Comprare terreni nel metaverso: sarà un buon investimento?

Comprare Terreni Nel...

In un mondo dove il mercato immobiliare si sta sviluppando sempre più velocemente, si sta progettando una realtà alternativa dove poter sviluppare un altro tipo di mercato immobiliare; già tantissime persone sono interessate a questa realtà e hanno proceduto a comprare terreni nel metaverso.

Sorprendenti somme di denaro vengono spese per immobili virtuali all'interno dei metaversi. A giugno, una società di investimento del metaverso chiamata Republic Realm ha speso $ 913.000 per un pacco a Decentraland, un altro metaverso. All'epoca era il più grande affare del suo genere. Circa sei mesi dopo, la stessa azienda ha acquistato 792 appezzamenti in Sandbox, ancora un altro metaverso, dalla società di videogiochi Atari per l'incredibile cifra di 4,23 milioni di dollari.

L'idea del metaverso risale a decenni fa. Second Life, un luogo di ritrovo virtuale iniziato negli anni, è uno dei più antichi. Fortnite, un videogioco con una componente di costruzione, è un esempio più nuovo e sofisticato, così come Roblox e Minecraft. Nella sua forma più elementare, un metaverso è uno spazio digitale condiviso e persistente per riunioni, giochi e socializzazione. Alcuni osservatori vedono un futuro in cui molti metaversi si interconnettono, mentre altri immaginano una varietà di regni digitali indipendenti con i loro cancelli disegnati.

Il CEO Mark Zuckerberg ha riacceso e diffuso l'interesse per il concetto quando ha rinominato Facebook come Meta, un cenno alle sue ambizioni di lasciare il segno nel metaverso come ha fatto nei social media. È stato un argomento di discussione in conferenze di tendenza, come il festival SXSW della scorsa settimana e la Game Developers Conference di questa settimana.

Negli ultimi anni, la crescita dei libri mastri blockchain ha contribuito alla nascita di nuovi metaversi che rendono facile per le persone acquistare parti di essi. Gli atti di proprietà digitale, o token non fungibili (NFT), che rappresentano la proprietà sono registrati su blockchain, consentendo loro di essere rivenduti in futuro.

I due principali metaversi sono Decentraland, iniziato nel 2017, e Sandbox, che è apparso su Internet due anni dopo. Quasi ogni mese vengono create nuove terre virtuali

Le persone trascorreranno davvero la maggior parte del loro tempo nel metaverso?

A novembre, Metaverse Group, una società immobiliare virtuale situata nella città reale di Toronto, ha investito 2,5 milioni di dollari su 116 blocchi di terreno virtuale nel distretto della moda di Decentraland.

Andrew Kiguel, CEO di Tokens.com, che possiede il 50% di Metaverse Group, pensa di aver fatto un affare: se più persone si entusiasmano per il metaverso, il valore dei pacchi in Decentraland aumenterà perché il metaverso farà ciò che fanno i social media: fornire pubblicità.

Decentraland ha attualmente 800.000 utenti, rispetto ai soli 40.000 di inizio 2021. È una scommessa sicura, secondo Kiguel, che il tasso di crescita continuerà a crescere, almeno per un po'. Ciò significa che i Decentralanders nuovi e veterani passeranno davanti al principale immobile virtuale della sua azienda ogni giorno quando trascorreranno del tempo nel regno digitale. Proprio come le piattaforme di social media, fornirà l'opportunità di ottenere pubblicità davanti ai bulbi oculari.

Effettivamente sui maggiori social ogni 3 o 4 post incappiamo in una pubblicità, quindi l’intento di Kiguel è quello di acquistare in anteprima dei grandi spazi pubblicitari.

A Marzo Decentraland e Tokens.com hanno ospitato il  Metaverse Fashion Week, un festival della moda sul modello della Fashion Week di New York e Londra. Al festival hanno partecipato brand come Dolce e Gabanna, Hugo Boss e Tommy Hilfiger; tutto ciò la dice lunga sull’investimento di Kiguel.

Ogni metaverso ha il suo modo per sedurre gli utenti. Decentraland funziona come un simulatore, in cui crei un avatar e socializzi con gli altri in simulazioni di ambienti di vita reale. Sandbox si appoggia alla ludicizzazione. Influenzato da Minecraft, Sandbox offre alle persone ampi strumenti per creare oggetti, costruire case e persino creare giochi. A differenza di Decentraland, Sandbox non è ancora accessibile al pubblico in generale. Una beta chiusa ha avuto luogo in ottobre. A breve è prevista una beta aperta. Il mercato delle proprietà virtuali, come uno yacht venduto per $ 650.000, è già aperto a tutti.

Sia in Decentraland che in Sandbox, i prezzi sono in forte espansione a causa della promessa che la terra virtuale può essere utilizzata per attirare preziosa attenzione, ora o in futuro.

Ciò che rende preziosa la terra di Sandbox non è il fatto che siano terreni ma che le persone più influenti nello spazio ci stanno costruendo.

Ciò include marchi come Adidas e Atari, oltre a celebrità come Paris Hilton e Snoop Dogg. Snoop Dogg in particolare, possiede una villa Sandbox dove si esibisce e ospita feste. Una celebrità che si trasferisce fa bene ai prezzi: un appezzamento di terreno vicino alla villa di Snoop Dogg è stato pagato per $ 458.000.

I veri credenti sono irremovibili sul fatto che la promessa del metaverso si realizzerà. Ma l'attuale velocità delle transazioni suggerisce che gran parte dell'interesse per la proprietà virtuale potrebbe essere insostenibile. L'abbondanza di attività a breve termine rende difficile determinare l'impegno a lungo termine verso questi mondi.

Gli immobili sono costosi. Questa è una dura realtà della vita che molti di noi hanno dovuto affrontare. Ma no, non stiamo parlando di Londra, New York o Parigi. Si scopre che alcuni dei terreni  più preziosi al mondo non sono nemmeno sulla terra - e per di più, non sono nemmeno reali. Gli investitori stanno ora pagando milioni di dollari per comprare terreni nel metaverso. Con la corsa in aumento, gli appassionati di criptovalute, i seguaci della tecnologia e i potenziali utenti del metaverso vengono attirati per accaparrarsi un pezzo di proprietà digitali. 

Cos'è la terra del Metaverso?

Tipicamente, un metaverso dividerà il suo spazio in diverse aree, inclusi appezzamenti di terreno libero, che gli utenti possono facilmente acquistare e utilizzare per una varietà di scopi. Gli spazi sono preziosi in quanto gli utenti possono creare una serie di esperienze, giocare, socializzare, ospitare eventi e altro ancora. Poiché sono NFT, la proprietà della terra e delle risorse digitali in essa contenute può essere facilmente dimostrata.

Per cosa puoi usare Virtual Land?

Con i prezzi dei terreni virtuali che stanno raggiungendo livelli record, molti hanno accusato alcuni investitori di alimentare un mercato speculativo NFT. Ma non è solo la speculazione sui prezzi a guidare l'hype. Per molti altri utenti, la terra nel metaverso rappresenta un'opportunità per monetizzare le risorse virtuali e le esperienze che si svolgono al suo interno. Dall'affitto alla gestione della terra del metaverso, alcune delle tendenze di produzione di entrate che si stanno verificando includono:

  • Flipping Land: gli utenti possono scegliere di accaparrarsi un appezzamento di terreno virtuale e rivenderlo per un ricarico.
  • Costruire infrastrutture: piuttosto che lasciare inattivo un appezzamento di terreno, molti utenti scelgono di costruire su di esso un'ampia gamma di proprietà virtuali, per se stessi o che gli utenti possono anche utilizzare. Ciò include casinò digitali, club, sale da concerto, gallerie NFT, negozi e molto altro. 
  • Intermediazione: la popolarità delle NFT terrestri ha visto l'emergere di broker immobiliari dedicati che, proprio come nella vita reale, collegano venditori a potenziali acquirenti o semplicemente consigliano i clienti su come gestire al meglio le loro proprietà nel metaverso.
  • Pubblicità: le aree del metaverso con un intenso traffico pedonale stanno diventando sempre più un luogo prezioso per scopi pubblicitari. I proprietari di quella terra possono affittarla e lasciare che le aziende la utilizzino per promuovere i loro prodotti e servizi.
  • Eventi e servizi: il metaverso è progettato per amplificare le esperienze che abbiamo già online, aiutando al contempo a crearne di nuove. In quanto tale, la terra nel metaverse viene utilizzata per ospitare eventi ed eseguire servizi. Metaversi come Sandbox incoraggiano anche gli utenti a creare e pubblicare minigiochi e attività educative di cui gli altri membri della comunità possono trarre vantaggio.

Un certo numero di aziende affermate, tra cui PwC, Sotheby's, JP Morgan e HSBC, stanno ora ricorrendo al metaverso come complemento alle operazioni della vita reale, consentendo ai clienti di accedere ai servizi e interagire con il personale quasi come farebbero nel mondo reale. In effetti, una serie di attori finanziari ha iniziato a cercare ulteriori modi per fare affari nel metaverso esplorando il prestito immobiliare virtuale, i mutui del metaverso, il prestito al consumo e le transazioni crittografiche.

Come comprare un terreno nel Metaverso

L'acquisto e la vendita di terreni virtuali seguono gli stessi principi delle vendite NFT. Normalmente, questo non dovrebbe essere una seccatura. Per cominciare, è possibile accedere facilmente alla maggior parte delle piattaforme metaverse tramite una piattaforma desktop, offrendo agli acquirenti interessati un'istantanea della terra disponibile, nonché aspetti importanti tra cui posizione, area totale, prezzi medi, potenziale di utilità e cronologia delle transazioni.

Dopo aver selezionato un terreno di cui sei interessato, potresti dare un'occhiata al mercato del metaverso o dare un'occhiata a una piattaforma NFT secondaria come OpenSea e Binance NFT. Ricorda che i terreni nel metaverso viene scambiata come NFT e, come tale, l'atto di proprietà è inciso su una blockchain. Questo aiuta a proteggere i proprietari da frodi e altre disgrazie.

Prima di procedere con qualsiasi acquisto, assicurati di seguire i seguenti passaggi:

  1. Apri un portafoglio crittografico digitale

La maggior parte dei metaversi richiederà una criptovaluta per effettuare transazioni. Naturalmente, sarà necessario un portafoglio digitale per contenere i tuoi soldi virtuali e le risorse digitali che possiedi. Il portafoglio che scegli dipenderà dalla piattaforma metaverse che stai utilizzando. Per la migliore esperienza possibile, ti consigliamo di prendere in considerazione un portafoglio digitale che può essere integrato direttamente nel tuo browser web. Alcuni dei migliori portafogli digitali includono MetaMask e Binance Chain Wallet. Tuttavia, indipendentemente dal portafoglio crittografico che scegli, assicurati che supporti la valuta del progetto virtuale in cui prevedi di investire. Le piattaforme Metaverse normalmente spiegheranno quali sono i preferiti e come collegarli.

  1. Acquista criptovaluta

Come accennato nel passaggio precedente, avrai bisogno di una quantità sufficiente di valuta in-platform del tuo metaverse per completare le transazioni. Puoi facilmente acquistare alcune delle valute più popolari come $MANA, $SAND e $ETH su scambi come Binance, Coinbase o KuCoin.

  1. Seleziona un Metaverso

A meno che tu non abbia già in mente un progetto di terra virtuale, potresti voler confrontare le opzioni disponibili prima di impegnarti. Le migliori piattaforme come Decentraland e Sandbox vendono terre virtuali tramite token come MANA e SAND rispettivamente. L'area e la quantità di terreno varieranno da metaverse a metaverse. Durante questo passaggio, dovresti essere in grado di controllare facilmente dettagli come il prezzo, la dimensione totale e l'attuale proprietario.

  1. Conferma il tuo acquisto

Una volta che hai il tuo denaro digitale nel tuo portafoglio digitale e hai finalmente scelto un appezzamento di terra, puoi semplicemente andare al mercato del metaverso (o una piattaforma di terze parti) e fare clic su Acquista. Una volta che la tua transazione immobiliare è stata confermata ed eseguita, dovresti essere in grado di vedere la tua NFT nel tuo portafoglio. Inoltre, verrai registrato come il nuovo proprietario della terra. Così semplice. Da qui, potresti decidere di mantenere la tua proprietà per un po', costruirci sopra qualcosa o rimetterla in vendita e venderla di nuovo, si spera con un profitto.

Dove posso trovare un terreno virtuale in vendita?

In precedenza abbiamo menzionato alcuni dei migliori metaversi che vendono terreni. Prima di entrare in alcuni dettagli, vale la pena tenere presente che la maggior parte delle piattaforme avrà un numero limitato di pacchi disponibili. Questo aiuta ad aumentare la scarsità digitale e ad alimentare una sana economia virtuale (si spera). Decentraland, ad esempio, è suddiviso in 90.601 appezzamenti individuali di terreno virtuale di uguale dimensione, mentre il Sandbox è composto da 166464 appezzamenti, che la piattaforma chiama LANDS. Ma ci sono molte altre opzioni disponibili, ognuna delle quali offre territori adatti a tutti i tipi di attività, come pubblicità, affari, servizi ed eventi. Puoi controllare le classifiche del mondo virtuale su OpenSea da una vista a volo d'uccello del mercato attuale.

I principali metaversi includono:

Il Sandbox – Come accennato in precedenza, i lotti sul Sandbox sono contrassegnati come LAND e possono essere trovati tramite la piattaforma del Sandbox o possono essere acquistati di seconda mano su alcuni scambi NFT di terze parti, come OpenSea e Rarible. Tieni presente che questi sono stati tradizionalmente più costosi di LAND nelle vendite ufficiali.

Decentraland - La terra in questo metaverso si è classificata in cima alle vendite più costose, con trame che vanno a milioni. Gran parte del fascino di Decentraland è legato alle partnership di alto profilo della piattaforma con i marchi, nonché con i suoi tenant di celebrità e influencer.

CryptoVoxels – Questo è un mondo digitale che si colloca tra i più piccoli, originariamente composto da soli 3.026 pacchi. Questi possono essere acquistati tramite le vendite primarie o tramite OpenSea, in cambio sia di USD che di ETH. A differenza di altri metaversi, CryptoVoxels ha continuato ad espandersi e attualmente dispone di 7351 pacchi. Il prezzo più basso per un appezzamento di terreno è attualmente di circa 1.899 ETH (circa $ 5.335 USD).

Somnium Space – Questo metaverso è apparso per la prima volta sulla scena nel 2018 e si concentra fortemente sulle offerte di realtà virtuale ed è noto per i suoi giochi e la grafica NFT. All'inizio del 2022 c'erano 5.000 appezzamenti di terreno divisi in modo non uniforme nella piattaforma. Tuttavia, in futuro dovrebbe essere rilasciata più terra. La valuta di Somnium Space è $CUBE e gli appezzamenti di terreno possono essere facilmente trovati su OpenSea.

Metaverse Land è un buon investimento?

Come con qualsiasi altra tecnologia emergente, ci sono rischi e benefici associati a qualsiasi investimento tu possa pensare di fare. E certo, la terra del metaverso (e la mancanza di risorse tangibili) potrebbe sembrare un concetto sbalorditivo per molti, ma il potenziale dei mondi virtuali e delle tecnologie adiacenti come la realtà virtuale e aumentata e l'intelligenza artificiale non possono essere contestati. Solo il tempo dirà se il metaverso è solo un altro investimento speculativo pieno di proprietà digitali troppo care o se i mondi virtuali sono il futuro di Internet.

Fonte: https://sensoriumxr.com/it/articles/buying-land-metaverse
Condividi questo articolo:

Articoli simili: