Mutui Banca Nazionale del Lavoro: ecco tutti i prodotti

Mutui Banca Nazional...

La Banca Nazionale del Lavoro, comunemente conosciuta come BNL, è una delle banche italiane più solide e importanti tra le Banche italiane.  BNL nasce nel 1913 e con quasi 100 anni di storia è riuscita ad affermarsi nel suo settore e aggiudicarsi un posto della classifica dei Brand più conosciuti in Italia, grazie anche all’accesso al Gruppo BNP Paribas nel 2006.

Il Gruppo BNL è il 6° gruppo bancario italiano per totale dell’attivo ed è presente in più di 85 paesi, contando più di 200 mila dipendenti. In Italia sono presenti più di 900 punti vendita oltre al servizio che offre con la presenza di 1500 Atm e 20.000 Pos. 

Il risultato di oggi è stato frutto di impegno dedizione, costanza e professionalità: nel 1913 nasce l’Istituto Nazionale di Credito per la Cooperazione per agevolare e sostenere le organizzazioni dei lavoratori e la nuove imprese; BNL fu la prima banca a creare una formula di credito per l’agricoltura quando il settore era in trasformazione dalla realtà rurale a quella industriale.

Solo nel 1929 prende il nome di Banca Nazionale del Lavoro quando divento una sorta di Banca dello Stato e mantenne tale posizione fino al 1992, momento in cui avviò il processo di privatizzazione. La svolta decisiva però avvenne nel 2006 quando entra appunto del gruppo BNP Paribas che gli permette uno slancio anche sul mercato internazionale ampliando l’offerta di prodotti e servizi. 

BNL conta circa 3 milioni di clienti, un numero che è sempre in continua crescita e riesce a trovare formule di offerte in grado di accontentare tutti e trovare sempre nuovi clienti.  I mutui Banca nazionale del Lavoro sono a tasso fisso, tasso variabile o tasso misto o variabile con cap, per ogni esigenza. I mutui BNL possono essere richiesti sia per l’acquisto di una casa che per una ristrutturazione e offrono dei vantaggi importanti tra cui i tassi scontati, delle condizioni agevolate per i dipendenti statali, o delle riduzioni di spesa nel caso in cui si seguisse l’iter della pratica di mutuo online.

Mutui Banca Nazionale del Lavoro: i prodotti del momento

Le formule di mutuo offerte dalla Banca Nazionale del Lavoro sono davvero tante: a partire dalle formule più tradizionali a quelle più innovative, BNL ha la possibilità di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente, che sia un privato o un’azienda. 

I mutui BNL sono come degli abiti su misura: essendo di tantissime tipologie e in diverse opzioni possono essere personalizzate a seconda dell’esigenza di chi lo richiede.

I mutui della Banca Nazionale del Lavoro infatti possono essere:

  • mutui a tasso fisso
  • mutui a tasso variabile
  • mutui a tasso fisso

BNL offre servizi e formule di che nessun altra banca offre, come ad esempio  la possibilità di richiedere un importo con finalità di surroga + liquidità sia a tasso fisso che variabile,  o ancora il fatto che la richiesta di mutuo non deve necessariamente essere richiesta con una finalità precisa: il cliente non necessita di particolari garanzie o condizioni. 

Vediamo le formule di Mutui BNL proposte:

Mutuo BNL Spensierato 

Il Mutuo BNL Spensierato è il Mutuo a tasso fisso, adatto a chi non vuole sorprese.  La durata viene stabilita al momento della firma e le condizioni non cambiano nel tempo, conosci da subito il numero di rate da pagare e l’importo corrispondente;b quindi una rata costante e un termine stabilito fin dall’inizio. Questo mutuo può essere richiesto fino al 75% del valore dell’immobile e prevede una durata di massimo 30 anni. Per poter ottenere questo tipo di mutuo BNL sono necessari dei requisiti minimi che prevedono:

  • residenza in Italia, Città del Vaticano o Repubblica di San Marino;
  • età minima di 18 anni e massima 80 anni;
  • lavoro a tempo indeterminato o libero professionista

Mutuo BNL Variabile 

Il Mutuo BNL Variabile è un mutuo appunto a tasso variabile ed è rivolto a chi vuole organizzare i suoi pagamenti in base all’andamento dei tassi nel corso degli anni. Questa opzione è sicuramente meno scelta rispetto alla precedente ma può essere una soluzione giusta per chi cerca meno stabilità e più libertà. I cambiamenti sono legati al mercato, ciò comporta dei rischi, ma potrebbe allo stesso tempo portare dei grandi vantaggi nel caso l’andamento del mercato andasse a ribasso. Il Mutuo BNL Variabile è legato all’ Euribor a 1 mese rilevato il primo giorno lavorativo di ogni mese e maggiorato di una commissione fissa composta da una quota capitale e da una quota di interessi variabile in base alla rilevazione dell’Euribor. In questo caso il valore dell’immobile mutuabile è del 70% e la durata del mutuo va dai 5 ai 30 anni.

Mutuo BNL Quasi Fisso

Il  Mutuo BNL Quasi Fisso è il giusto compromesso tra i due precedenti, questo mutuo ha un tasso variabile ma con la sicurezza di un tasso fisso. Cosa significa? Al capitale relativo alla rata viene applicato un tasso d’interesse fisso, il tasso d’interesse invece diventa variabile in relazione alla quota di interessi ma in ogni caso non può superare il valore del tasso fisso, quindi può essere sfruttato nel momento in cui i tassi sono bassi e quindi godere della convenienza, ma non può superare i limiti stabiliti.

Questo mutuo proposto dalla Banca Nazionale del Lavoro è rivolto a chi non vuole rischiare troppo ma vuole comunque beneficiare dei cambiamenti del mercato e provare a risparmiare sulla variabilità dei tassi se le condizioni del mercato sono favorevoli.

Questo tetto viene anche chiamato CAP infatti questo mutuo è anche chiamato mutuo a tasso variabile con CAP e anche in questo caso può finanziare fino al 75% del valore dell’immobile.

Mutuo BNL Su Misura Elite

Il Mutuo Su Misura Elite prevede un tasso variabile e una rata semestrale che ti permette di sfruttare i vantaggi del mutuo a tasso variabile ma con maggiore flessibilità nel rimborso rispetto agli altri mutui proposti: la rata del mutuo sarà semestrale, variabile e verrà calcolata con il paramento dell’Euribor a sei mesi, ma solo per gli interessi. Per quanto riguarda invece il rimborso del capitale, sarà il cliente a decidere la modalità di rimborso, l’importante è che vengano rispettate le percentuali minime previste dal contratto di mutuo. Quindi questo mutuo prevede un rimborso flessibile, un tasso variabile e una rata semestrale  ed è adatto in particolar modo ai liberi professionisti ed ai lavoratori autonomi che non hanno entrate periodiche mensili costanti. 

Contatti Banca Nazionale del Lavoro

Come abbiamo anticipato le sedi BNL sono ampiamente presenti su tutto il territorio nazionale quindi sarà molto facile per chiunque è interessato a reperire una sede vicino a lui. 

Per quanto riguarda l’assistenza telefonica, la BNL offre 

  • Assistenza clienti (e non) BNL  al numero +39.060.060 reperibile dalle 8.00 alle 22.00 dal Lunedì al Sabato.
  • Assistenza per le imprese invece è reperibile al numero  06.89.48.44.44, il numero è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e il sabato dalle 8:30 alle 14:00.

Oltre all’assistenza telefonica sarà possibile chattare con l assistente virtuale sul loro sito, o inviando una pec al contatto BNL : bnl@pec.bnlmail.com.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: