Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Roberto

Calano i tempi medi dell'erogazione di un mutuo in Italia

Stando a quanto afferma una recente ricerca condotta da Facile.it e Mutui.it, in Italia occorrerebbero ancora almeno 4 mesi per poter ottenere un mutuo: un tempo piuttosto esteso, sebbene in contrazione rispetto a quanto non fosse stato possibile verificare nel corso del recente passato. L’osservazione condotta dagli operatori ha infatti sancito che nel primo semestre 2017 la tempistica che intercorre tra il momento della prima richiesta di informazioni all’effettiva erogazione, è stata pari a 134 giorni, con evidenti differenze a seconda della tipologia di mutuo e della zona territoriale di riferimento.

Facile.it e Mutui.it ricordano infatti che l’analisi ha evidenziato che sussistono delle differenze importanti nei tempi, sulla base della tipologia di finanziamento che è stato domandato: quello più rapido è stato il finanziamento per liquidità, con tempo medio di 115 giorni, mentre quello più lento è stato quello della surroga, con un tempo medio di 140 giorni.

“Nel leggere questi dati” – ha poi sottolineato il responsabile mutui di Facile.it, Ivano Cresto – “non si può non tenere conto anche di altri fattori importanti; in primis il tempo necessario all’acquirente per concludere la trattativa d’acquisto dell’immobile e, in secundis quello necessario a raccogliere tutti i documenti indispensabili alla finalizzazione della pratica”.

Spostando l’analisi sul fronte territoriale, si rileva inoltre come la regione in cui gli aspiranti mutuatari devono mediamente attendere di più è l’Umbria, con tempi pari a 153 giorni tra la prima richiesta di informazioni e l’effettiva erogazione. Non velocissimi, ma almeno sotto la soglia dei 5 mesi, i tempi in Sardegna (147 giorni), Piemonte (147 giorni), Calabria (143 giorni), Puglia (139 giorni), Campania (138 giorni) e Lombardia (135 giorni). Per quanto poi concerne le province, quella più lenta è sicuramente quella di Pisa, con 204 giorni di media per l’ottenimento di un mutuo.

Dall’altra parte della classifica troviamo invece il Friuli Venezia Giulia, che con i suoi 94 giorni è l’area nella quale ottenere un mutuo è più rapido. Bene anche Trentino Alto Adige (112 giorni), Liguria (115 giorni) e Veneto (120 giorni). Si tenga infine conto che il primato regionale del Friuli Venezia Giulia non è certo casuale: ai primi posti della classifica delle province più rapide ci sono infatti proprio due aree della regione, con Udine in testa con soli 82 giorni, e Gorizia che segue a brevissima distanza con 83 giorni di media per la concessione del finanziamento.

mutui

Mutui casa, cresce la quota degli stranieri


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito