Poltrone da Camera da Letto: Guida alla scelta e ai modelli più belli

Poltrone Da Camera D...

Una poltrona da camera da letto è un elemento d'arredo che può aggiungere eleganza e comfort alla stanza. Le case moderne contano meno stanze rispetto a quelle di un tempo, ma allo stesso tempo le loro dimensioni possono essere maggiori. Una volta gestiti gli spazi della camera da letto inserendo il letto matrimoniale, l'armadio, i comodini ed un comò, se rimangono degli spazi vuoti, una delle soluzioni più in voga è quella di inserire una poltrona da camera da letto.

In questa guida, esploreremo i diversi stili e modelli di poltrone da camera da letto, e ti aiuteremo a trovare la poltrona ideale per il tuo spazio personale. Che tu stia cercando una poltrona moderna, classica o vintage, abbiamo raccolto una selezione dei modelli più belli e funzionali disponibili sul mercato.

1. Poltrone Moderne

Le poltrone moderne si caratterizzano per linee pulite, forme geometriche e colori vivaci o neutri. Sono perfette per chi ama uno stile minimalista e contemporaneo; inserite all'interno di un arredo moderno possono regalare alla stanza quel tocco in più per completare l'arredo e conferirgli maggiore carattere. Tra tutte le poltrone moderne, due modelli in particolare stanno spopolando grazie alla loro unicità: sono le poltrone con gambe dorate e le poltrone in stile scandinavo; questi due modelli fanno parte degli stili d'arredamento che al momento sono maggiormente in voga.

1.1. Poltrone con Gambe Dorate

Le poltrone con gambe dorate sono un'ottima scelta per chi vuole dare un tocco di lusso alla propria camera da letto. Queste poltrone sono disponibili in diversi modelli e colori, come il rosa cipria, il blu petrolio e il grigio. La combinazione di velluto morbido e gambe in metallo dorato crea un contrasto elegante e sofisticato.

Poltrona verde con gambe dorate in una stanza con colore predominante verde

1.2. Poltrone in Stile Scandinavo

Lo stile scandinavo (anche chiamato stile nordico) si basa su linee semplici, funzionalità e materiali naturali. Le poltrone in stile scandinavo sono caratterizzate da una struttura leggera, tessuti morbidi e colori neutri. Sono ideali per chi cerca una poltrona da camera da letto semplice ma elegante. Uno dei negozi d'arredo che presenta spesso lo stile nordico è IKEA; tra le poltrone Ikea sicuramente troverai delle perfette poltrone in stile scandinavo che ti permetteranno di completare l'arredo della tua camera da letto.

poltrona in stile scandinavo color grigio, bassa e accogliente

2. Poltrone Classiche

Le poltrone classiche si distinguono per le loro forme morbide, i tessuti lussuosi e i dettagli ornamentali. Sono ideali per chi vuole dare alla propria camera da letto classica un'atmosfera di eleganza senza tempo; ecco due modelli di poltrone da camera da letto che faranno impazzire tutti gli amanti dello stile classico.

2.1. Poltrone Chesterfield

Le poltrone Chesterfield sono caratterizzate dalla loro lavorazione capitonné e dalla forma avvolgente. Queste poltrone sono realizzate in pelle o tessuto di alta qualità e sono disponibili in diversi colori, come il marrone, il bordeaux e il verde scuro. La poltrona Chesterfield è un pezzo iconico che aggiunge un tocco di raffinatezza a qualsiasi camera da letto.

poltrona chesterfield in pelle colori caldi e avvolgenti

2.2. Poltrone Bergère

Le poltrone Bergère sono caratterizzate dalla loro struttura in legno intagliato e dai cuscini imbottiti. Queste poltrone sono disponibili in diversi stili e tessuti, come il velluto, il damasco e la seta. La poltrona Bergère è un'ottima scelta per chi desidera una poltrona classica e confortevole per la propria camera da letto.

Poltrone Bergère con legno intagliato e tessuto di pregio

3. Poltrone Vintage

Le poltrone vintage sono ideali per chi cerca un pezzo unico e ricco di storia. Queste poltrone possono essere trovate in mercatini dell'usato, negozi di antiquariato o rivisitate in stile moderno dai produttori di mobili; se la tua camera da letto è in stile vintage non puoi non inserire una poltrona Art-Decò o Mid-Century.

3.1 Poltrone Art Deco

Le poltrone Art Deco si caratterizzano per le loro forme geometriche, i colori vivaci e i materiali lussuosi. Queste poltrone sono ideali per chi vuole dare alla propria camera da letto un'atmosfera glam e sofisticata.

Poltrona art-decò gialla in arredo lussuoso con pianta e statua di un gatto dorato

3.2. Poltrone Mid-Century

Le poltrone Mid-Century si ispirano al design dei mobili degli anni '50 e '60 e si caratterizzano per le loro forme organiche e i materiali naturali come il legno e la pelle. Queste poltrone sono ideali per chi cerca una poltrona vintage con un tocco di modernità.

poltrona mid-century o di metà secolo.

4. Poltrone in Tessuto

Oltre agli stili, è importante stabilire il tipo di tessuto con cui vuoi che la tua poltrona da camera da letto sia rivestita. Le poltrone in tessuto offrono una vasta gamma di opzioni in termini di colore, trama e stile. Sono ideali per chi vuole personalizzare la propria camera da letto in base ai propri gusti e preferenze.

4.1. Poltrone in Velluto

Le poltrone in velluto sono le più gettonate al momento in quanto si dimostrano morbide, lussuose e eleganti. Grazie alla loro grande richiesta sono disponibili in una vasta gamma di colori e modelli,  e permettono di aggiungere un tocco di glamour alla camera da letto.

poltrona in velluto color viaccia su sfondo nero

4.2. Poltrone in Lino

Le poltrone in lino si caratterizzano per la loro trama naturale e la sensazione di freschezza al tatto. Sono ideali per chi cerca una poltrona da camera da letto leggera e traspirante.

poltrona in lino gialla davanti una tenda bianca

5. Poltrone in Pelle

Le poltrone in pelle sono un'ottima scelta per chi desidera una poltroncina da camera da letto resistente e facile da pulire. La pelle ha un aspetto lussuoso e si adatta a diversi stili di arredamento, dal classico al moderno. I due modelli che vi mostriamo sono in due stili completamente diversi: il primo si adatta perfettamente allo stile moderno o in una camera con arredamento pop-art ; il secondo, invece, è perfetto per le camere con uno stile industriale

poltrona in pelle rossa con forma inusuale

5.2. Poltrone in Ecopelle

Se sei attento alla natura, le poltrone in ecopelle sono un'alternativa più economica e sostenibile alle poltrone in pelle naturale. L'ecopelle è un materiale sintetico che imita l'aspetto e la sensazione della pelle, ma è più facile da pulire e manutenere.

poltrona in ecopelle rosa

6. Poltrone Imbottite

Le poltrone imbottite offrono comfort e sostegno grazie alla loro imbottitura in schiuma, piuma o fibra. Sono ideali per chi cerca una poltrona da camera da letto comoda e accogliente.

6.1. Poltrone con Cuscini

Le poltrone con cuscini sono caratterizzate da cuscini morbidi e soffici che offrono un ulteriore livello di comfort. Queste poltrone sono ideali per chi vuole rilassarsi e distendersi dopo una lunga giornata. Inoltre i cuscini sulle poltrone in camera da letto creeranno ulteriore arredo e vi permetteranno di giocare con i colori e le forme.

poltrona comoda con cuscino

6.2. Poltrone con Imbottitura in Memory Foam

Le poltrone con imbottitura in memory foam si adattano alla forma del corpo, offrendo un comfort personalizzato e un sostegno adeguato.b Scegli questa tipologia di poltrona se la stai acquistando non solo per arredare la stanza ma anche se pensi di volerci passare del tempo a sorseggiare un te caldo, a leggere un libro o a ricamare. Sono ideali per chi cerca una poltrona per camera da letto che offra un'esperienza di seduta unica e confortevole.

7. Poltrone Reclinabili

Le poltrone reclinabili offrono la possibilità di regolare l'inclinazione dello schienale e dell'appoggia-piedi, garantendo il massimo comfort durante il riposo o la lettura. Anche in questo caso sono consigliate per chi userà la poltrona per rilassarsi o dedicarsi del tempo in solitaria; le poltrone reclinabili possono essere sia manuali che elettriche.

7.1. Poltrone Reclinabili Manuali

Le poltrone reclinabili manuali richiedono un semplice movimento della mano o del piede per regolare l'inclinazione dello schienale e dell'appoggia-piedi; esistono anche dei modelli che si reclinano semplicemente facendo forza sullo schienale con la schiena. Sono ideali per chi cerca una soluzione economica ma allo stesso tempo pratica.

poltrona reclinabile per arredamento

7.2. Poltrone Reclinabili Elettriche

Le poltrone reclinabili elettriche offrono un maggiore controllo e comodità, grazie ai comandi elettrici che permettono di regolare l'inclinazione con un semplice tocco di un pulsante. Sono ideali per chi cerca una poltrona da camera da letto tecnologicamente avanzata e di alta qualità.

poltrona reclinabile con comandi elettrici

8. Poltrone da Lettura

Le poltrone da lettura sono progettate per offrire il massimo comfort durante la lettura o la visione di film e programmi TV. Queste poltrone sono caratterizzate da schienali alti e imbottiti, braccioli ergonomici e cuscini di supporto.

8.1. Poltrone con Poggiapiedi

Le poltrone con poggiapiedi offrono un ulteriore livello di comfort, permettendo di distendere le gambe e rilassarsi completamente. Sono ideali per chi ama trascorrere ore a leggere o guardare film nella propria camera da letto senza obbligatoriamente mettersi a letto. Il poggiapiedi può essere tutt'uno con la poltrona o un pouf che può essere messo e tolto all'occorrenza.

poltrona con poggiapiedi separato color grigio

8.2. Poltrone Girevoli

Le poltrone girevoli permettono di ruotare e spostarsi facilmente, offrendo una maggiore flessibilità e comodità durante la lettura o la visione di programmi TV. Sono ideali per chi cerca una poltrona da camera da letto versatile e funzionale.

poltrona girevole color ocra

9. Poltrone massaggianti

Le poltrone da massaggio offrono un'esperienza di relax unica, grazie ai loro meccanismi di massaggio integrati. Queste poltrone sono ideali per chi cerca una poltrona in camera da letto che offra benefici terapeutici e di benessere.

ragazza felice su poltrona massaggiante

9.1. Poltrone da Massaggio Shiatsu

Le poltrone da massaggio Shiatsu sono dotate di rulli e nodi di massaggio che simulano le mani di un massaggiatore professionista. Sono ideali per chi cerca una poltrona da camera da letto che offra un'esperienza di massaggio autentica e rilassante.

9.2. Poltrone da Massaggio a Vibrazione

Le poltrone da massaggio a vibrazione offrono un massaggio rilassante e stimolante, grazie ai loro motori di vibrazione integrati. Sono ideali per chi cerca una poltrona da camera da letto che offra un'esperienza di massaggio diversa e dinamica.

10. Poltrone Personalizzabili

Le poltrone personalizzabili offrono la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di tessuti, colori e finiture, permettendo di creare una poltrona da camera da letto unica e su misura.

10.1. Poltrone su Misura

Le poltrone su misura permettono di scegliere le dimensioni, la forma e lo stile della poltrona in base alle proprie esigenze e preferenze. Sono ideali per chi cerca delle poltrone completamente personalizzate e adatta al proprio spazio: uno degli esempi più ricorrenti è chi vuole delle poltroncine da camera da letto per i propri bimbi; le poltrone piccole sono difficili da trovare, farla su misura può essere un'ottima soluzione

10.2. Poltrone Modulabili

Le poltrone modulabili offrono la possibilità di combinare diversi moduli e componenti per creare una poltrona da camera da letto unica e versatile. Sono ideali per chi cerca una soluzione flessibile e adattabile alle proprie esigenze.

In conclusione, scegliere la poltrona da camera da letto ideale dipende dalle proprie esigenze di comfort, stile e funzionalità. Esplora le diverse opzioni e modelli disponibili e trova la poltrona perfetta per il tuo spazio personale. Che tu preferisca una poltrona moderna, classica o vintage, una poltrona in tessuto o in pelle, o una poltrona con funzioni di massaggio o reclinabili, esiste una poltrona da camera da letto adatta a te, l'importante è che tu non la utilizzi come guardaroba 😅.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: