Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Redazione

Non ci sarà più imposta di registro APE

E' arrivato il momento di fare una certa chiarezza sulle imposte di registro relative all'APE, informazioni che vengono attese da parte di agenti immobiliari, notai e proprietari di immobili.

Secondo le ultime news non ci sarà bollo imposta di registro sull'Ape, l'Attestato di prestazione energetica che dal 2013 va allegato obbligatoriamente agli atti di trasferimento a titolo gratuito e ai contratti di vendita e di locazione di immobili. Lo chiarisce l'Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 83/E, che risponde ai dubbi dei contribuenti sul regime tributario da applicare all'Ape al momento della registrazione dei contratti di affitto.

Sui contratti di locazione, ad esempio, finora non era chiaro se e come al momento della registrazione dov'essere essere allegato l'Ape, cioè il documento ai contratti che certifica la prestazione energetica dell'edificio: per alcuni uffici delle Entrate bastava una clausola interna al contratto di presa visione da parte dell'inquilino; altri controllavano che l'attestato fosse allegato. In regime Irpef sui redditi da locazione, inoltre, non era chiaro se serva la marca da bollo oppure come procedere nelle registrazioni online.

Come allegare l'Ape al contratto

I soggetti tenuti alla registrazione del contratto di locazione possono scegliere se procedere alla registrazione in formato cartaceo presso un ufficio dell'Agenzia, oppure telematicamente tramite le applicazioni disponibili sul sito delle Entrate, Locazioni web, Siria e Iris. In questo caso, però, poiché non è previsto l'invio di allegati, il contribuente potrà presentare l'allegato in un momento successivo presso un ufficio dell'Agenzia, insieme all'attestazione di avvenuta registrazione del contratto in via telematica.

Se non avete capito bene come comportarvi in questi casi è bene farsi aiutare da un esperto.

APE

Registrazione dei contratti di locazione immobiliare


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito