Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Roberto

Investimenti immobiliari esteri, boom di prezzi nel Vietnam

Diverse volte nel recente passato ci siamo occupati di monitorare gli investimenti immobiliari esteri e, soprattutto, quelli di alcuni Paesi emergenti che potrebbero rappresentare una ghiotta opportunità di impiego.

In merito, uno di questi è certamente costituito dal Vietnam, un mercato immobiliare i cui prezzi continuano a correre molto velocemente.

Prezzi case Vietnam

Nel dettaglio, i prezzi nominali delle case sono aumentati del 23,8 per cento nella città di Ho Chi Minh City e del 6,5 per cento ad Hanoi, nel corso dell'anno fino al 3° trimestre 2019

A Ho Chi Minh City, in particolare, i prezzi degli appartamenti sono aumentati del 23,8 per cento nel terzo quarto su base annua, andando così a raggiungere una media di 2.067 dollari al metro quadro, secondo le ultime statistiche internazionali fornite dalla società di ricerca e di consulenza Jones Lang La Salle Vietnam. Anche ad Hanoi, la capitale, il prezzo medio degli appartamenti è aumentato del 6,5 per cento anno su anno nel periodo oggetto di considerazione, raggiungendo 1.473 dollari al metro quadro nel terzo trimestre del 2019.

Previsioni mercato immobiliare Vietnam

Ma, sancito il boom di quotazioni nel recente passato, che cosa potrebbe accadere nel prossimo futuro? Conviene investire nel mercato immobiliare del Vietnam o la situazione dovrebbe invertire la propria tendenza?

Secondo le principali analisi, le prospettive per il mercato immobiliare vietnamita sono positive grazie alla continua forte crescita economica, alla rapida crescita dell'urbanizzazione e alla costruzione di diversi mega progetti nelle principali città.

Nel 2018 l'economia vietnamita è cresciuta di un robusto 7,1 per cento in termini di PIL, contro un già ottimo 6,8 per cento nel 2017 e del 6,2 per cento nel 2016.

I rendimenti

Per quanto concerne i rendimenti degli investimenti immobiliari compiuti nel Paese, notiamo come sul fronte delle locazioni i rendimenti siano moderatamente buoni al 5 per cento, e che l'affitto medio di appartamenti a Ho Chi Minh City sia stato di 1.214 dollari.

L’economia del Vietnam

L'economia vietnamita è cresciuta del 7,31 per cento anno su anno nel terzo trimestre del 2019, a seguito di espansioni annuali del 6,73 per cento nel secondo trimestre del 2019, del 6,79 per cento nel primo trimestre del 2019 e del 7,31 per cento nel quarto trimestre del 2018, secondo l'Ufficio di Statistica Generale.

Il Vietnam dovrebbe continuare la sua crescita stellare nei prossimi anni, con un tasso di crescita annuale del PIL previsto del 6,5 per cento sia quest'anno che nel 2020, secondo il FMI.

vietnam

Sud est asiatico, prezzi case ancora in crescita

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito