10 idee per la cameretta della neonata dolci e facili da seguire

10 Idee Per La Camer...

Siete in dolce attesa e alla ricerca di idee d'arredo per abbellire la stanza della neonata? Se sì, ecco l’articolo che fa per voi. Decorare la stanza di una bambina non è difficile,  anzi, può essere facile come l'ABC se si seguono queste 10 fantastiche idee per la cameretta delle neonate. Sulla rete troviamo tantissime idee irresistibili per arredare le camerette per neonate, questo può portare però anche tanta confusione al punto che se si uniscono troppi stili o troppe idee insieme nella stessa cameretta il risultato può non essere quello sperato. Inoltre sappiamo tutti quanto sia difficile trovare del tempo libero al giorno d'oggi: tra il lavoro, la famiglia e gli amici, per non parlare del sonno, non rimangono molte ore per trovare i giusti abbinamenti di idee di design per la cameretta della neonata. Ma non preoccupatevi! Abbiamo pensato a voi con questi progetti fai-da-te tanto dolci quanto facili da seguire.

Luminoso e colorato

Le camerette per neonate non devono per forza essere caratterizzate da colori neutri e delicati pastelli, ma il risultato che offrono con questi toni può essere davvero entusiasmante; nonostante ormai sembrano essere scontati e ripetitivi i toni pastello sono perfetti per colorare le camerette per neonata; se non vuoi accontentarti dei monotoni tortora, rosa pastello o giallino; perchè non optare per dei colori pastello meno usuali come il pesca, il verde acquamarina o il ceruleo. 

In alternativa potete scegliere una combinazione di colori vivaci e colorati, creerete una stanza divertente e interessante per la vostra neonata. Se siete preoccupati per l'impatto sul sonno del vostro bambino, non preoccupatevi. Sebbene la luce blu possa ritardare il rilascio di melatonina, creando un' interruzione del sonno, la maggior parte dei bambini non nota la differenza tra luce blu e luce naturale. Non ci sono prove che la luce blu abbia un impatto sui modelli di sonno. Scegliete però con cura i colori vivaci. Evitate colori come il rosso e l'arancione, che possono stimolare ed eccitare la vostra bambina. Scegliete invece colori come il blu, il verde e il giallo, che sono noti per creare un'atmosfera calma e rilassata. Il modo migliore per decorare la stanza del bambino è utilizzare la tecnica del color-blocking. Si tratta di accostare colori contrastanti nell'arredamento e nei tessuti della stanza per creare interesse. Una stanza a blocchi di colore può essere luminosa e accattivante, pur rimanendo a misura di neonata.

                                     

Mobili neutri 

Nella cameretta di una neonata si possono infrangere le regole dell'arredamento e optare per una tavolozza di colori completamente neutri. È un'ottima scelta per i genitori che desiderano creare uno spazio che cresca con la bambina e che possa essere facilmente trasformato per un futuro fratellino. I mobili neutri inoltre hanno il vantaggio di poter essere ridipinti o rivestiti e utilizzati per altri scopi quando la bambina sarà più grande. Se temete che una stanza per neonata completamente neutra risulti insipida, potete aggiungere del colore attraverso accessori o biancheria da letto che richiama i colori delle pareti. Ci sono molti modi per incorporare un po' di colore, anche se i mobili sono neutri. Si possono usare coperte e cuscini per spezzare l'aspetto di una stanza e aggiungere colore, si possono usare peluche, cornici o tende per aggiungere un po' di colore a una parete di una cameretta per neonata. 

Costruire un fortino 

Un modo divertente per aggiungere interesse alla stanza di una neonata è costruire un fortino. Un fortino può essere usato come area di gioco, per leggere o anche per fare un pisolino quando saranno passati i primi mesi. Già a 9/12 mesi inizierà ad interagire con il mondo esterno autonomamente e creare uno spazio di gioco l’aiuterà a sviluppare i suoi sensi. Per la cameretta di una neonata, un fortino o una capannina è un ottimo modo per creare un luogo speciale tutto suo. Per realizzare un fortino, si può utilizzare un sistema modulare o una struttura con tessuto. I sistemi modulari sono ideali per gli spazi più grandi, come la stanza dei giochi, perché possono essere costruiti facilmente in qualsiasi forma e dimensione. Tuttavia, possono essere un po' difficili da trasportare, quindi un telaio con tessuto potrebbe essere un'opzione migliore. È possibile anche acquistarle online; si trovano di tantissimi colori e tessuti, sempre preferire tessuti naturali come il cotone, e nella maggior parte dei kit online, oltre alla struttura e alla copertura sono inclusi anche cuscini abbinati e una fila di lucine per illuminare l’interno della tenda. In questo ambiente potrete giocare con la vostra neonata, raccontarle storie e far lavorare la sua fantasia.

 Parete artistica della cameretta 

Potete creare una parete artistica della cameretta della neonata scegliendo uno o due temi, come un cartone animato, un luogo di fantasia o degli animali. Potrete assumere una persona che decori una parete della cameretta per bambini o in alternativa potrete provvedere con il fai-da-te attraverso degli stencil. Usare gli stencil è un metodo molto semplice per decorare una parete e online se ne trovano davvero di ogni forma. Basterà scegliere il vostro tema; fermare gli stencil sulla parete con il nastro carta e riempire gli spazi con il colore che desiderate. Rimuovere lo stencil solo quando la vernice è asciutta. 

Un’altra alternativa per decorare le pareti di una camera per neonata sono gli adesivi; anche in questo caso, online se ne trovano davvero di tutti i tipi, per ogni tema, con immagini dolcissime e originali che renderanno la camera davvero accogliente e unica. Ricordati, se possibile, di scegliere stencil o adesivi che non contrastino con la gamma di colori scelti per l’insieme. 

                               

 Decorazioni commestibili 

Se state cercando un'alternativa più economica alle decorazioni, perché non usare decorazioni commestibili? Potete usare del riso colorato per creare forme o lettere che rappresentino la vostra bimba, ad esempio il suo nome. Potete anche usare pasta colorata, sabbia fatta di zucchero, caramelle o persino fiori. Non ci sono limiti a ciò che si può fare con le decorazioni commestibili. L'uso di decorazioni commestibili è un ottimo modo per ridurre l'impatto sul vostro portafoglio e allo stesso tempo ridurre i rifiuti e mantenere la stanza della vostra bimba eco-compatibile. Potete collocare queste decorazioni in qualsiasi punto della stanza, sopra la culla, sul muro o in un barattolo di vetro trasparente. Quando crescerà potrete poi utilizzare queste decorazioni per insegnare alla vostra bambina i colori o a contare fino a dieci.

      

Arte il suo tessuto nel tempo 

Se volete decorare la stanza del vostro bambino ma non avete il budget per fare altro che dipingere le pareti, ci sono molti modi per creare un bell'aspetto senza spendere soldi. Potete creare un pezzo d'arte in tessuto con il nome del vostro bambino, una citazione preferita o una data speciale (come il suo giorno di nascita). Si può fare cucendo un pezzo di stoffa con un filo colorato e poi montandolo su una cornice o una tavola di legno. Potete anche creare un'opera d'arte in tessuto usando la vernice per tessuti per scrivere o disegnare su un pezzo di stoffa. Questo è un ottimo modo per decorare la stanza del bambino con un budget limitato. Potete appendere questo pezzo d'arte in tessuto alla parete, al soffitto o su una libreria. Può essere utilizzato anche come copri-fasciatoio o come coperta da mettere nella culla. 

 Contenitori su ruote 

Se ancora non vi sembra completa e  volete ravvivare la stanza della vostra neonata, potete utilizzare dei contenitori colorati per riporre i giochi, il cambio di stagione, o la scorta di pannolini o articoli da toeletta. Utilizzate invece colori vivaci per dare un tocco decorativo alla stanza del vostro bambino. Potete anche utilizzare forme diverse per aggiungere un po' di interesse e se possibile scegliere di acquistare contenitori con ruote per facilitarne lo spostamento. Questo è l'ideale se volete riorganizzare la stanza o spostare i contenitori in un'altra stanza. 

Soffitto come un cielo

 Se state cercando qualcosa di diverso, perché non creare un soffitto arcobaleno nella stanza del vostro bambino? Potete farlo dipingendo una striscia di vernice lungo la parte superiore della stanza (avrete bisogno di una scala per farlo) e potete usare un solo colore  in diverse tonalità o una selezione di colori. Questo è un ottimo modo per aggiungere colore alla stanza della neonata e creare un design unico. In alternativa se volete rendere il soffitto della stanza unico potrete creare un cielo stellato; se potete investire su questa idea l’ideale sarebbe creare una controparete in controsoffitto dipinta in blu notte e installare tantissime lucine al led; potrete riprodurre le costellazioni più importanti e quando la neonata sarà più grande illustrarle il fantastico mondo del cielo stellato. In alternativa ci sono degli adesivi che si illuminano al buio e faranno compagnia alla vostra neonata di notte o ancora delle lampade, quando accese,  proiettano le stelle sul soffitto.  

           

Condividi questo articolo:

Articoli simili: