuoti. Meglio invece puntare su una migliore organizzazione e sull'apertura delle planimetrie, per rendere più facile orientarsi in un ufficio. Gli elementi di design che integrano gli strumenti per trovare la strada rendono più facile e meno stressante spostarsi in ufficio.

Viste della finestra

Avere accesso a un ufficio con una finestra era un lusso che pochi potevano permettersi. Tutti gli altri dovevano soccombere alle squallide luci artificiali ed essere confinati tutto il giorno. Togliendo la correlazione tra la gerarchia dei titoli di lavoro e la qualità dello spazio di lavoro si è creato un ambiente di lavoro meno drenante e più bello nel design moderno dell'ufficio. Il nuovo modello ha ribaltato il vecchio modello e ha messo al centro della planimetria gli uffici più esclusivi. Pareti traslucide o trasparenti che abbracciano le stanze centrali permettono alla luce di entrare nel loro spazio di lavoro. Ora i lavoratori di tutti i giorni sono esposti alla luce e alla vista verso l'esterno.

Incoraggiare l'attività

Finora abbiamo visto come i colori e gli elementi naturali rendano le persone più sane sul posto di lavoro. Gli uffici stanno passando al livello successivo, rendendo l'esercizio fisico facilmente accessibile ai loro dipendenti. I dipendenti non devono più acquistare un abbonamento alla palestra e guidare da e per la palestra. Non devono nemmeno preoccuparsi di quando avranno effettivamente il tempo di allenarsi. Possono invece utilizzare la palestra in loco prima, dopo o durante il lavoro.

Un'altra tendenza del design moderno per l'ufficio che soddisfa anche dal punto di vista ergonomico è la scrivania in piedi. I dipendenti possono scegliere di stare in piedi per lavorare o di regolare la scrivania per potersi sedere. Questo li aiuta a muoversi e a rimanere attivi durante il giorno, invece di stare seduti, cosa che si dimostra poco salutare senza una qualche forma di regolare esercizio fisico di accompagnamento.

La principale ispirazione progettuale per qualsiasi ufficio in questi giorni sono le persone che vi lavoreranno. Soddisfare le loro esigenze, attrarre i loro sensi e renderla un'ottima esperienza d'uso per i dipendenti è ciò che definirà veramente il design contemporaneo dell'ufficio. Fortunatamente, gli arredatori d'interni sono in grado di prendere gli elementi che fanno funzionare bene un ufficio e di disporli in modo esteticamente piacevole.

office

7 consigli utili per aumentare il valore della vostra casa e venderla

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito