Ivg Firenze - Istituto Vendite Giudiziarie Firenze

Ivg Firenze - Istitu...

L’Istituto di Vendite Giudiziarie di Firenze  ha il proprio sito: ivgfirenze.it iscritto all’elenco del Ministero della Giustizia per la pubblicazione di avvisi di vendite giudiziarie di cui all'art 490 c.p.c. con autorizzazione - p.d.g. 30/04/2013 dove vengono pubblicati tutti i beni mobili e immobili sottoposti ad attività giudiziaria.

L’IVG Firenze (Istituto Vendite Giudiziarie di Firenze) è una società privata che gestisce le pubblicazioni di procure immobiliari e mobiliari con Concessione Ministeriale del Tribunale di Firenze. Sulla home page in alto troviamo i link per visitare il bollettino mobiliare ed il bollettino immobiliare che però non sono aggiornati; gli ultimi aggiornamenti risalgono ad ottobre 2019. Per visionare i bollettini aggiornati, bisogna visitare il sito collegato: isveg.it che gestisce le pubblicazioni delle aste giudiziarie mobiliari ed immobiliari con Concessione Ministeriale per il Tribunale di Firenze, Prato e Pistoia.

La sua sede operativa si trova appunto a Firenze, in via Poggio Bracciolini, 32 e attraverso il bollettino, l’IVG Firenze rende disponibile agli utenti l’elenco delle aste dei beni mobili ed immobili in un determinato intervallo di tempo. 

Grazie ad una concessione ministeriale, l’istituto è autorizzato alla vendita all’incanto di beni sia mobili che immobili disposti dall’autorità giudiziaria, nonché alla loro custodia nel caso si tratti di beni materiali o all’amministrazione giudiziaria nel caso si tratti dei beni  immobili. Nell’esercizio delle sue funzioni, l’IVG di Firenze si sostanzia nell’ausilio per gli Uffici del Tribunale per tutto ciò che riguarda le vendite di beni sottoposti a procedura esecutiva o procedura fallimentare.

Il Direttore dell’IVG di Firenze al momento è Fabio Talente che, con il suo incarico, è tenuto ad assicurare gli oggetti mobili ed immobili contro i rischi di furto e incendio  presso istituti assicurativi del territorio ma con dimensioni nazionali. L’IVG detiene registri e bollettari ed ha l’obbligo di creare un fascicolo per ogni incarico e conservarli per ipotetici controlli; infatti il Ministero di Giustizia esercita controllo e vigilanza sull’Istituto che è obbligato a consentire in qualsiasi momento un’ispezione o un controllo dei suoi locali e dei suoi documenti. Al termine di ogni anno il Presidente della Corte d’Appello trasmette al Ministero una relazione sul lavoro dell’IVG di Firenze con le proprie considerazioni.

Nella sede di Prato in via  F.lli Giachetti, 35, invece, il direttore è Enrico Pandolfini, il quale gestisce le aste mobiliari ed immobiliari di Prato e Pistoia.

La sede di Firenze è aperta al pubblico dal Lunedì al Venerdì con i seguenti orari: 9.00 – 13.00 / 14.00 18.00.

Come spesso ribadito, le aste immobiliari e mobiliari, comprese quelle di Firenze, sono aperte a chiunque voglia partecipare, ed è possibile consultarle attraverso il sito ufficiale, utilizzando il menù con cui è possibile ricercare i beni che sono divisi nelle diverse categorie merceologiche. È possibile anche utilizzare il campo della ricerca aperto per scrivere parole chiave o il codice della vendita per ricerche più approfondite. Ogni ricerca corrisponde ad un’ asta giudiziaria di Firenze che presenta una scheda di vendita con tutte le informazioni necessarie per valutare e partecipare all’asta. Inoltre, attraverso il sito dell’IVG di Firenze è anche possibile richiedere una visita agli immobili all’asta Firenze attraverso il tasto in alto a destra “prenota visita immobiliare” e compilando il modulo presente. Per ulteriori informazioni questi sono i contatti della sede IVG di Firenze:

Contatti IVG Firenze

TELEFONO

055/2340830-1

FAX

055/2341032

EMAIL

info@isveg.it

EMAILMOBILIARE

isveg@isveg.it;esecuzioni.mobiliari@isveg.it

EMAILIMMOBILIARE

immobiliari@isveg.it;esecuzioni.immobiliari@isveg.it

SITOWEB

www.isveg.it

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sul mercato immobiliare di Firenze

Condividi questo articolo:

Articoli simili: