Tribunale di Monza - aste immobiliari: come trovarle

Tribunale di Monza - Aste

Quando si è alla ricerca di una casa all’asta la prima cosa da fare è visitare il sito del tribunale della provincia in cui si vuole ricercare l’immobile all’asta; in questo caso il Tribunale di Monza nella sezione aste immobiliari.

Sul sito del Tribunale di Monza/ aste sezione www.ivgmonza.it sarà possibile trovare tutti gli immobili sottoposti ad asta giudiziaria come prevede il decreto legge 83/2015 successivamente convertito nella legge n°132 che afferma che per poter rendere valida la procedura dell’asta giudiziaria, ogni immobile pignorato deve essere inserito all'interno del portale delle vendite pubbliche, appunto il sito del tribunale di Monza il quale è collegato al sito dell’Istituto di Vendite Giudiziarie, in questo caso l’IVG di Monza “Concessionario Ministeriale per il Tribunale di Monza. L’IVG Monza e Brianza è il portale che gestisce le pubblicazioni delle aste immobiliari, mobiliari e consorziali.

Sito del Tribunale di Monza

Il sito del Tribunale di Monza ha una struttura molto simile a quella di tutti i tribunali italiani; nella Home troverai: 

  • a destra l’indirizzo e i contatti, sotto la voce “Come arrivare” nel caso di Monza, la struttura del Tribunale è suddivisa in più ubicazioni, nel dettaglio sono 4 gli indirizzi forniti dal sito ma la sede centrale si trova a Piazza Giuseppe Garibaldi, 10, ma la cancelleria per le esecuzioni immobiliari ha sede  in via  Vittorio Emanuele, 5 al terzo piano.
  • la bacheca utile a reperire le news e i provvedimenti inerenti alla prevenzione per l’emergenza Covid.
  • Oltre alle aste fallimentari Monza, a destra, tra le varie voci  troveremo “VENDITE GIUDIZIARIE- BENI MOBILI ED IMMOBILI”.

Entrando appunto nella pagina delle vendite giudiziarie Monza, selezionando la voce beni immobiliari si arriverà alla ricerca delle aste immobiliari del Tribunale di Monza.  Tramite la ricerca sarà possibile filtrare i risultati affinché appaia solo ciò che realmente stiamo cercando. Tra i filtri di ricerca si può inserire la locazione, o attraverso i dati giudiziari, quali il numero di procedure, l’anno di procedura o il codice dell’asta immobiliare. E’ possibile anche ordinare gli annunci, per prezzo, per data di pubblicazione o per data dell’asta.

Nella sezione delle vendite giudiziarie degli immobili di Monza tramite la voce “come partecipare” viene fornito l’intero regolamento sulle Disposizioni generali in materia di vendite immobiliari e spiegato nel dettaglio la modalità per presentare le offerte.

Inoltre vengono forniti i  dati catastali e i confini del bene.

Nella sezione delle vendite giudiziarie degli immobili tramite la voce “come partecipare” viene fornito l’intero regolamento sulle Disposizioni generali in materia di vendite immobiliari e spiegato nel dettaglio la modalità per presentare le offerte.

Inoltre viene fornito un elenco completo delle banche convenzionate per la concessione di un mutuo per acquistare casa all’asta. Ecco quali sono:

  • Credito Valtellinese
  • Unipol Banca Spa
  • Ubi Popolare di Bergamo
  • Banco di Desio e Brianza
  • B.C.C. di Carate Brianza
  • Banca Popolare di Milano
  • Veneto Banca
  • Monte dei Paschi di Siena
  • Banco Popolare soc. cop.
  • Banca Popolare Lucchese spa

 

Aste giudiziarie Tribunale di Monza

 

L’ asta giudiziaria è lo strumento legale per attuare una vendita forzata di un bene, questa avviene nel momento in cui, un privato o una società gravata da debiti, non è più in grado di risarcire il creditore. In questo modo il creditore si assicura il risarcimento del suo prestito e il debitore potrà azzerare il suo debito. 

Solitamente l’ asta giudiziaria ha due modalità di svolgimento: si intraprende prima un’asta senza incanto; se questa non ottiene alcun risultato allora si procederà con un asta con incanto, secondo la legge 28 dicembre 2005, n. 263 e la più recente legge 24 febbraio 2006, n. 52 .

Le normative prevedono l’obbligo di pubblicazione dell’avviso di vendita sui portali 45 giorni prima del termine affinchè si permetta di raggiungere un pubblico estremamente più ampio.  Secondo il regolamento del Tribunale di Monza gli avvisi sarnno resi pubblici a spese della procedura mediante i seguenti adempitenti a cura del delegato della vendita:

  1. Affissione per tre giorni consecutivi nell’Albo di questo Tribunale;
  2. Pubblicazione sul portale del Ministero della Giustizia nell’area pubblica 

“portale delle vendite pubbliche” ai sensi dell’art. 490 I comma e 631 – 

  1. Inserimento, unitamente alla perizia di stima, su rete Internet all’indirizzo

www.tribunale.monza.giustizia.it e sul portale www.astalegale.net dalla medesima data della pubblicazione sui quotidiani di cui sopra ai sensi dell’art. 490 II comma c.p.c.;

  1. Pubblicazione, per estratto sulla edizione regionale del quotidiano “La Repubblica” oltre al sito web correlato, sul free press “Newspaper Aste Tribunale di Monza” 
  2. Inserimento degli avvisi di vendita sui canali web di RCS Corriere della Sera dedicati al Tribunale di Monza.
  3. Per i soli immobili con prezzo base superiore a Euro 200.000,00, inserimento sull’edizione locale del quotidiano “Il Corriere della Sera” negli spazi riservati al Tribunale di Monza;
  4. Nel caso in cui si presentino esigenze particolari legate alla tipologia o pregio dell’immobile, il delegato potrà, previo accordo con il creditore, disporre pubblicità integrativa sul Trovo Casa Pregio 

L’annuncio degli immobili sottoposti ad asta giudiziaria dovrà essere redatto secondo le indicazioni reperibili sul sito e dovrà contenere, in particolare, la ubicazione e tipologia del bene, la superficie in mq, prezzo base, giorno e ora dell’asta, con indicazione del Custode e del numero della procedura; saranno invece  omessi il nominativo del debitore, l’importo del rilancio minimo, i dati catastali e i confini del bene.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: