Festa Architetto 2013

architetto

La professione di architetto a breve festeggerà il suo novantennio. Il 24 giugno 1923 fu approvata la "legge sulla Tutela del titolo e dell'esercizio professionale degli architetti". Con essa si stabilì che tale professione potesse essere esercitata solo da quelle persone che ne avevano la cultura e la giusta competenza, con principi etici rapporti con la società e con il committente. Per la ricorrenza vi sarà la Festa dell’Architetto che si svolgerà con cadenza annuale.

L’anniversario sarà un’occasione per riflettere su come la professione sia cambiata negli ultimi anni e sulle peculiarità che oggi la distinguono.

E’ indispensabile che i progettisti continuino a lavorare con la giusta consapevolezza, con la passione e la responsabilità. C’è bisogno di buoni architetti e di un’architettura di qualità.

La Festa dell'Architetto 2013 prevede una serie d'iniziative sul territorio, organizzate dagli Ordini provinciali, e una manifestazione nazionale, intitolata, il convegno "Novant'anni di Architettura", che si terrà a Roma, presso il Museo MAXXI, giovedì 20 giugno alle 18.

Ci saranno i saluti di Giovanna Melandri, presidente della Fondazione MAXXI, il Convegno, moderato da Pierluigi Mutti, direttore de l'Architetto, la rivista mensile del Consiglio Nazionale, vedrà la presenza di Leopoldo Freyrie, presidente degli architetti italiani, Margherita Guccione, direttore MAXXI Architettura, Paolo Buzzetti presidente dell'Ance, Pippo Ciorra, senior curator MAXXI Architettura, Mario Piazza, direttore di Abitare, Giorgio Santilli, giornalista del Sole24Ore/Edilizia & Territorio e dell'architetto Cino Zucchi.

Vi sono due iniziative per la Festa: una consultazione, per gli iscritti agli Ordini italiani degli Architetti per l'attribuzione del Premio Architetto Italiano 2013 e la selezione dei concorrenti al Premio al miglior Giovane talento dell'architettura italiana 2013.

Una professione che regala molte soddisfazioni, ma è necessario tanto impegno per ottenere dei buoni risultati.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: