Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Architetto Anna Civita Pieretti

Interventi edili su fune, rapidi ed economici

Manutenzione Condomini

Sicuramente snellire, velocizzare, eliminare molta burocrazia e quindi perfezionare gli interventi edili, magari alleggerendone i costi è uno dei primari interessi di chi deve eseguire dei lavori condominiali e o lavori sugli esterni dei fabbricati. Tanto più quando magari gli stessi hanno carattere di urgenza o implicano la messa in sicurezza di parti del fabbricato.

Così sempre più imprese si stanno organizzando o addirittura specializzando per poter realizzare interventi edili su fune. Ossia tutti lavori (muratura, verniciatura, idraulica, saldatura, vetri, potature, ripristino funzionalita grondaie, discendenti, pulizia vetri e manutenzione, ecc…) che impiegano operatori su fune , i cordisti, che uniscono alle loro competenze in edilizia, la perfetta padronanza di operare agilmente e in completa sicurezza nel vuoto, in altezza o in spazi di difficile accesso, utilizzando le tecniche di progressione su corda

Rapidità d'inizio lavori

Indubbiamente poter realizzare dei lavori edili avvalendosi di imprese specializzate per i lavori su fune, consente anzitutto di accellerare i tempi di inizio degli interventi stessi , in quanto elimina tutte le incombenza tecnico burocratiche (es. occupazione di suolo pubblico, progettazione e calcolo di verifica dei ponteggi metallici fissi) necessarie per l'allestimento di ponteggi o di stazionamento di cestelli su autocarro. Altresì si facilitano i lavori in luoghi di difficile accesso, non raggiungibili da cortili o strade, quali ad esempio cavedi o chiostrine chiuse, dove anche solo allestire un ponteggio mobile su ruote ( “trabattello”) sarebbe impresa lunga e difficoltosa.

Senza dubbio poi nei centri storici dove la viabilità è estremamente ridotta e le strade hanno dimensioni altrettanto ridotte e per ragioni turistiche ed economiche è difficile e implica notevoli lungaggini burocratiche e oneri notevoli, richiedere i permessi per l'occupazione del suolo pubblico; poter lavorare e accedere dall'alto rende gli interventi di facile concretizzazione.

Ma da non sottovalutare la competitivà e la celerità degli interventi edili magari necessari , per :

Idoneità tecnica e professionale delle imprese

Ovviamente è essenziale affidarsi a imprese in grado di garantire professionalità e competenza, qualunque sia il grado di complessità dell’intervento richiesto e che siano soprattutto in grado di fornire tutte le garanzie riguardo la formazione e la sicurezza dei loro addetti. Quindi imprescindibile l'idoneità tecnico professionale dell'impresa e dei suoi addetti sicuramente meglio se la stessa è certificata ( es. ISO 9001 e/o OHSAS 18001)

L'elenco (da considerarsi minimo) dei documenti necessari affinchè l'impresa attesti la sua idoneità tecnico professionale deve essere conforme a quanto prescritto dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. “Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” .
Ovviamente è bene diffidare di imprese che anziché produrre tutta la documentazione di cui Allegato XVII al D. Lgs. 81/2008, forniscono alla committenza , condominio o singolo privato, solo autocertificazioni. Seppur la cosa sia lecita e sicuramente implica una assunzione di responsabilità da parte della stessa impresa, indubbiamente non da evidenza documentale della idoneità della stessa.

Interventi edili  su fune,  rapidi ed economici.

SISMABONUS


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito