Detrazione delle spese di sostituzione delle porte interne della casa

Detrazione Delle Spe...

Cambiare le porte di casa ti permetterà di modernizzare tantissimo l'aspetto della tua abitazione anche se questo "lavoro di ristrutturazione" potrà costarti un bel po', per questo in tanti sono alla ricerca di una detrazione per porte interne che possa alleggerirne  il costo.

Nonostante non esista un bonus specifico per porte interne, sarà possibile detrarre l'acquisto delle porte interne facendole rientrare all'interno di bonus più grandi.

Tra gli incentivi introdotti dal governo per stimolare la ripresa economica e incoraggiare gli interventi di efficienza energetica negli edifici resindenziali che sono ancora validi l'acquisto delle porte interne può essere inserito in:

  • Bonus Ristrutturazioni 50%
  • Superbonus

Nonostante il superbonus abbia una maggiore percentuale sulla detrazione delle porte interne (110% fino al 31 dicembre 2023 e 90% per il 2024) la procedura è molto complessa oltre al fatto che necessita di essere accorpata in una ristrutturazione molto più grande che permetta di aumentare di due livelli la classe energetica dell'abitazione. Per questo motivo vogliamo soffermarci sul Bonus Ristrutturazioni 50% anche conosciuto come Bonus Casa che ti permetterà di acquistare le porte interne con detrazione. 

Bonus Ristrutturazioni 50%

Il Bonus Ristrutturazioni, o Bonus Casa, permette di recuperare metà delle spese sostenute per l'acquisto e la sostituzione delle porte interne. Questo beneficio è previsto dalla Legge di Bilancio, prorogata fino al 2024, e riguarda gli interventi che rientrano in diverse categorie, tra cui il risanamento, il restauro conservativo e la ristrutturazione edilizia.

Per usufruire di questo bonus, è necessario che la sostituzione delle porte interne sia inclusa in un progetto più ampio di ristrutturazione o manutenzione straordinaria per il quale sia necessaria una CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) o una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

Requisiti per Accedere al Bonus Porte Interne

Per poter usufruire del bonus porte interne, è necessario rispettare alcuni requisiti specifici. Prima di tutto, l'intervento di sostituzione delle porte deve essere effettuato nell'ambito di un progetto di ristrutturazione o manutenzione straordinaria. Inoltre, il bonus è valido solo per le abitazioni residenziali, escludendo quindi uffici e negozi.

Inoltre, per ottenere il Bonus Ristrutturazione, l'intervento deve riguardare la sostituzione di una o più porte interne nell'ambito di un intervento di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione edilizia. Questo può includere, ad esempio, lo spostamento di una parete, l'apertura, la chiusura, l'allargamento o lo spostamento di una o più porte.

Invece, per ottenere l'Ecobonus, le porte sostituite devono assicurare un'alta performance di efficienza energetica. Infine, per ottenere il Superbonus, la spesa per l'acquisto di porte interne è ammissibile solo se si procede alla demolizione e ricostruzione dell'edificio.

Come ottenere la detrazione sulle Porte Interne

Per ottenere il bonus porte interne, è necessario seguire alcuni passaggi:

Documentazione
Prima di tutto, è necessario conservare tutta la documentazione relativa all'intervento di ristrutturazione e all'acquisto delle porte. Questa deve includere le fatture, le ricevute dei pagamenti, i documenti di identità del richiedente, la CILA o la SCIA, e il bonifico "parlante" con la causale che fa riferimento alla normativa sul bonus ristrutturazioni.

Dichiarazione dei Redditi
: La detrazione fiscale viene fruibile in sede di dichiarazione dei redditi. Nella dichiarazione, bisogna indicare l'importo delle spese sostenute e i dati catastali dell'immobile.

Bonifico Parlante
: I pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico parlante, ossia un bonifico che indica nella causale il riferimento alla normativa sul bonus ristrutturazioni e i dati del beneficiario e del destinatario del bonifico.

Domande Frequenti sulla detrazione delle Porte Interne

  • Posso Accedere al Bonus se Sostituisco Solo le Porte Senza Fare Manutenzione Straordinaria?

No, in questo caso non è possibile accedere a nessun bonus fiscale. Infatti, il bonus porte interne è valido solo se la sostituzione delle porte rientra in un progetto di ristrutturazione o manutenzione straordinaria.

  • Posso Includere la Sostituzione delle Porte nel Bonus Casa se Demolisco la Parete tra Cucina e Soggiorno?

Sì, in questo caso è possibile includere la spesa per la sostituzione delle porte nel bonus ristrutturazione del 50%.

  • Se Allargo il Vano di una Sola Porta, Posso Acquistare Tutte le Porte di Casa con il Bonus del 50%?

Sì, in questo caso è possibile acquistare tutte le porte, non solo quella interessata dai lavori, con il bonus ristrutturazione del 50%.

Conclusioni

Il bonus porte interne è un'importante agevolazione fiscale che permette ai contribuenti di recuperare una parte delle spese sostenute per l'acquisto e la sostituzione di porte interne. Tuttavia, per poter usufruire di questo bonus, è necessario rispettare alcuni requisiti e seguire una specifica procedura; se la soluzione del Bonus Ristrutturazioni non è adatta al tuo caso puoi prendere in considerazione l'idea di verniciare le porte interne già installate per conferire un aspetto diverso alla casa; in ogni caso speriamo che questa guida vi sia stata utile per capire come funziona la detrazione porte interne e come poterla ottenere.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: