Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Redazione

Assicurazioni per tutelare mancato pagamento affitto

Come sappiamo, il mercato delle locazioni è in forte crisi, più degli altri settori dell’immobiliare. Le case disponibili all’affitto sono diverse, ma sono le possibilità economiche a scarseggiare. Infatti, è sempre meno la garanzia di continuità e di certezza nel pagare il canone, data l’instabilità economica generale, nonché le continue scosse del mercato del lavoro. Tale possibilità sembra essere maggiore nelle grandi città, dove i prezzi degli affitti sono davvero alti.

Dunque, i proprietari degli immobili dati in locazione, da tempo cercano degli strumenti che possano permettere loro di godere di un minimo di tutela, in caso di mensilità non corrisposte. Gli strumenti sono differenti, in base al modo in cui questi si realizzano e all’organismo interessato, dunque, assicurazione o istituto di credito, ma, tuttavia, hanno in comune il fine, ovvero quello di andare a tutelare i locatori in qualche modo, del mancato pagamento.

Confedilizia, ha promosso, proprio con Intesa San Paolo, una fideiussione con un premio dell’1,4% dell’affitto annuale e una durata pari al contratto a tutelare il locatore, per un importo che raggiunge i dodici mesi di affitto. Al momento, solo coloro i quali sono associati a Confedilizia ne potranno usufruire, tuttavia ben presto questa modalità sarà allargata a tutti e modificata.

Ci sono poi le agenzie immobiliari, alcune di queste offrono polizze di assicurazioni finalizzate nel garantire i pagamenti mancati agli inquilini. Qui gli agenti agiscono come mediatori e il rimborso, qualora fosse necessario, viene pagato in due momenti differenti: quando vi è la citazione in giudizio e quando c’è la convalida dello sfratto.

Anche voi dovete affittare un appartamento? Come avrete ben capito esistono dei rischi concreti quindi meglio tutelarsi.

mancato pagamento

Fondo per manutenzioni straordinarie condominio


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito