Barbecue in condominio sul balcone: posso farlo?

Barbecue In Condomin...

Finalmente sta arrivando la tanto attesa bella stagione e per chi ha la casa in campagna, fare il barbecue la domenica a pranzo è un must; per chi invece abita in condominio i dubbi sulla possibilità di accendere un barbecue in balcone sono più che leciti. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere un articolo sull’utilizzo del barbecue in condominio, su quanto stabilisce la legge e su come evitare diatribe con i condomini.

Premettiamo che fare il barbecue in condominio non è vietato; nonostante ciò è importante usare alcuni accorgimenti per evitare di disturbare gli altri còndomini.

Il barbecue disperde nell’aria fumi e gas che potrebbero infastidire gli altri inquilini del condominio, per questo motivo interviene una normativa del Codice Civile che interviene in merito

Normativa sul barbecue in condominio

Abbiamo parlato più volte della normativa che regola l’utilizzo del barbecue in condominio (negli articoli sugli orari dei lavori in condominio o sui rumori molesti in condominio)  in quanto, non solo regola le immissioni di fumo, calore ed esalazioni, ma anche i rumori; si tratta dell’art. 844 comma 1 del codice civile il quale stabilisce:

Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.​Nell'applicare questa norma l'autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà. Può tener conto della priorità di un determinato uso”

In sintesi l’art. 844 cc consente le emissioni di fumi a patto che non superino il limite di tollerabilità. A stabilire la tollerabilità però non è necessaria una perizia; nel caso in cui sorge un contenzioso, il giudice potrà fondare il proprio convincimento su elementi probatori considerato che la tollerabilità non è stabilita da un criterio assoluto ma del tutto relativo. Per scongiurare ciò, chi intende utilizzare il barbecue in condominio dovrà adottare delle misure necessarie per evitare di superare questi limiti.

Nonostante esista la regolamentazione dell’utilizzo dei barbecue in condominio, esistono anche le deroghe previste dai regolamenti condominiali e dalla Polizia Urbana Comunale.

Esistono casi in cui il regolamento condominiale vieta l’utilizzo di barbecue all’interno del condominio o lo permette esclusivamente in alcuni giorni (es. giorni festivi) ed in alcuni orari.

Anche i Comuni possono regolare l’utilizzo del barbecue per questo motivo è sempre meglio accertarsi che non sussistono divieti in merito alle accensione di fuochi  in luoghi privati se sprovvisti di canna fumaria.

In sintesi, fare una grigliata sul balcone del condominio è possibile a patto che il condominio stesso o le regole comunali non lo vietano e che non si superino i limiti di tollerabilità che però sono del tutto soggettivi.

Piccolo barbecue acceso sul balcone di un condominio

Misure necessarie per l’utilizzo del barbecue in condominio

Visto e considerato che la tollerabilità dell’utilizzo del barbecue è relativa è importante adottare delle misure necessarie basate sul buon senso di chi intende accendere il barbecue sul balcone del condominio.

La convivenza pacifica all’interno dello stesso condominio, come sappiamo, è una linea sottile e prendere tutte le precauzioni per non far arrabbiare i nostri vicini è fondamentale per mantenere buoni rapporti.

Se si intende accendere il barbecue sul balcone, per non sorprendere i nostri vicini sarebbe un bel gesto avvisare anticipatamente, prima di accendere il fuoco chiedendo scusa in anticipo nel caso in cui arrivasse un po di fumo o di odori nei loro appartamenti. Spesso sui balconi i condomini sono soliti stendere i panni o le lenzuola ad asciugare; avvisare in anticipo gli permetterà di rimuoverli affinché l’odore o il fumo non rovini il loro bucato.

Un altro aspetto importante sul barbecue in condominio è la sua posizione; è importante scegliere attentamente dove collocare il barbecue affinché si limiti il disturbo dei fumi e dove lo si ritiene potenzialmente meno pericoloso. Se si decide di installare un barbecue in muratura bisognerà seguire gli art 890 del Codice Civile 

Chi presso il  confine,  anche  se  su  questo  si  trova  un  muro divisorio, vuole fabbricare forni, camini, magazzini di sale,  stalle e simili, o vuol collocare materie umide o esplodenti o in altro modo nocive, ovvero  impiantare  macchinari,  per  i  quali  puo'  sorgere pericolo  di  danni,  deve  osservare  le  distanze   stabilite   dai regolamenti e, in mancanza, quelle necessarie a  preservare  i  fondi vicini da ogni danno alla solidita', salubrita' e sicurezza.”

Un altro articolo da considerare in merito al barbecue in muratura è l’art.1122 cc del codice civile che vieta al condomino di eseguire opere che rechino danno alle parti comuni o che determinino un pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dello stabile, anche se l’installazione è all’interno della proprietà privata. 

Se invece parliamo di un braciere removibile è importante seguire alcune regole per garantirne la sicurezza; tra le regole generali sull’utilizzo del barbecue troviamo:

  • non lasciare mai il barbecue incustodito;
  • non utilizzare troppa carbonella;
  • al termine della cottura non gettare i carboni nei rifiuti;
  • attendere che il braciere termini il raffreddamento prima di riporlo;
  • avere sempre vicino al barbecue un secchio d’acqua o di sabbia per spegnere le fiamme nel caso in cui divenissero ingestibili.

Nel caso in cui tu abbia fatto il possibile per non recare danno ai tuoi vicini ma non è bastato; i vicini potranno interpellare l’amministratore di condominio e chiedere richiamare all’osservazione delle regole su una buona convivenza.

Nel caso in cui  ciò non bastasse è possibile che i vicini, esasperati dai fumi del barbecue in condominio, decidano di  intraprendere la strada giudiziale.

Nonostante sia previsto un procedimento civile per il barbecue in condominio è importante precisare che non sono previsti risarcimenti per i danni prodotti dai fumi del barbecue in condominio.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: