Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Roberto

Quanto valgono gli immobili dello Stato?

Gli immobili dello Stato, ovvero il patrimonio immobiliare in mano all’amministrazione statale, vale 870 euro al metro quadro per 325 milioni di metri quadri di superficie, per un totale di 283 miliardi di euro. di questi, 70 miliardi di euro sono uffici, 50 miliardi di euro sono abitazioni e scuole, oltre 4 miliardi di euro sono impianti sportivi, 25 miliardi di euro sono caserme.

A sostenerlo è un recente dossier del Ministero dell’economia e delle finanze, che ha diffuso una stima realizzata sulla base di un nuovo modello economico che indica il valore patrimoniale del mattone pubblico. Dopo due anni di lavoro sui dati raccolti dal 70% delle amministrazioni, si è dunque giunti a disporre di una fotografia abbastanza puntuale del mattone tricolore, con la precisazione che il valore patrimoniale non è il valore di mercato, e non rappresenta certamente un prezzo di dismissione potenziale.

Sempre dal dossier emerge come il valore complessivo del portafoglio sia “prevalentemente riconducibile ai fabbricati utilizzati direttamente dalla Pa - circa 217 miliardi di euro, pari al 77 per cento del totale - quindi non disponibili nel breve-medio termine per progetti di valorizzazione e dismissione”. C’è poi una quota di patrimonio, equivalente a 63 miliardi di euro di valore, che non è direttamente utilizzato dalla pubblica amministrazione, e che per 14 miliardi di euro è rappresentato da immobili di tipo istituzionale, concessi in utilizzo a titolo oneroso a privati. Ancora, risultano essere 6 miliardi di euro di immobili in uso gratuito, sia per funzioni istituzionali che per funzioni residenziali e commerciali, 23 miliardi di euro di tipo residenziale e commerciale, dati in affitto a privati, con finalità sociali.

Tra gli altri immobili sono presenti anche 12 miliardi di euro di edifici che non sono utilizzati, e 3 miliardi di euro di immobili in ristrutturazione. Dati che potrebbero essere rivisti pesantemente al rialzo, considerato che- ad esempio – nel caso delle caserme il modello economico fa risultare il loro valore pari a zero.

immobiliare

Stock immobiliare, un aggiornamento sulla situazione europea


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito