Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Redazione

Comprare un'immobile all'asta : regole e consigli

Avete deciso di comprare un'immobile all'asta? Esistono delle regole da seguire per non cadere in tranelli, in questo articolo vi proponiamo un decalogo di consigli utile da seguire per comprare un'immobile all'asta senza rischi.

Per prima cosa confrontate il prezzo d'asta con il prezzo di mercato, non dando per scontato che il primo sia sempre più conveniente, inoltre prendete in considerazione i tempi tecnici necessari per ottenere l'immobile in caso di urgenza, leggete con attenzione tutti documenti a disposizione relativi all'immobile e quindi l'avviso di vendita, le planimetrie relazione di stima e tutti questi documenti.

Comprare un'immobile all'asta come evitare di cadere in tranelli

Prima di fare una scelta così importante, prendete visione immediatamente della perizia, per verificare la presenza e la durata delle ipoteche. Inoltre non acquistate mai ad occhi chiusi ma prendete sempre visione dell'appartamento effettuando un sopralluogo per valutare lo stato dell'immobile e il contesto in cui è integrato.

Solo dopo potrete procedere con stabile una cifra massima d'asta per capire quanto avete da spendere e assicuratevi di conoscere attentamente tutte le spese aggiuntive. Per questo motivo quando si sceglie di acquistare un immobile all'asta è necessario preparare in anticipo la somma da versare a pochi giorni dalla conclusione dell'asta.

Ricordatevi anche di richiedere in anticipo le eventuali agevolazioni concesse alle prime case e informatevi sulla presenza di eventuali inquilini all'interno dell'immobile. Infatti, potrebbero essere difficili le situazioni di sgombero e sfratto nei casi in cui le persone all'interno non hanno la possibilità di pagare l'affitto ma non hanno nemmeno una casa dove andare.

Comprare un'immobile all'asta può essere davvero complicato e a volte è necessario essere guidati da un esperto del settore. Infatti quando le case sono vendute in questo modo, bisogna sempre fare una certa attenzione alle trattative e alle possibili regole da seguire, altrimenti si rischia di acquistare qualcosa che non offre una grande qualità.

Quindi che cosa ne pensate di queste regole? Vi è già capitato di acquistare un'immobile all'asta? Raccontateci la vostra esperienza e i vostri dubbi, siamo a vostra disposizione per chiarimenti di ogni tipo anche se è meglio farsi aiutare da un esperto del settore.

Per maggiori informazioni potete sempre controllare gli altri articoli relativi alle aste

comprare un'immobile

Aste Immobiliari virtuali

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito