Asta telematica come funziona e come partecipare

Asta Telematica Come...

L' asta telematica è un modo semplice e sicuro per acquistare beni o servizi online; funziona come qualsiasi asta tradizionale, ma senza la necessità di presenziare fisicamente. Per partecipare, i potenziali acquirenti devono registrarsi al portale della piattaforma di aste telematiche: una volta registrati, possono iniziare a fare offerte per acquistare l'oggetto in vendita, l’offerta più alta alla scadenza stabilita vince la gara. La partecipazione alle aste telematiche è spesso gratuita, ma alcuni portali possono richiedere un deposito cauzionale prima che un utente possa effettuare offerte. Un'altra cosa importante da tenere a mente è che essere il miglior offerente non significa necessariamente che l’oggetto verrà acquistato: le aste telematiche hanno le stesse regole delle aste tradizionali, quindi se il prezzo ha un livello troppo basso rispetto al valore dell’oggetto, il venditore può decidere di rifiutare l'offerta e non concludere l'asta.

Questa definizione di asta telematica, è del tutto generica. Le aste telematiche, in alcuni casi, vengono utilizzate anche per la vendita giudiziaria degli immobili. In tal caso l’oggetto all’asta sarà un immobile pignorato a causa di un prestito insoluto. L’esempio più comune è quello di un debitore che ha acquistato un immobile attraverso un mutuo; se il debitore non è più in grado di pagare le rate del mutuo alla banca, attraverso l’ipoteca, la banca avrà il diritto di richiedere un pignoramento dell’immobile e recuperare la somma prestata, attraverso la vendita.

Le aste telematiche, corrispondono alle aste online, nell’articolo linkato, troverai tutte le informazioni necessarie per assicurarti la sicurezza di questo tipo di vendita. La piattaforma in cui si eseguono le aste telematiche, infatti, ha lo scopo di mettere in contatto domanda ed offerta in modo sicuro e trasparente. 

Come partecipare ad un'asta telematica?

Per partecipare all’asta telematica, bisogna innanzitutto iscriversi alla piattaforma. Per l’iscrizione verrano richieste alcune informazioni personali come nome e cognome, indirizzo, email e numero di cellulare. È necessario inoltre che l’offerente abbia una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e di una firma digitale. Una volta iscritto al portale in cui si terrà l’asta immobiliare telematica, l’offerente potrà presentare la propria offerta e sottoscriverla attraverso la firma digitale.  Una volta inoltrata l’offerta, il sito invierà una email all’indirizzo PEC indicato con il link per scaricare il file dell’offerta da lui avanzata; questo file dovrà poi essere trasmesso alla PEC del Ministero allegando la ricevuta del pagamento del bollo digitale. Proprio come le aste tradizionali, anche nel caso delle aste telematiche, bisognerà provvedere al pagamento in anticipo della cauzione.

Durante l’asta telematica, i partecipanti visualizzeranno tutti i dati della procedura e potranno presentare le proprie offerte in tempo reale finché non verrà superata la base d’asta prefissata. All’esito dell’asta il sistema elabora automaticamente la migliore offerta ricevuta e comunica a tutti i partecipanti l’esito dell’asta. La stessa viene archiviata in modo sicuro nella memoria della piattaforma dove rimarrà a disposizione per ogni eventuale controllo da parte delle Autorità competenti. 

Bisogna specificare però che l’aggiudicazione definitiva avverrà esclusivamente se l’aggiudicatario salderà l’intero importo più tutte le spese accessorie dell’asta, solo in tal caso, il Giudice emetterà il decreto di trasferimento; in caso contrario l’aggiudicatario perderà l’immobile e la sua cauzione verrà trattenuta a titolo di penale.

Asta telematica sincrona e asincrona

Le aste telematiche possono essere sia sincrone che asincrone; in entrambi i casi, però, l’intera procedura sis svolgerà online e le offerte dovranno essere inviate via PEC.

La differenza sostanziale tra un asta telematica sincrona e un asta telematica asincrona è che, nella prima, gli offerenti e il giudice che presiede l’asta sono collegati simultaneamente e possono rilanciare l’offerta solo durante un tempo specificato in cui tutti saranno connessi e assisteranno all’asta; l’asta telematica asincrona, invece, prevede comunque i rilanci per via telematica, ma gli offerenti e il giudice non saranno connessi tra loro; per questo motivo l’asta asincrona ha solitamente una durata maggiore rispetto a quella sincrona. In alcuni casi può essere prevista l’asta telematica mista, ovvero in cui è possibile effettuare rilanci sia in via telematica che in presenza del giudice. 

Durata dell’asta telematica

Le aste telematiche sono un modo veloce ed efficiente per vendere beni di proprietà di un ente o di un individuo; le aste telematiche possono durare da pochi minuti a diversi giorni, tutto dipende dal tipo e dalla complessità dell'asta stessa; al di là del fatto che sia per le aste telematiche sincrone che per quelle asincrone i partecipanti possono partecipare direttamente da casa loro senza recarsi in tribunale; la differenza sostanziale che stabilisce la durata dell’asta telematica è se si tratta di aste telematiche sincrone (che prevedono una durata massima di qualche ora ma che possono durare anche solo 15 minuti) o aste telematiche asincrone che possono durare anche più di una settimana. 

Condividi questo articolo:

Articoli simili: