Convegno costruzione impianti geotermici a Vercelli

impianti geotermici

La geotermia una risorsa del nostro paese. Si tratta di energia rinnovabile, pulita, molto presente e disponibile nel tempo. E’ un’energia che può essere sfruttata ovunque, mediante uso diretto del calore, per produrre energia elettrica. In Italia, quest’ultima è stata utilizzata molto poco.

Tuttavia, essa è stata sfruttata al di sotto delle sue potenzialità.

Il Convegno, organizzato da: Associazione ANIG HP, Consorzio GEOHP, Consorzio UN.I.VER , Polo Enermhy, e con il patrocinio del Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente, della Camera di Commercio di Vercelli e della Consulta per l’Imprenditoria Giovanile di Vercelli, vuole dare un quadro generale sulle prospettive e opportunità che gli impianti geotermici a bassa temperatura hanno nel medio e lungo periodo e di presentare nella mattinata, agli operatori del settore geotermico, le prime tre norme tecniche che sono state pubblicate durante la fine del 2012: -    UNI 11466 sul dimensionamento e la progettazione. Il fine ed il campo di applicazioni sono: i criteri di progettazione, le procedure di calcolo per il dimensionamento e la valutazione delle prestazioni energetiche -    UNI 11467 sull’installazione ed in particolare la costruzione e installazione dei sistemi di captazione termica come: geosonde verticali , geosonde orizzontali , pozzi con scambio di acqua di falda -    UNI 11468 sui requisiti ambientali, la norma definisce una procedura di valutazione del livello di compatibilità ambientale degli impianti geotermici a pompa di calore a servizio di applicazioni civili, industriali, commerciali e di terziario.

La mattinata prevista per il 10 giugno a Vercelli, andrà a chiudersi con l’intervento del Prof. Stefano Corgnati (Gruppo Tebe del Politecnico di Torino) il quale spiegherà quali sono le prospettive per il risparmio energetico nel settore civile e industriale.

Si dovrebbe puntare maggiormente sulle rinnovabili, ma purtroppo non è cosi.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: