Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Roberto

Prezzi case in Germania, la crescita accelera

Torna, con oggi, il nostro consueto giro dei mercati internazionali immobiliari. Stando a quanto affermano gli ultimi dati dalla Germania, per esempio, i prezzi delle case sono aumentati del 9,46 per cento su base annua nel terzo trimestre del 2019, dando dunque corso a una significativa accelerazione del valore degli immobili ad uso residenziale.

Il mercato immobiliare tedesco

Il mercato immobiliare tedesco rimane in una condizione di evidente solidità, con il prezzo medio degli appartamenti in forte aumento del 9,46 per cento nel corso dell'anno fino al terzo trimestre del 2019, un miglioramento rispetto alla crescita del 5,15 per cento che era stato riscontrato nello scorso anno. In effetti, è stata la più grande crescita anno su anno a partire dal secondo trimestre del 2016 e, su base trimestrale, i prezzi delle case sono aumentati di ben 3,34 punti percentuali nell'ultimo trimestre.

Forte domanda, bassa attività di costruzione

La domanda rimane forte, sostenuta dai bassi tassi di interesse, dall'urbanizzazione e da una condizione finanziaria domestica piuttosto sana. Recentemente, la crisi migratoria e la forte crescita economica si sono aggiunte alla già forte domanda nel Paese, creando un impulso certamente non sottovalutabile che ha finito con l’avere un significativo impatto sul mattone.

Nonostante ciò, l'attività edilizia rimane debole. Secondo l'Ufficio federale di statistica (Destatis), nei primi otto mesi del 2019 i permessi di abitazione sono diminuiti del 2,5 per cento, scendendo a quota 228.500 unità rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

L’economia tedesca

Passando poi all’economia tedesca, gli ultimi dati ufficiali riferiscono che il PIL del Paese europeo avrebbe registrato una crescita economica debole nel 2018, con una crescita reale del PIL di appena l'1,4 per cento, in calo rispetto al 2,2 per cento del 2017 e per la più debole espansione degli ultimi cinque anni, secondo Destatis. La più grande economia europea continua a lottare quest'anno per non sprofondare in una recessione, con una magra crescita del PIL dello 0,7 per cento nel primo trimestre, dello 0,4 per cento nel secondo trimestre e dello 0,5 per cento nel terzo trimestre. Su base trimestrale, l'economia è cresciuta appena dello 0,1 per cento nel terzo trimestre del 2019, evitando di poco una recessione tecnica dopo una contrazione dello 0,2 per cento nel trimestre precedente.

Di conseguenza, l'economia tedesca orientata all'esportazione è stata colpita dal calo della domanda globale di beni strumentali, con l'incertezza politica e i cambiamenti strutturali dell'industria automobilistica che hanno aggravato l'onere. Il governo ha recentemente ridotto le sue previsioni di crescita per quest'anno allo 0,5 per cento, la metà del ritmo precedentemente previsto.

Previsioni sul futuro del mercato immobiliare tedesco

Al netto di tutto ciò, le previsioni sul futuro a breve termine del mercato immobiliare tedesco rimangono piuttosto confortanti, con i principali analisti che ritengono che, in particolar modo in alcuni territori della nazione, le prospettive sugli investimenti nel mattone locale saranno oltre modo confortanti.

Quanto non deve naturalmente far passare in secondo piano l’effettivo rischio che l’economia tedesca possa subire dei contraccolpi piuttosto difficili, peggiorando le già precarie condizioni in cui è caduta da diverso tempo…

berlino

Sud est asiatico, prezzi case ancora in crescita

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito