Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Roberto

Prezzi case in Svezia nuovamente in aumento

Dopo qualche giorno di pausa, nei quali ci siamo occupati di comprendere come si stia evolvendo il mercato immobiliare italiano in questo contesto di gravissima crisi sanitaria, eccoci di ritorno con i nostri periodici appuntamenti di “esplorazione” su ciò che accade nei principali o secondari mercati immobiliari europei e extraeuropei.

Occupiamoci oggi della Svezia, un territorio che può regalarci qualche interessante soddisfazione per gli investimenti nel mattone.

I prezzi delle case in Svezia

Iniziamo subito con il ricordare che l'indice nazionale dei prezzi delle case in Svezia è salito del 3 per cento nel corso del 2019, in netto contrasto con un calo del 3,68 per cento anno su anno nel 2018, in quanto l'impatto dei requisiti ipotecari più severi si sta indebolendo. Nel corso dell'ultimo trimestre i prezzi delle case sono leggermente diminuiti dello 0,29 per cento. I prezzi delle case sono comunque aumentati di oltre il 38 per cento (corretti per l'inflazione) negli ultimi 6 anni, e di un incredibile 155 per cento negli ultimi due decenni.

In tale scenario, la domanda è rimasta stabile, mentre l'offerta è diminuita. Nel corso del 2019, il numero totale di case vendute in edifici da una a due abitazioni è aumentato leggermente dello 0,7 per cento anno su anno, raggiungendo le 55.084 unità, dopo un leggero calo dello 0,5 per cento anno su anno nel 2018, secondo le statistiche svedesi.

L'edilizia abitativa in edifici da una a due abitazioni di nuova costruzione in Svezia è scesa di quasi il 20 per cento anno su anno nei primi tre trimestri del 2019 a 6.931 unità e del 14,1 per cento a 26.233 unità in edifici plurifamiliari. Nello stesso periodo, anche i complementi d'abitazione sono scesi del 21,5 per cento a 7.016 unità in edifici da una a due abitazioni e sono aumentati di un marginale 0,3 per cento a 29.121 unità in edifici plurifamiliari.

Quanto rende investire

Ad oggi i costi degli appartamenti a Stoccolma si aggirano intorno ai 6.991 euro al mq. Ne deriva che nel caso di prezzo d'acquisto per un appartamento in centro città, di buon livello, il prezzo a Stoccolma è di 838,920 euro.

L’economia svedese

Si stima che l'economia svedese sia cresciuta di circa l'1,1 per cento lo scorso anno, dopo tassi di crescita annuale del 2,3 per cento nel 2018, del 2,4 per cento nel 2017, del 2,4 per cento nel 2016, del 4,4 per cento nel 2015 e del 2,7 per cento nel 2014.

Di recente, il Ministero delle Finanze svedese ha rivisto al ribasso le sue proiezioni di crescita per il 2020 per il Paese ad appena l'1,1 per cento, rispetto ad una precedente previsione dell'1,4 per cento, in un contesto di incertezza economica globale. In particolare, la debole crescita economica della Germania sta influenzando negativamente gli esportatori svedesi.

Tuttavia, l’epidemia in corso dovrebbe indurre un nuovo rallentamento delle prospettive. La Svezia non rischia la recessione nell’immediato, ma il clima di grandissima aleatorietà attuale suggerisce grande cautela.

stoccolma

Continua a migliorare il mercato immobiliare russo

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito