Capannoni prefabbricati: vantaggi e costi

Capannoni Prefabbric...

I capannoni prefabbricati sono strutture flessibili che vengono utilizzate in più occasioni; possono essere usate per lo stoccaggio, come magazzino, come laboratorio o come azienda stessa.  La possibilità di personalizzare le misure e i materiali permettono la maggior parte delle funzioni, poiché offrono la possibilità di inserire anche i macchinari più grandi e possono circolare tranquillamente all'interno di tutte le attrezzature.

I capannoni prefabbricati possono essere costruiti con una struttura in acciaio, legno o cemento, in un'ampia gamma di altezze, lunghezze e larghezze. Costruiti con le tecnologie più recenti e incorporando le soluzioni più innovative disponibili sul mercato, questi capannoni offrono molteplici vantaggi come la rapidità dei tempi di costruzione, la durata, gli elevati livelli di sicurezza, la facilità di manutenzione e la flessibilità.

I capannoni  prefabbricati adatti a tutti i settori produttivi, dall’industria al retail, sono costruiti in modo da rispettare la normativa internazionale per la sicurezza: i capannoni prefabbricati sono infatti costruiti secondo le direttive europee ed internazionali sulla sicurezza.

La grande quantità di ordinativi ricevuti dalle aziende italiane nel corso dell’ultimo anno ha fatto registrare una crescita delle richieste di questa tipologia di struttura con un incremento del 25% rispetto all’anno precedente.

I capannoni prefabbricati sono progettati per essere installati in pochi giorni, anche se possono essere trasportati e montati più velocemente. Questa praticità si sposa perfettamente con la necessità di avere un magazzino o un magazzino provvisorio che possano essere allestiti in breve tempo, rispondendo alle sfide della concorrenza.

Il capannone è costruito con strutture metalliche o in legno e può essere utilizzato anche all'esterno, a seconda delle necessità. Le strutture metalliche possono essere zincate oppure verniciate con pittura antiruggine; nel caso del legno la lavorazione viene effettuata con impregnanti speciali a base di resine acriliche che impediscono la penetrazione dell'umidità rendendo stabile il materiale anche se viene esposte alle piogge o al gelo.

I vantaggi dei capannoni prefabbricati

Sono tanti i motivi per cui  risulta essere più vantaggiosa la costruzione di un capannone prefabbricato rispetto ad un capannone tradizionale; vediamo tutti i vantaggi di queste strutture: 

  • Le strutture possono essere facilmente assemblate in tempi molto brevi, riducendo così i tempi di costruzione e i costi associati. I capannoni prefabbricati, infatti,  possono essere montati più rapidamente rispetto ai tradizionali capannoni. Se poi si sceglie una struttura pre assemblata può essere consegnata in tempi più brevi rispetto ai capannoni costruiti su misura, poiché sono più facili da costruire, saranno anche più economici.
  • Un capannone prefabbricato può essere installato facilmente in qualsiasi parte di un sito (intorno alle infrastrutture esistenti), consentendo di avere una consegna di pochi giorni. Il lavoro di costruzione è molto limitato e la maggior parte del lavoro viene già svolto in loco.
  • Le piccole strutture sono progettate per lo stoccaggio e la lavorazione delle merci, ma fungono anche da sale espositive o uffici per i dipendenti. Questo tipo di struttura è ideale per le aziende che hanno bisogno di grandi spazi, ma che hanno a disposizione solo terreni limitati su cui costruire.
  • I capannoni prefabbricati possono essere montati più rapidamente rispetto ai tradizionali capannoni. Il materiale è in genere resistente, perché le parti sono state tagliate e misurate in fabbrica. Le versioni preassemblate possono essere consegnate in tempi più brevi rispetto ai capannoni costruiti su misura, il che può renderle più convenienti. Questo è un vantaggio per diversi motivi: contribuisce a ridurre l'impronta di carbonio riducendo la necessità di camion per le consegne che devono essere guidati dai centri di distribuzione, e consente anche di risparmiare denaro perché non ci sono costi associati al pagamento della consegna.

Capannoni prefabbricati: costo 

Il costo dei capannoni prefabbricati può variare a seconda del tipo di capannone, delle dimensioni e della posizione. Il modo per ridurre i costi complessivi è considerare questi importanti fattori prima di acquistare un capannone.

Infatti il prezzo dei capannoni prefabbricati è spesso determinato dal tipo, dalle dimensioni e dalla complessità dell'unità da installare. Il metallo e il legno sono disponibili in una varietà di dimensioni, forme, stili e colori. Alcune strutture di capannoni possono essere semplici come l'installazione di pannelli intorno a una porta o di un'intelaiatura che crea pareti per l'area di stoccaggio, mentre altre sono più complesse come il fissaggio di pali a fondamenta di cemento e l'intelaiatura di intere case.

Le variabili del prezzo poi possono essere anche più specifiche e si baseranno sulle varianti strutturali, le caratteristiche del terreno o i trattamenti di impermeabilizzazione e coibentazione della struttura prefabbricata

Online è possibile trovare una grande varietà di opzioni, con prezzi che vanno da circa 1.000 dollari a oltre 50.000 dollari per garage elaborati completi di carport annesso. I prezzi si aggirano tra i 200/300€ al mq ma maggiore è la metratura, minore è il costo al mq.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: