CapitaSpring Singapore - ospita più di 80.000 piante.

Capitaspring Singapo...

Situato nel cuore del distretto finanziario di Singapore, il nuovo grattacielo di 93.000 m2, tecnologicamente integrato e verdeggiante trasforma il sito di un ex complesso di parcheggi costruito negli anni '80: stiamo parlando del CapitaSpring, il  il grattacielo Biofilico di Singapore, arredato con ben 80.000 piante.

Il grattacielo CapitaSpring è stato inaugurato per la prima volta nel 2018. È stato commissionato dalle società immobiliari CapitaLand Development, CapitaLand Integrated Commercial Trust e Mitsubishi Estate. Il grattacielo è stato progettato dai danesi di BIG, Bjarke Ingels Group, in collaborazione conl’italiano Carlo Ratti di CRA che si è definito orgoglioso di come hanno migliorato gli spazi pubblici dell’edificio, mettendo a pari livello innovazione ed elementi naturali.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jonathan Choe (@archigardener)

La torre è destinata a lasciare un segno distintivo nello skyline di Singapore: la facciata esterna dell'edificio è costituita da elementi verticali che vengono separati per consentire scorci nelle oasi verdi che fioriscono dalla base, dal nucleo e dal tetto. Un gioco dinamico di linee ortogonali e vegetazione lussureggiante si presenta nelle trame contrastanti di acciaio e vetro, intrecciate con la vegetazione tropicale.

CapitaSpring è come una visione di un futuro in cui città e campagna, cultura e natura possono coesistere e i paesaggi urbani possono espandersi senza restrizioni nella dimensione verticale", ha affermato Bjarke Ingels, fondatore di BIG.

Al piano terra, i visitatori saranno accolti da una piazza e un parco pubblico nella foresta pluviale. Una serie di ampie tasche per attività invitano a sessioni di fitness, installazioni artistiche temporanee o altri eventi della comunità. Serpeggianti vialetti del giardino e passaggi coperti creano ingressi naturali nella City Room, un ampio spazio aperto di 19 m di altezza ai piedi della torre. L'esterno lussureggiante sarà accompagnato da una serie di soluzioni hi-tech che daranno forma a una serie di spazi completamente reattivi per il lavoro o il tempo libero. Sensori, IoT e capacità di intelligenza artificiale sono sparsi in tutta la torre.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da John (SG) 🌞 (@johnsg100)

La City Room accoglie gli ospiti in lobby separate per gli uffici e le residenze, così come gli acquirenti e i commensali nel centro gastronomico all'interno del podio della torre.

I primi otto piani della torre  CapitaSpring sono dedicati alla residenza con servizi, che comprende un'ampia gamma di servizi come piscina, jacuzzi, pista da jogging, palestra, cucina sociale, salotto dei residenti e aree per barbecue. Gli ultimi 29 piani della torre offrono spazi per uffici premium con vista panoramica sul fiume Singapore e su Marina Bay.

Uno degli elementi più suggestivi dell'edificio è un parco verticale di quattro piani denominato Green Oasis, che si trova al centro della torre.

I quattro livelli collegati sono pieni di passerelle a spirale e piante e alberi tropicali, progettati come uno spazio per tutto, dal lavoro agli eventi, al relax e all'esercizio fisico.

The Green Oasis è un tranquillo paradiso di passerelle tortuose e comode aree salotto per lavorare all'aperto o semplicemente rilassarsi all'ombra. A circa 100 metri dal suolo, il giardino tropicale sarà caratterizzato da una palestra nella giungla, bozzoli sugli alberi, amache e una caffetteria.

Qui, la progettazione del paesaggio intende fare eco alla naturale "gerarchia vegetale delle foreste pluviali tropicali", dove piante tolleranti all'ombra con foglie grandi si trovano sul suolo della foresta e specie con una struttura fogliare più piccola che richiedono più luce si trovano in una posizione più alta.

In cima all'edificio c'è uno sky garden, con 150 specie di piante commestibili che forniscono gli ingredienti per i ristoranti e i caffè dell'edificio.

Altri punti salienti dell'edificio includono il nuovo centro ambulante, che si trova al secondo e al terzo piano della torre e contiene 56 diverse bancarelle di cibo.

Il CapitaSpring è situato nel distretto di Raffles Place, il nuovo sviluppo integrato su 88 Market Street è collegato alla vivacità del Central Business District di Singapore, il centro degli affari, dove hanno sede gli uffici più prestigiosi e dove una varietà di ristoranti, tra cui un nuovo centro gastronomico, abbondano le opzioni di vendita al dettaglio e di intrattenimento.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: