Capannoni all'asta: come trovarli, prezzi e cosa sapere

Capannoni All'asta C...

Se stai cercando un capannone all’asta sappi che hai ampia possibilità di scelta tra tantissimi annunci di capannoni all’asta per trovare quello più idoneo per la tua attività. La maggior parte dei capannoni all asta si trovano in aree industriali strategiche a prezzi più bassi rispetto a quelli del tradizionale mercato immobiliare; l’importante è sapere dove e come cercare. S e volete diventare imprenditori o semplicemente fare un buon investimento sicuramente acquistare un capannone all’asta può essere una buona soluzione, ma attenzione perché dietro gli apparenti vantaggi di un capannone all’asta si potrebbero nascondere delle insidie.

Cosa si intende per capannoni?

Per capannone si intende un immobile destinato ad uso industriale o artigianale formulato per la produzione, lo stoccaggio o la vendita diretta all’ingrosso di qualsiasi genere di articolo.  È possibile trovare capannoni all’asta di diverso tipo; solitamente possiamo trovare capannoni prefabbricati, in muratura o in PVC con struttura mobile.  

Quale capannone all’asta scegliere?

Trovare capannoni in muratura all’asta è davvero una fortuna in quanto al momento sono tra i più costosi e i più rari poiché prevedono tempi di costruzione lunghi e un importante investimento. I capannoni prefabbricati  invece sono strutturati con moduli standard in diversi materiali (cemento, ferro o muratura).  I capanni industriali hanno un prezzo più basso rispetto a quelli in cemento, per questo se riuscirai a trovare capannoni prefabbricati all’asta sarà un vero e proprio affare. Infine i capannoni in PVC, anche definiti magazzini mobili, sono in realtà tensostrutture fatte di componenti modulari del tutto personalizzabili. Oltre ad essere la tipologia di capannone più economica è anche quella che necessita meno burocrazia e meno tempo per l’installazione.

Dove trovare capannoni all’asta?

Ovviamente esistono tantissimi portali di annunci di aste immobiliari; oltre gli immobili di tipo residenziale, la maggior parte dei portali aste permettono di filtrare la ricerca per altre categorie, tra cui la voce capannoni; all’interno di questa sezione troveremo capannoni all’asta tra cui autorimesse, complessi industriali, e box e scuderie all’asta. Gli annunci dei capannoni all’asta raggruppano piccoli capanni di piccole dimensioni ma anche grandi capannoni con corte esterna che possono arrivare anche ad una base d’asta di milioni di euro.

È anche possibile poter ricercare i capannoni all’asta direttamente sui portali riconosciuti dal Ministero, come ad esempio astegiudiziarie o Enti e tribunali, portale delle aste giudiziarie di case, auto e vendite fallimentari: anche qui è necessario selezionare la categoria capannoni e poi visualizzare via via l’annuncio che contiene tutti gli allegati necessari (ordinanza, avviso e perizia), tutti i dati relativi alla vendita (prezzo, ora e data di vendita, modalità di vendita e termine della presentazione, offerta minima e deposito cauzionale richiesto), tribunale e numero di procedura.

Capannoni all’asta: costo

Il costo dei capannoni all’asta, come anticipato,  varia in base alla grandezza, al materiale e ovviamente dalla città in cui si ha intenzione di acquistarlo. Nonostante i capannoni venduti all’asta abbiano un prezzo più basso rispetto al mercato immobiliare tradizionale, investire in un capannone all’asta di grandi dimensioni in una grande città può avere dei costi ingenti. ll prezzo dei capannoni  all’asta prefabbricati è spesso determinato dal tipo, dalle dimensioni e dalla complessità dell’unità da installare. Il metallo e il legno sono disponibili in una varietà di dimensioni, forme, stili e colori. Le variabili del prezzo dei capannoni all’asta possono essere anche più specifiche e si baseranno sulle varianti strutturali, le caratteristiche del terreno o i trattamenti di impermeabilizzazione e coibentazione della struttura prefabbricata

Online è possibile trovare una grande varietà di opzioni, con prezzi che vanno da circa 10.000 € a milioni di euro.  Le aste giudiziarie di capannoni industriali sono una soluzione efficace sia per acquisire spazi di lavoro a prezzi contenuti ma anche per riavviare zone di produzione abbandonate.

Aste online dei capannoni

Sicuramente è possibile cercare capannoni all’asta anche consultando le aste online sicure su tantissimi siti che fungono da intermediari per la pubblicità autorizzata delle vendite all’asta. Le aste online dei capannoni, proprio come gli altri annunci sono sicure e ti permettono di risparmiare ulteriormente rispetto alle aste dal vivo poiché non sarà necessario recarsi alla sede del Tribunale, quindi nel caso in cui il Tribunale d’appartenenza del capannone all’asta che vi interessa sia lontano dalla vostra abitazione risparmierete sul trasporto e su un ipotetico alloggio. Attraverso le aste online è possibile anche effettuare rialzi automaticamente, ciò vi permetterà di non seguire tutta l’asta; basterà registrarsi online per partecipare e consultare tutte le offerte di vendita.

Sugli annunci delle aste online dei capannoni saranno disponibili alla consultazione tutti i documenti relativi al fabbricato all’asta garantendo trasparenza e sicurezza sull’acquisto.

Capannoni in vendita all’asta, i vantaggi

Acquistare un capannone all’asta è decisamente conveniente: l’asta, processo di compravendita che si conclude con la vendita al migliore offerente, può essere di tipo giudiziario o di dismissione del patrimonio pubblico. I vantaggi dell’acquisto del capannone all’asta sono diversi a cominciare dal risparmio. Il prezzo è naturalmente più basso rispetto al valore commerciale che viene stimato dal perito e inoltre nel momento in cui l’asta va deserta, il capannone viene rimesso all’asta dopo qualche mese e stavolta a un prezzo ridotto del 25% come previsto dalla legge. L’asta resta una modalità di acquisto trasparente e garantita dalla perizia che conferma lo stato del fabbricato che potrà essere sempre consultabile. Inoltre il giudice delle esecuzioni provvederà a ordinare che ipoteche e pignoramenti sull’immobile siano cancellati  al momento del trasferimento della proprietà.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: