Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Mirko

Lavatrice intelligente: conviene davvero acquistarla?

La lavatrice intelligente è stata creata per migliorare molto la vita di chi l'ha installata in modo da rendere la propria vita molto più semplice e più vicina al paradigma ecosostenibile che giustamente sta diventano un elemento immancabile per il proprio appartamento. Lo IoT in generale rappresenta un valido modo per governare i nostri elettrodomestici in modo tale da accenderli in modo opportuno minimizzando lo spreco di energia elettrica. Se si ha intenzione di investire del denaro nella ristrutturazione inchiave ecosostenibile è necessario non solo agire sulle strutture ma anche sui dispositivi che vengono installati. Non è possibile pensare di rendere la propria casa più vicina all'ambiente se non vengono inseriti anche dispositivi in grado di consumare meno adoperando vari tipi di misure. Si deve tenere presente che vi sono una serie di problematiche inerenti non solo la sicurezza della connessione ma anche la semplicità d'utilizzo. Quando quindi si decide di acquistare una nuova lavatrice non si deve pensare solo alla classe energetica, anche se è un aspetto estremamente importante in fase di scelta, o alle funzionalità eccezionali ma soprattutto alla semplicità di utilizzo. E' importante ricordare che se non si riesce ad adoperarla in modo opportuno si può andare incontro ad una serie di problemi che potrebbero non portare a sfruttare completamente le caratteristiche inerenti al risparmio energetico. C'è da dire comunque che uno tra i settori che negli ultimi anni sta ottenendo un importante andamento andando ad ottenere un incremento del 52% con un giro d'affari di quasi quattrocento milioni di euro è l'automazione domestica ovvero quegli elettrodomestici, dai condizionatori intelligenti fino al campanello intelligente, che possono essere governati dal proprio dispositivo mobile mediante apposite applicazioni non di redo create dalle stesse aziende produttrici. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di effettuare una guida all'acquisto in modo da poter riuscire a creare la migliore soluzione per tutti i tipi di utenti in modo da rendere la propria casa non solo ecosostenibile ma anche in grado di vivere in modo più tranquillo tutti gli elementi.

Le applicazioni possono essere un punto di forza ma anche il tallone d'Achille

Come accennato in precedenza, vi sono una serie di elementi in una lavatrice intelligente e la possibilità di connetterla ad una rete e tenerla sottocontrollo in praticamente ogni situazione. Proprio per questo motivo ogni marchio si caratterizza non solo per il software ma anche il tipo di connessione che viene adoperata per mettere in comunicazione l'eletrrodomestico con l'utente finale. E' importante notare che le varie compagnie decidono di adottare una connessione rispetto un'altra come per esempio il WiFi oppure il bluetoothsenza dimenticare il Near Field Connection che comunque possiedono caratteristiche interessanti ma, soprattutto il bluetooth, potrebbero nascondere delle problematiche rispetto alla sicurezza informatica. Questo non è un problema da non prendere troppo a cuor leggero perché non si può immaginare che un elettrodomestico intelligente dotato con la sola connessione NFC possa essere adoperata da una stanza all'altra o peggio ancora fuori di casa mentre la connessione WiFi riesce ad avere un raggio d'azione decisamente più elevato. Un altro elemento che potrebbe creare non pochi problemi a coloro che adoperano più apparecchi intelligenti è l'applicazione. Di solito il software viene creato dall'azienda produttrice ma se si hanno vari dispositivi da connettere potrebbe essere più opportuno adoperare prodotti in grado di avere un software onnicomprensivo in modo da non dover cambiare applicazione ogni volta ma soprattutto cercando di non creare problemi allo stesso dispositivo mobile. In questo caso però ci vengono in aiuto i molti assistenti vocali che possono essere molto utili per riuscire ad ottenere un'ottima opportunità per riuscire a superare tutti i problemi inerenti alla compatibilità con le applicazioni.

La lavatrice intelligente è importante ma anche il prezzo non si deve dimenticare

Se si decide di acquistare una lavatrice di questo tipo è importante tenere presente che il prezzo non viene definito unicamente dalle specifiche tecniche ma anche dalla capacità di carico ed il numero di giri che è in grado di fare. Questi due punti sono molto importanti per il prezzo della lavatrice quindi si va da un minimo di 1000 giri fino ad un massimo di 1600 che portano il prezzo a variare anche di qualche centinaia di euro. Per ciò che concerne il peso è interessante notare che il massimo è di 8 kg ed anche in questo caso aumentando la capacità di carico aumenta anche il prezzo. Per ciò che riguardano le specifiche tecniche queste non vanno ad influire moltissimo sul costo finale, cosa che potrebbe sembrare strana. Queste sono le caratteristiche che devono essere ricercate in una lavatrice per effettuare un ottimo acquisto e creare la propria casa più ecocompatibile.

lavatrice intelligente

Condizionatori intelligenti: la strada ecologica nella climatizzazione

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito