Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Mirko

Mercato immobiliare praghese: un grande aumento del prezzi

Il mercato immobiliare praghese è da sempre abbastanza interessante anche se è necessario parlare di un mercato immobiliare ceco in grandissimo slancio. Tra le quaranta città che hanno ottenuto un importante aumento del valore immobiliare ve ne sono ben tre di questo paese dell'Europa centrale infatti oltre a Praga troviamo anche Brno e Ostrava piazzandosi rispettivamente all'undicesimo, trentunesimo e quarantesimo posto. A quanto sembra questa nazione sta riuscendo ad offrire una serie di risultati davvero rimarchevoli. Tornando a Praga, la capitale della Repubblica Ceca, è importante notare come questa sia da sempre una tra le mete turistiche più amate del vecchio continente cosa che sicuramente va a pesare in modo importante sulla rivalutazione immobiliare. Anche se non può essere paragonato ai risultati del mercato immobiliare parigino per ciò che concerne il valore complessivo per mq ma è riuscito ad ottenere un incremento di diciotto punti percentuali, decisamente più ampio visto che l'arrondissement che ha ottenuto la crescita maggiore ha superato di poco i tredici. Naturalmente si parla di due città molto differenti tra loro anche se, per motivi differenti, sono entrambe molto attrattive non solo per il mercato immobiliare interno ma anche per l'estero.

Il mercato immobiliare praghese rappresenta un punto di riferimento in Europa e non solo

Come accennato in precedenza, Praga sta riuscendo ad ottenere degli importanti risultati dal punto di vista della rivalutazione degli immobili su base annuale arrivando ad ottenere un risultsto eccezionale nell'arco di tre anni. Un altro fattore interessante è rappresentato dal fatto che non avendo aderito all'Euro, si potrebbero avere anche dei vantaggi dal punto di vista monetario. Secondo, infatti, i dati pubblicati da Trigema i risultati sono stati decisamente incoraggianti per coloro che posseggono una casa in questa bella città con un incremento assestato intorno al 18.2% mentre in tre anni il valore in media è salito da 2709 euro fino a 4079 euro, si va quindi a parlare di un incremento di ottantotto punti percentuali, ed il trend sembra essere ancora in ascesa per gli appartamenti nuovi. Si deve tenere presente che i dati che continuano ad emergere da questa azienda parlano si di futuri aumenti anche se non ci dovrebbero essere ulteriori sconvolgimenti quindi si deve pensare al fatto che le rivalutazioni future potrebbero essere molto più limitate.

Attenzione a studiare bene la situazione prima di investire in questo settore

Come spesso diciamo, quando si va ad investire, non importa in cosa, è necessario conoscere bene il mercato in modo da non rischiare di portare avanti degli investimenti poco fruttuosi. Sempre secondo Trigema, questi incrementi purtroppo non sono dovuti ad una maggiore richiesta di immobili nuovi nella capitale ceca ma a fattori esterni al mercato che di fatto lo hanno fatto crescere quasi a dismisura. In effetti a fronte di un importante incremento del valore non è dovuto ad una reale richiesta di nuovi appartamenti ma di problematiche dovute a problemi statali e bancarie. Si deve quindi pensare al fatto che la difficoltà all'accesso nel mercato immobiliare in questo paese è scaturita da problematiche ti tipo amministrativo data la lentezza e la difficoltà di ottenere le dovute concessioni e da quello bancario poiché gli istituti di credito non sono molto propensi a concedere mutui molto facilmente anzi stanno cercando di rendere molto più difficile la concessione di prestitiche quindi sta inibendo l'acquisto di immobili in questa nazione europea. Proprio per questo motivo si può pensare al fatto che questo interessante aumento potrebbe crollare qualora le due condizioni succitate dovessero venire a mancare.

La tassazione nella Repubblica Ceca è abbastanza moderata

La tassazione in questa nazione è abbastanza conveniente in generale per tutti coloro che posseggono un appartamento, chi ci abita ma anche per coloro che posseggono un'attività. Vediamo quindi nello specifico quali sono le tassazioni presenti in questo paese caso per caso:

Le leggi ceche che regolamentano il mercato degli affitti

La situazione sugli affitti è abbastanza particolare nella Repubblica Ceca perché se da una parte i proprietari di casa sono molto tutelati dall'altro moltissimi inquilini hanno ancora il noleggio controllato. C'è la massima libertà in fase di contrattazione degli affitti anche per ciò che concerne la durata. Non esiste inoltre la necessità di preavviso quando si arriva alla scadenza del contratto, data entro la quale gli inquilini dovranno tassativamente liberare l'immobile.

mercato immobiliare praghese

Mercato immobiliare parigino: grande rivalutazione in vista

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito