Arredo bagno moderno: idee e consigli

Arredo Bagno Moderno...

Il bagno moderno è definito semplicemente dal suo aspetto: linee dritte e pulite, piani ordinati e forme geometriche predominanti. 

L’arredo bagno moderno si discosta di tanto dal tema del design d'interni tradizionale ricco di dettagli e decori ,anzi, il concetto è esattamente l'opposto. L’arredamento moderno è spesso confuso con il design contemporaneo, ma in realtà c'è una netta differenza tra i due.

Il termine arredamento contemporaneo si riferisce in realtà a materiali e temi di design che sono nuovi e popolari, in altre parole, sono in voga in questo momento. Il design moderno può avere componenti contemporanei come parte del design generale di un bagno moderno, ma il tema del design moderno è unico rispetto al design contemporaneo. 

Storia dell'arredo bagno moderno

L’arredamento moderno è nato da un gruppo di designer e architetti europei che si sono diplomati alla Bauhaus School of Design nei primi anni '20. Questi studenti tedeschi di "Modernismo" hanno affinato la filosofia del design della forma rispetto alla funzione e hanno utilizzato una varietà di materiali industriali per completare il design. Era estremamente popolare fino al picco negli anni '60 e oggi ha trovato una rinascita grazie in parte alla moderna tecnologia in bagno. Quindi, come puoi vedere, il design del bagno moderno non è così “moderno” come sembra.

Il design dei bagni moderni erano così popolari in quanto offrivano un allontanamento dai temi del design vittoriano in legno caldo e accogliente molto in voga all'epoca. Nel corso dei decenni, altre culture in tutto il mondo hanno iniziato a sviluppare un gusto per l'aspetto e la sensazione di un'eleganza semplice che è il design moderno.

Ma cosa definisce davvero un tema di design per il bagno moderno? Oltre all'aspetto e alla sensazione di linee eleganti e alla moda e colori semplici con toni neutri, gli elementi di design moderno spesso vanno di pari passo con l'organizzazione. Uno spazio ben organizzato con un ingombro minimo nell'arredamento e soluzioni di archiviazione intelligenti è il portavoce dell’arredo bagno moderno.

Idee per il design del bagno moderno

Anche la geometria gioca un ruolo importante nella progettazione tenendo conto dei gusti moderni. Forme, trame e colori unici dei ripiani del bagno possono essere eseguiti in cartongesso. Mentre i colori del design moderno spesso corrispondono a quelli delle aree industriali (grigio cemento, argento acciaio inossidabile, ottone bronzo, cablaggio in rame, acciaio ruggine, vetro verde) tutti questi materiali e colori contribuiscono a creare un buon design moderno per il bagno. In effetti, tutti questi materiali funzionano bene con i rubinetti moderni e gli infissi del bagno.

Accentuare con colori vivaci e audaci è anche una caratteristica che viene spesso utilizzata negli arredi bagno moderno. Mentre i grigi, i marroni e l'abbronzatura del design moderno riflettono le sfumature industriali del tema, gli schizzi audaci e luminosi di rosso, verde, giallo e blu sono sempre i benvenuti. Tuttavia, quando usi colori che contrastano con i toni neutri di un colore brillante, assicurati che siano allineati correttamente sulla ruota dei colori, altrimenti potresti avere una cattiva corrispondenza di colore che fa risaltare troppo il colore audace piuttosto che fare un contrasto equilibrato.

Materiali per arredo bagno moderno

Creare un bagno moderno può essere semplice con i materiali giusti. Trovare opzioni praticabili potrebbe essere più facile che mai, ma potresti sentirti sopraffatto dalle numerose opzioni a tua disposizione. Infatti per i bagni moderni, le opzioni tradizionali come piastrelle e laminati non sono probabilmente le scelte migliori. 

I materiali del bagno devono essere mantenuti privi di germi e batteri nocivi per questo devono essere anche facili da pulire e non diventa un rifugio per i germi. 

Ecco una lista dei migliori piani bagno per un perfetto arredo bagno moderno.

Quarzo 

Il quarzo è facilmente l'opzione più praticabile per i ripiani del bagno. Facile da pulire e naturalmente repellente a germi e batteri, è la scelta ideale per il bagno.

Quasi tutte le opzioni al quarzo sono moderne grazie alla sua superficie liscia.

Il quarzo infatti non è poroso ed è in grado di respingere i batteri senza essere trattato. Inoltre, le superfici non porose non devono essere sigillate o rifinite ogni pochi anni come altri materiali.

Mentre altri controsoffitti richiedono materiali per la pulizia o disinfettanti speciali, il quarzo può essere pulito con acqua e sapone neutro. Questo rende la pulizia del bagno un gioco da ragazzi senza prodotti chimici aggressivi o altri detergenti profumati. Tuttavia, il quarzo è anche in grado di resistere alla maggior parte dei detergenti per la casa se si sceglie di utilizzarli.

Il quarzo è anche resistente alle macchie. Le fuoriuscite di trucco o cosmetici dovrebbero asciugarsi facilmente. Non è assorbente, quindi i cosmetici non verranno trattenuti sulla superficie. Le superfici sono anche resistenti ai graffi e al calore. 

Granito

Il granito è probabilmente la seconda opzione migliore dopo il quarzo. La maggior parte delle opzioni di granito offre un aspetto elegante e liscio che sembra naturalmente moderno. Il granito è disponibile in molti gradi diversi, alcuni più convenienti di altri.

Il granito di qualità superiore sarà più costoso ma anche molto più durevole. Il granito può sopportare il calore e l'usura proprio come una lattina di quarzo. Ma a differenza del quarzo, il granito essendo poroso deve essere richiuso ogni pochi anni. Considera quindi che se sceglierai il granito dovrai dedicargli molta più manutenzione e cura rispetto al quarzo.

Microcemento

Il microcemento è una combinazione di cemento, polimeri e aggregati fini che crea un rivestimento molto sottile e durevole che assomiglia molto al cemento levigato.

Il microcemento è oggi uno dei materiali più utilizzati nell’arredo del bagno moderno. Questo materiale si distingue perché può essere pigmentato con qualsiasi tonalità di colore, oltre a presentarsi sia in finitura lucida che opaca. Si tratta di un materiale versatile sia per la quantità di superfici su cui può essere applicato, sia per quanto riguarda le sue proprietà. È impermeabile, ultra resistente, flessibile e, non presentando giunture, previene la proliferazione di batteri e funghi nelle zone umide.

Marmo

Il marmo è noto per essere moderno e lussuoso. È molto interessante sia per i proprietari di case che per gli acquirenti, anche se il marmo presenta alcuni aspetti negativi. In primis sicuramente è la soluzione più costosa di tutte le opzioni sopra elencate e si macchia molto più facilmente del granito o del quarzo. Il marmo non è l'opzione migliore se hai bambini piccoli o usi cosmetici che potrebbero potenzialmente macchiare la superficie del marmo.

Altri suggerimenti per rendere il tuo bagno moderno 

 Grandi specchi e nuovi lampadari renderanno automaticamente il tuo bagno chic e moderno. Seleziona un mobile che si adatta naturalmente al design del bagno senza sovraccaricarlo aggiungi pochi elementi e ben abbinati al look. Se hai deciso di passare da un bagno tradizionale ad un bagno moderno assicurati di cambiare anche la rubinetteria, i lavelli e gli infissi, quelli vecchi non andranno più bene.

Gli infissi più moderni per i bagni sono solitamente in bronzo, nichel o una tonalità lucidata a olio o in alternativa puoi scegliere opzioni metalliche che danno anche al bagno un aspetto moderno e aggiornato.

Le lampade moderne sono piacevoli alla vista e si rifletteranno sui controsoffitti in quarzo per far sembrare il tuo bagno più luminoso e più grande. Abbinare l'illuminazione e gli infissi del lavandino può dare al tuo bagno un aspetto coeso, come se fosse stato progettato da un professionista. La migliore illuminazione per i bagni moderni è sottile e non troppo fastidiosa. Evita grandi lampadari o luci colorate.

Se hai spazio in più nel tuo bagno, una vasca da bagno indipendente può dargli un aspetto moderno e diventare la protagonista della stanza. Anche se hai poco spazio non devi necessariamente rinunciare, valuta bene le misure della vasca da bagno e opta per una soluzione mini. Le vasche da bagno moderne sono generalmente rettangolari o ovali. Potrebbero anche avere piedini ad artiglio per un bagliore extra.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: