Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Mirko

Infissi in pvc: conviene davvero acquistarli?

Gli infissi in pvc rappresentano uno strumento molto importante perché non solo riesce ad offrire delle importanti funzionalità riguardo l'solamento termico riuscendo a mantenere i costi abbastanza bassi. E' necessario notare che questi particolari prodotti possono essere molto utili per rendere la propria casa completamente ecosostenibile mantenendola fresca d'estate e calda d'inverno. Anche per questa caratteristica può rientrare nell'superbonus 110 che come ormai si sa molto bene permette di coprire completamente il costo della ristrutturazione andando ad ottenere una ristrutturazione con una serie di interessanti opportunità. Il pvc in buona sostanza ha il prezzo tipico della plastica ciò significa che il prezzo è decisamente contenuto ma le sue doti non si fermano qui perché non solo riescono a portare un ottimo isolamento termico senza dimenticare il fatto che le finestre di questo particolare materiale non necessita di una grande manutenzione mantenendosi perfettamente per molti anni. Non sarà necessario riverniciarlo per almeno tre anni tenendo inoltre presente che al tatto questo materiale risulta essere molto piacevole quando viene toccato. Nonostante tutte queste ottime caratteristiche è necessario tenere presente che questo tipo di finestre non durano oltre i trent'anni mentre quelle in alluminio o in legno arrivano a durare anche sessanta anni. Vediamo quindi nello specifico le varie caratteristiche di questo prodotto per avere le idee il più possibile chiare prima di effettuare una scelta del genere.

Luci ed ombre sugli infissi in pvc: tanti aspetti positivi ma purtroppo quelli negativi non sono poi così pochi

Abbiamo accennato in precedenza che questo particolare materiale ha delle caratteristiche molto importanti che possono andare a far ricadere la scelta su questo tipo di materiale. In effetti non si deve dimenticare che è possibile acquistare gli infissi senza spendere delle cifre particolarmente elevati cosa che non fa mai male se non si hanno a disposizione molto denaro per concludere la propria ristrutturazione, una bassa necessità di manutenzione ed una buona sensazione al tatto. Ma qui si fermano i punti positivi ed arrivano gli aspetti negativi. In primo luogo si nota da subito dei problemi per ciò che concerne la resistenza quindi molto spesso vengono adoperati dei rinforzi in acciaio in modo da fargli aumentare la loro resistenza. In altri casi vengono installare direttamente nel vetro. Questi problemi saltano maggiormente agli occhi se vengono paragonati con quelli in alluminio o in legno anche se in quei casi aumentano i costi sia per l'acquisto sia per la manutenzione. Un altro problema di chi decide di installare questo tipo di infissi è la bassa quantità di colori tra cui scegliere. Bisogna comunque tenere presente che gli infissi di pvc possono essere molto utili se la finestra è di piccole dimensioni non si ravvisano grandi problemi mentre se l'area aumenta possono esserci problemi anche abbastanza seri soprattutto se è molto esposto al sole. Ciò accade fondamentalmente perché sono soggette in modo pesante alla dilatazione causata dal calore. Naturalmente se si decide di optare per il colore bianco non ci sono grandi problemi perché non si nota molto ma il problema se si decide di acquistare questi prodotti con colori scuri perché vanno a creare delle problematiche anche abbastanza seri. Parlando di colori si ha un altro problema perché non c'è una grande quantità di colori e questo è un elemento abbastanza complicato perché rende la situazione abbastanza complicata per chi deve allestire il proprio immobile. Per la precisione non esistono tinte specifiche per la finestra ma è possibile invece applicare delle pellicole speciali direttamente sulla superficie riuscendo ad ottenere comunque un risultato abbastanza interessante. C'è un'altra opportunità che permette di abbellire questa tipologia di prodotti è la possibilità di adottare coperture in alluminio ma in questo caso bisogna tenere presente che il prezzo di questa operazione aumenterà non di poco. Inoltre c'è il problema dello smaltimento perché essendo un prodotto non riciclabile potrebbe essere trattato da rifiuto speciale con costi abbastanza elevati una volta che dovremo buttarlo cosa che invece non accade per l'alluminio e per il legno.

Dopo aver parlato in modo diffuso di questo prodotto è necessario tirare le somme

In conclusione a tutto il discorso prima effettuato sorge chiara la domanda se davvero convengano gli infissi in pvc. Se da un lato il loro costo è abbastanza basso dall'altro non si può non ricordare che questi prodotti sono poco costosi ma se si possiede una casa in un territorio in cui le sollecitazioni esterne sono forti potrebbe non essere la scelta migliore. Prima di scegliere il pvc sarebbe opportuno quindi pensarci molto bene per non rischiare di avere pessime sorprese in futuro.

infissi in pvc

Rivestimenti interni: una guida completa che

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito