Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Roberto

Comprare casa in Portogallo nel 2020

I prezzi delle abitazioni in Portogallo continuano a salire, anno dopo anno, alimentati dall'aumento della domanda e dal miglioramento delle condizioni economiche del Paese (ne parleremo tra breve).

I prezzi degli immobili in Portogallo sono infatti aumentati del 7,92 per cento nel corso dell'anno fino al terzo trimestre del 2019, rispetto agli aumenti del 7,38 per cento nel secondo trimestre del 2019, del 5,96 per cento nel primo trimestre del 2019, del 5,39 per cento nel quarto trimestre del 2018 e del 4,7 per cento nel terzo trimestre del 2018. In effetti, è stata la crescita più alta degli ultimi dieci anni, con i prezzi delle case che sono aumentati del 2,47 per cento quarto su quarto nel terzo trimestre del 2019.

Un andamento omogeneo

Le ultime statistiche ufficiali ci confermano che tutte le regioni del Portogallo hanno registrato un calo significativo dei prezzi delle case nell'ultimo decennio. E nonostante una certa ripresa nel 2009, i prezzi delle case hanno ricominciato a scendere nuovamente nell'ultimo trimestre del 2010. I prezzi hanno cominciato a riprendersi solo nel quarto trimestre del 2014, dopo 13 trimestri consecutivi di calo dei prezzi delle case.

La domanda e l’offerta

Sono sempre gli ultimi dati statistici ad affermare che sia la domanda che l'offerta sono in aumento. Nel 2018, secondo l'Instituto Nacional de Estatistica, il numero totale delle transazioni immobiliari in Portogallo è fortemente aumentato del 16,6 per cento a 178.691 unità rispetto all'anno precedente. Analogamente, nello stesso periodo il valore delle operazioni è salito del 24,4 per cento anno su anno a 24,06 miliardi di euro. È evidente che la nuova imposta patrimoniale introdotta nel 2017, applicabile agli immobili di maggior valore, ha avuto di fatto un impatto trascurabile sul mercato dell'edilizia di lusso.

Nei primi tre trimestri del 2019, il numero di permessi di abitazione autorizzati in Portogallo è salito di oltre il 19 per cento a 17.558 unità rispetto all'anno precedente, dopo un aumento di circa il 40 per cento nel 2018.

Il mercato immobiliare portoghese dovrebbe rimanere dinamico anche quest'anno, con Moody's Investors Service che prevede aumenti dei prezzi delle case compresi tra il 7 per cento e l'8 per cento ogni anno fino al 2020.

Un positivo andamento dell’economia portoghese

Come abbiamo anticipato nelle righe precedenti, una delle leve che ha permesso alle transazioni immobiliari portoghesi di traghettarsi verso livelli di discreta crescita è il buon andamento dell’economia portoghese, che è cresciuta dell'1,9 per cento anno su anno nel terzo trimestre del 2019, lo stesso ritmo del trimestre precedente, secondo le statistiche dell’Istituto nazionale di statistica portoghese. Come tale, il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha recentemente innalzato la sua previsione di crescita nel 2019 per l'economia portoghese all'1,9 per cento, rispetto alla precedente previsione dell'1,7 per cento.

Insomma, le prospettive presenti e attuali del mercato immobiliare portoghese sembrano essere particolarmente confortanti, a supporto delle scelte di tutti coloro i quali in questo momento stanno pensando di procedere in maniera convinta verso il compimento di un’operazione di investimento nel mercato delle principali aree urbane del Portogallo, grazie anche ad alcuni benefit riconosciuti dallo Stato lusitano.

portogallo

Prezzi case in Germania, la crescita accelera

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito