Case in bioedilizia - 7 elementi fondamentali

Case In Bioedilizia

La bioedilizia è diventata un argomento sempre più popolare negli ultimi anni: sempre più persone stanno cercando di costruire case rispettose dell'ambiente e le aziende stanno iniziando a cogliere la tendenza sostenibile sviluppando sempre più tecniche e sistemi di costruzione con bassi impatti ambientali, a basso consumo e sempre più ecosostenibili.

Il cambiamento climatico, una crescente consapevolezza della diminuzione delle risorse e il desiderio di vivere in modo più sostenibile hanno portato in primo piano l'edilizia rispettosa dell'ambiente. Ma molti dei concetti alla base dell'architettura verde non sono nuovi. In effetti, sono molto antichi, come nell'antica civiltà. Prima dei sistemi HVAC o persino delle finestre di vetro, le aree abitative venivano costruite per produrre un flusso d'aria naturale, massimizzare la luce del giorno e fare affidamento su modi naturali di riscaldamento e raffreddamento. 

In questo articolo, discuteremo l'importanza e le caratteristiche di sette componenti di bioedilizia per contribuire a rendere il tuo edificio più efficiente e rispettoso dell'ambiente.

7 elementi fondamentali della bioedilizia

Ecco i 7 elementi fondamentali per avere una casa in bioedilizia:

  1. Pannello di accesso isolato resistente agli agenti atmosferici in allumini

I pannelli in alluminio aiutano a regolare la temperatura interna e impediscono l'ingresso di umidità e parassiti. È essenziale utilizzare un pannello di accesso isolato resistente agli agenti atmosferici in alluminio per creare una tenuta ermetica che mantenga l'interno dell'edificio comodo e asciutto.

  1. Finestre ad alta efficienza energetica

Le finestre sono una delle fonti più significative di perdita di calore in una casa, quindi è essenziale scegliere finestre che aiutino a mantenere il calore all'interno. Esistono molti tipi diversi di finestre a risparmio energetico sul mercato, quindi puoi trovare quelle che si adattano al tuo stile e al tuo budget.

  1. Tetto verde

I tetti verdi sono diventati più popolari perché aiutano a isolare una casa e riducono la quantità di calore disperso attraverso il tetto. Aiutano anche a ridurre il deflusso delle acque piovane e forniscono ulteriore spazio vitale per piante e animali.

  1. Energia solare

L'energia solare è una fonte di energia rinnovabile che riscalda e raffredda una casa e fornisce elettricità. L'energia solare sta diventando sempre più accessibile ed è un ottimo modo per ridurre la tua impronta di carbonio; per questo motivo si utilizzano i pannelli solari per catturare l’energia e distribuirla all’interno della casa in bioedilizia affinché questa non sia causa dell’emissione di CO2 nell’atmosfera.

  1. Conservazione dell'acqua

Diversi modi per aiutare a conservare l'acqua nella tua casa includono l'installazione di soffioni e servizi igienici ridotti, la raccolta dell'acqua piovana in barili al fine di utilizzarla nei periodi poco piovosi per innaffiare il giardino, per le pulizie dell’esterno o altro. La conservazione dell'acqua è importante perché aiuta a ridurre la richiesta di acqua dalla distribuzione in una casa e permette anche di risparmiare sulla bolletta.

  1. Riciclaggio

Il riciclaggio è un ottimo modo per ridurre al minimo la quantità di rifiuti generati in casa. È anche un ottimo modo per riutilizzare i materiali. Esistono molti programmi di riciclaggio diversi come ad esempio il compost derivato dagli scarti di umido utilizzato per la concimazione. Ogni oggetto può acquisire una nuova vita se lo si vede in una prospettiva diversa: le vecchie tazze possono diventare vasi, le bottiglie di plastica possono essere utilizzate per innaffiare gradualmente le piante e così via. Prima di buttare un oggetto, pensa: “può servire a qualche altro scopo?”

  1. Giardino della casa

Il paesaggio che circonda la tua casa può aiutare a ridurre la quantità di calore assorbita e può anche consentire il raffreddamento dell'aria intorno a una casa. Alberi e arbusti possono fornire ombra nei mesi più caldi ma possono essere utilizzati anche come frangivento o per  filtrare gli inquinanti.

Perché i componenti per l'edilizia verde sono importanti?

I componenti di bioedilizia si riferiscono ai vari elementi che rendono una struttura rispettosa dell'ambiente, includono tutto, dai materiali utilizzati nella costruzione al modo in cui funziona, ma l’utilizzo di componenti di bioedilizia può avere alcuni vantaggi non solo per l'ambiente ma anche per le persone che ci vivono.

Il vantaggio più vitale degli edifici verdi è che aiutano a ridurre l'inquinamento. Le strutture sono responsabili di una parte significativa dell'inquinamento atmosferico e, utilizzando materiali e progetti che limitano le emissioni, gli edifici verdi possono fare una grande differenza.

Gli edifici verdi tendono anche ad essere più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle strutture tradizionali, utilizzando meno elettricità e generando meno gas serra queste caratteristiche possono avere un impatto significativo sul cambiamento climatico.

Oltre ad aiutare l'ambiente, gli edifici verdi offrono anche molti vantaggi per le persone che li abitano, infatti questi spazi sono più confortevoli e più salubri grazie alla migliore qualità dell'aria e della luce naturale che influirà anche sui costi energetici.

 Considerazioni sulla casa in bioedilizia

Quando pensiamo all'ambiente, è essenziale considerare tutto, sicuramente una casa in bioedilizia porterà giovamento al nostro ambiente ma bisognerà far attenzione anche alle piccole cose, da ciò che mangi a casa, da ogni quanto fai la doccia ( ed in quanto tempo) o quanto spesso si asciugano i vestiti con l’asciugatrice anziché utilizzare il sole o il vento. Abbiamo sottolineato che non ci sono soluzioni a breve termine per problemi ambientali come il cambiamento climatico perché sono effetti degli esseri umani che bruciando combustibili fossili rilasciano anidride carbonica nella nostra atmosfera.

Un dei tanti modo in cui le persone possono ridurre il loro impatto sulla Terra è usare materiali da costruzione sostenibili ma è possibile contribuire al cambiamento climatico anche attraverso piccoli gesti.

Termini di bioedilizia da conoscere

L'architettura green può anche essere chiamata bioedilizia, progettazione verde o edilizia sostenibile. La terminologia varia in base al tipo di progetto ed ai professionisti coinvolti. Quando si costruisce in modo ecologico, ecco alcuni termini da conoscere:

La costruzione circolare è un concetto che include il riutilizzo, la condivisione e il riciclaggio dei materiali da costruzione. 

Una casa net-zero, o casa a energia zero, produce tutta l'energia necessaria per far funzionare la casa. Ad esempio, una casa che genera energia tramite pannelli solari e produce energia sufficiente per far funzionare l'intera casa.

Una casa passiva è una casa costruita per consumare meno energia possibile. Non solo produce la propria energia, ma ha anche un involucro edilizio incredibilmente robusto e un design progettato per ridurre al minimo il consumo energetico richiesto.
Ci sono altri termini da conoscere quando si ricercano professionisti con cui lavorare su progetti di bioedilizia. Potresti cercare costruzioni con certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).LEED riconosce pratiche edilizie ad alta efficienza energetica e progetti che soddisfano i loro standard di efficienza energetica. LEED è certificato dall'USGBC (U.S. Green Building Council) e ci sono più livelli di certificazione. Tuttavia si osserva che la certificazione LEED, in particolar modo in Italia, è più diffusa nel commerciale rispetto al residenziale.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: