I costi per chi vuole vendere una casa

I Costi Per Chi Vuol...

Quanto costa vendere casa? 

Ecco i costi che deve sostenere il venditore di un immobile.

Certificato Ape. L'unica spesa certa è il certificato Ape ovvero Attestato di Prestazione Energetica, il cui costo può variare fra i 100 e i 150 euro e può essere ottenuto anche online. L'Ape può essere richiesto a un'agenzia immobiliare oppure a un tecnico abilitato quali un geometra o un architetto.

Agenzia immobiliare. Ci sono poi altre spese che possono variare a seconda dei casi. Un venditore può rivolgersi a un'agenzia immobiliare che lo aiuterà a trovare un acquirente per la sua casa. In questo caso il costo si aggira in media sul 3% più Iva del prezzo di vendita finale.

Costi imprevisti. Infine, possono esserci anche costi a sorpresa. Ovvero, qualora l'immobile non avesse la conformità urbanistica e catastale, il venditore dovrà pagare delle sanzioni fisse più spese tecniche e oneri catastali in base al comune di residenza.

Rivolgersi a un'agenzia immobiliare per vendere casa conviene per molti motivi.

  1. - Valutazione reale dell'immobile sul mercato. Questo è il punto principale, la condizione essenziale per cominciare col piede giusto il percorso che porterà a concludere con successo la vendita.
  2. - Valutazione online. Alcune agenzie offrono una valutazione gratis online della casa in tempi molto brevi.
  3. - Acquirenti pre-qualificati. L'agenzia farà risparmiare tempo al venditore operando una selezione su coloro che sono veramente interessati all'acquisto. L'agenzia inoltre può organizzare eventi come l'open house (ne parleremo meglio in un altro articolo).
  4. - Visibilità dell'immobile sul mercato. L'agenzia dispone di numerosi canali per pubblicizzare l'immobile. Social, annunci online, pubblicità diretta. Per saperne di più visita le nostre pagine Facebook e Instagram.
  5. - Ottenere il miglior prezzo di mercato. Ad esempio l'agenzia Frimm garantisce uno sconto massimo del 2% sul prezzo concordato, contro una media nazionale dl 16%.
  6. - Tempi di vendita brevi. Per vendere casa possono passare talvolta molti mesi e più passa il tempo, meno probabilità avremo di vendere. La media dell'agenzia Frimm di Filomena Sibona è 68 giorni.
  7. - Verifica della conformità dell'immobile per evitare costi a sorpresa.


Condividi questo articolo:

Articoli simili: