Delega planimetria catastale: quando è necessaria e come compilarla.

Delega Planimetria C...

La delega planimetria catastale è un documento obbligatorio disposto dall’Agenzia delle entrate; la delega è un modulo ufficiale che tutti i contribuenti possono utilizzare, necessario per richiedere l’accesso alla planimetria catastale o per effettuare una visura presso il catasto di un immobile di cui non si è proprietari.

Attraverso questo modulo quindi si incarica un soggetto a richiedere la planimetria catastale per conto di chi ha diritto reale di godimento che sarà utile al reperimento dei dati sull’abitazione e la conformazione interna dell’unità immobiliare.

Per poter accedere alla consultazione della planimetria infatti bisognerà recarsi presso un Ufficio del territorio o inviare una richiesta per via telematica ma a potervi accedere sono solo i titolari dei diritti reali dell’immobile o in alternativa coloro che verranno delegati dai titolari. 

Quando è necessaria la delega della planimetria catastale?

Nel caso in cui un soggetto differente dal proprietario ha necessità di accedere alla planimetria catastale di un immobile, egli dovrà presentare la richiesta allegando la delega del proprietario dell’immobile, altrimenti non gli sarà consentito l’accesso e la visione del documento in questione.

Oltre al modulo di delega sarà necessario allegare una copia del documento di identità e il nominativo dell’intestatario della planimetria catastale dovrà coincidere con i dati del proprietario dell’immobile; se così non fosse sarà necessaria richiedere una voltura catastale di preallineamento, ovvero se il passaggio di proprietà non risulta inserito nella banca dati catastale. 

La planimetria catastale, in scala da 1:200 è una rappresentazione grafica dell’immobile su quanto dichiarato al catasto; nel caso in cui questa sia visionata da un soggetto diverso dal proprietario dell’immobile si configurerà una violazione della privacy.

Come compilare e presentare la delega per la planimetria catastale

La delega per accedere alla planimetria catastale deve essere compilata con i seguenti dati:

  • dati anagrafici del delegato (nome, cognome, indirizzo, cod. fiscale);
  • dati anagrafici del delegante, ovvero l’intestatario dell’immobile;
  • dati relativi alle singole planimetrie interessate dalla delega ( comune, foglio, particella, sub)
  • firma del delegato e del delegante.

La delega può essere presentata o di persona presso gli uffici di competenza o in via telematica allegando una fotocopia del documento d’identità.

Per ottenere la planimetria catastale degli immobili è possibile anche fare richiesta mediante dei portali appositi su internet. Solitamente sarà possibile scaricare il documento entro 10 minuti dalla richiesta ad un prezzo che si aggira intorno ai 10€/15€; questo potrà essere utile se si ha bisogno della planimetria catastale nell'immediato e non si ha il tempo materiale di recarsi presso gli uffici del Territorio, dove questo servizio è gratuito. 

Anche nel caso in cui il documento della planimetria venga richiesto mediante i portali, nel caso in cui il richiedente non corrisponde al proprietario dell'immobile sarà necessario allegare la delega per richiedere la planimetria catastale poichè tale documento non è considerato un documento pubblico e accessibile a tutti. 

A questo proposito, anche nel caso in cui la richiesta venga fatta online mediante portali appositi a pagamento, la richiesta deve essere formulata o dal proprietario o da un terzo con delega.

Il rischio, nel caso in cui venga fatto un utilizzo scorretto o illecito di tale documento è da considerare come violazione della privacy.

 

Condividi questo articolo:

Articoli simili: