Colore arredamento: le due novità da Pantone

colore arredamento

Al colore arredamento blue navy, l’anno che viene, accosta il connubio di altri due tinte importanti.

Ultimate grey e illuminating, sono i due colori di tendenza del 2021 scelti da Pantone Color Institute, l'autorevole accademia coloristica americana. Alla prossima uscita dal 2020 ci aspetta una doppia dose di energia, data dalla combinazione di questi due colori vibranti.

Con precisione il grigio cemento 17-5104 Ultimate Gray e il luminoso giallo 13-0647 Illuminating, rappresenteranno le tendenze di colore che influenzeranno diversi settori, tra cui il colore arredamento.

  • Illuminating è un colore caldo e brillante, espande la sua lucentezza trasmettendo felicità, gioia e pace. Grazie alla sua caratteristica luminosità, verrà utilizzato come colore di arredamento di ambienti scuri, conservando la sua indiscutibile eleganza;
  • Ultimate Gray, è un colore freddo e dal tono neutro. Emana sicurezza ed affidabilità, oltre che rasserenare gli animi rifacendosi ai colori della natura.

Come citato dall’azienda americana, saranno un “matrimonio di colori che veicola un messaggio di resistenza e speranza, perseveranza e ottimismo, forza e positività”.

Questi due colori hanno entrambe una forte personalità e carica psicologica, indipendenti e vibranti riescono ad essere accostati facilmente insieme rafforzando la loro carica energetica. Inoltre sarà divertente per gli interior designer utilizzarli come colore arredamento, grazie alla loro lucentezza e versatilità.

Vediamo come saranno usati nell’arredamento.

Colore arredamento in bagno

L’illuminanting sarà il protagonista nel colore per l’arredamento del bagno, soprattutto per quelli più piccolo. Caratterizzato dall’essere il colore della luce, il colore che rappresenta il sole e quello dei sentimenti positivi e allegri, aiuterà ad illuminare al meglio i piccoli spazi, aumentando percettivamente il loro grado di profondità.

Alternato poi all’ Ultimate Gray, si potrà ricreare quello stile industriale con un tocco di eleganza in più, e meno rustico. Questo colore arredamento potrà essere ripreso dai componenti di arredo, o addirittura da porzioni di muro, una volta progettate le tinteggiature delle pareti.

Il suggerimento è cercare il giusto bilanciamento dei due colori.

Colore arredamento per la cameretta

Visto l’anno passato, portare allegria nella camera dei bambini è doveroso. Questa responsabilità viene portata avanti dal giallo che contribuisce a rendere il colore arredamento divertente.

Il giallo è un colore molto creativo, che se accostato con una certa dose al grigio può creare dei contrasti molto interessanti. Ad esempio una soluzione facile, è quella di tinteggiare le pareti con Ultimate Gray e accostare complementi di arredo in giallo: sedie, tappeti, coperte, lampade o poltroncine. Si potrebbe anche arricchire la stanza con mobili che hanno il colore naturale del legno o specchianti in acciaio, con i vari accessori e componenti gialli.

Quello che si otterrà sarà sicuramente un ambiente stimolante e allegro.

Colore arredamento per la camera da letto

Il colore arredamento principe per la camera da letto, sarà il grigio perché essendo un colore di base neutra, aiuterà a creare un ambiente per rilassarsi, trasmettendo calma e tranquillità. In questo caso il giallo va giocato tutto con gli accessori e i vari componenti di arredo.

Ad esempio si potrà optare per biancheria dal letto grigia per uniformare l’ambiente, e dare dei tocchi di carattere con il giallo focalizzato in alcuni punti, come una poltroncina. Altrimenti se si vuole mantenere un ambiente pacato, ci si può orientare sulle tonalità della terra, senza dimenticarci che colore in trend 2021, è anche il blue navy!

Colore arredamento per il salotto

Il salotto è, solitamente, la stanza più vissuta della casa: tra pranzi e ospiti c’è sempre qualcuno! Ma è anche la stanza dove, in questa pandemia, abbiamo imparato a trascorrere più tempo. È quindi un ambiente che vede il passaggio di molta energia, ed è bene arricchirla con po’ di tendenza.

Tinteggiare le pareti di Ultimate Gray, in combinazione con i cuscini e con le sedie dei giallo Illuminanting, renderà l’ambiente molto più luminoso, allegro e confortevole.

Tirando le somme, anche se queste due nuance sembrano difficili da accostare in realtà non lo sono, basta utilizzarli con criterio e nel modo più adatto per ricreare una casa alla moda con spazi ricercati.

Colori di tendenza e il loro significato estetico e psicologico

Questi colori innalzati a protagonisti del 2021 da Pantone, entreranno presto nelle nostre case come colore arredamento, portando con se una forte valenza estetica dovuta dalle loro stesse caratteristiche intrinseche descritte all’inizio dell’articolo.

Non è un caso che Pantone abbia scelto l’energia del giallo e la resistenza e sicurezza del grigio. Dopo un anno passato tra la paura, le incertezze, i dubbi, queste tinte dimostrano avere una grande valenza psicologia, riempendo le case di forza e positività… quella giusta! Quella che serve per ripartire!

Il Pantone Color Institute commenta così la scelta: “Abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere; è un qualcosa di essenziale per la mente umana. In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni modo possibile, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità”

Il giallo in questione, non un semplice giallo, ma risplende di vivacità propria, è una tonalità di colore che sembra racchiudere tutta la forza ed energia del sole. Il grigio, non è un grigio qualsiasi, ma rappresenta le cose che durano nel tempo, è il colore della stabilità, della sicurezza e dell’affidabilità.

Sono colori che insieme ci danno la sensazione di resistere al passare del tempo, pieni di carica e forza vitale. Sono i colori della resilienza.

Senza dimenticarci, che nei trend dei colore arredamento più utilizzati nell’anno che a breve arriverà, c’è la nuance blue navy. Anche questa dal forte carattere psicologico, della compostezza, della tranquillità e ricerca della pace interiore.

Il 2021 sarà caratterizzato da colori che avranno un forte impatto positivo sulla nostra psicologia, ne abbiamo bisogno per poter tranquillizzarci e ripartire da capo con le nostre vite.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: