Iconic 2022: la nuova costruzione per celebrare la World Cup in Qatar

Iconic 2022 La Nuova...

L'architetto Ibrahim M Jaidah ha progettato un edificio a forma di anno 2022 a Doha, in Qatar, in concomitanza con la contea che ospita la Coppa del Mondo FIFA, con il nome Iconic 2022.

Costruito a Doha Sports City di fronte al Khalifa International Stadium, che ospiterà i giochi durante la Coppa del Mondo di quest'anno, l'edificio Iconic 2022 è descritto dal suo sviluppatore come il primo edificio al mondo che rappresenta un anno.

Iconic 2022 è stato creato per lo sviluppatore Nasser bin Hamad Al Thani da Jaidah, che è l'architetto capo dell'Arab Engineering Bureau ed è stato anche responsabile dello stadio Al Thumama a forma di gahfiya a Doha.

"Il progetto è unico perché è iniziato con un'idea semplice", ha affermato Jaidah. "Lo sceicco Nasser mi ha detto: 'Ibrahim, ho un'idea stimolante per te' e mi ha mostrato uno schizzo del 2022".

L'edificio è formato da quattro blocchi, ciascuno con una facciata in pietra disposta attorno a finestre in modo da apparire come un numero due o zero. I blocchi numerati sono collegati da un podio a due piani.

Al piano terra del podio si trovano un supermercato, una caffetteria e ristoranti, mentre al piano superiore si trovano un centro sportivo e centri benessere. Gli uffici di diversi enti sportivi occupano le torri.

Insieme alla facciata frontale raffigurante il numero 2022, Jaidan desiderava che l'anno fosse visto nelle riprese aeree, che è stato ottenuto combinando pavimentazione e aree coperte di rete sui tetti dei quattro blocchi.

"Il giorno in cui ho iniziato a lavorare al progetto architettonico ho notato che molte foto degli stadi sono state scattate dall'alto, quindi ho voluto disegnare anche il tetto a forma di 2022".

Al Thani spera che, accanto agli stadi, l'edificio sia un monumento per celebrare il Qatar che ospiterà la Coppa del Mondo.

Il primo ministro e ministro dell'Interno, Sua Altezza lo sceicco Abdullah bin Nasser bin Khalifa Al Thani, ha inaugurato l'edificio 2022 nella zona di Aspire il 2 Dicembre 2019.

Dopo aver mostrato un cortometraggio sullo sviluppo degli impianti sportivi e sportivi in ​​Qatar, Sua Eccellenza ha ascoltato una breve spiegazione sui dettagli del progetto dell'edificio e delle sue sezioni, trattandosi del primo edificio al mondo progettato sotto forma di 2022.

L'inaugurazione coincide con il nono anniversario della conquista da parte dello Stato del Qatar del diritto di organizzare per la prima volta la Coppa del Mondo nella regione del Medio Oriente. All'inaugurazione hanno partecipato un certo numero di loro eccellenze sceicchi e alti funzionari sportivi.

L'Edificio 2022 composto da quattro blocchi si estende su una superficie di circa 60.000 mq. Si tratta di un edificio ad uso misto che comprende uffici amministrativi e un centro benessere integrato e una serie di ristoranti e caffetterie, nonché sale riunioni e un auditorium.

L'immobile è costituito da quattro corpi di fabbrica rettangolari comuni costituiti da cinque piani nella forma dei numeri 2022 fuori terra e rialzato e collegati al piano interrato. Attraverso un design moderno la sua facciata ha ricevuto la proiezione orizzontale ai numeri 2022.

L'edificio del 2022 è frutto del cervello dello sceicco Nasser bin Hamad bin Nasser Al Thani. "L'idea è nata dal primo giorno in cui la FIFA ha annunciato che il Qatar ospiterà la Coppa del Mondo FIFA 2022", ha detto lo sceicco Nasser bin Hamad bin Nasser Al Thani a The Peninsula a margine della cerimonia di apertura.

Ha detto che l'idea era quella di sviluppare un edificio per essere un'eredità per questo gigantesco evento sportivo internazionale che potrebbe essere la forma del trofeo o dell'anno della coppa del mondo. "Finalmente abbiamo deciso di plasmare l'edificio con la Coppa del Mondo FIFA 2022 convertendo l'idea in questo edificio iconico", ha affermato Al Thani.

Rivolgendosi alla cerimonia di apertura, lo sceicco Nasser bin Hamad bin Nasser Al Thani, ha dichiarato: "Non c'è dubbio che il 2 dicembre rappresenti un grande giorno per noi nella storia del Qatar, essendo il giorno in cui il nostro amato Paese ha assistito alla conquista del diritto di ospitare il 2022 Coppa del mondo FIFA."

 Ha detto che l'idea di costruire il 2022 proprio nel 2010 è venuta durante i suoi studi all'estero, dove stava seguendo Blatter l'allora presidente della FIFA ha ritirato il nome del Qatar dalla busta elettorale della FIFA nel 2010.

Parlando con The Peninsula, Mohamed bin Hammam ha affermato che 2022 Building è un'eredità per il futuro, un grande risultato del settore privato come Qatar. "Sono orgoglioso dell'idea e della costruzione e delle persone che hanno investito nel progetto per presentare qualcosa per il Qatar 2022".

Condividi questo articolo:

Articoli simili: