Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Roberto

Come pulire un divano in pelle senza rovinarlo

Un divano in pelle è un elemento di grande fascino in un appartamento, e dalla discreta longevità. Giova tuttavia ricordare che la pelle del divano dura per sempre solo se ha la giusta quantità di cura e di manutenzione. Dunque, perché non imparare a pulire un divano in pelle nella maniera più corretta, per far sì che mantenga l'aspetto lucido e nuovo di zecca tipico del giorno di acquisto?

Per imparare la tecnica corretta, ci si può evidentemente rivolgere allo stesso venditore che ci ha permesso di acquistare il divano, e che sicuramente dispone di prodotti ad hoc per questo scopo. Vogliamo tuttavia arricchire di opportunità la vostra conoscenza delle migliori tecniche di pulizia del divano in pelle, a cominciare dalla regola numero uno: tenerlo lontano dal sole, in modo che non sbiadisca. Usate poi la lucidatura dei mobili per la casa su pelle una volta al mese per dare a questo elemento una bella finitura.

Una volta che la vostra pelle è rinfrescata e rinnovata, durerà per anni con una regolare manutenzione. Ma quante volte è necessario pulire un divano in pelle? Generalmente, gli esperti suggeriscono di pulire la pelle chiara ogni sei mesi e la pelle scura una volta all'anno.

Per poter pulire correttamente il divano in pelle avrete bisogno di un balsamo / pulitore per pelli, del sapone delicato, dei panni in microfibra e del bicarbonato di sodio. Se avete recuperato tutti gli ingredienti, possiamo procedere oltre.

Iniziate con passare l'aspirapolvere portatile sul divano per sbarazzarsi di qualsiasi briciola o residuo di sporcizia. Spolverare poi con i panni, se necessario, per rimuovere lo sporco persistente. Per fortuna, un divano in pelle non è poroso come un divano imbottito, e quindi sarà sicuramente più facile da pulire. Se i cuscini del divano possono essere rimossi, non dimenticate di passare l'aspirapolvere nella parte inferiore. I reclinatori tendono inoltre a raccogliere lo sporco nella fessura dove il fondo si reclina, e costituiscono una zona che merita un’attenzione particolare.

Giunge poi il tempo di affrontare le macchie: immergete un panno pulito in una ciotola di acqua calda mescolata con il sapone per piatti, poi strizzatelo in modo che sia umido (non bagnato!). Tamponate o strofinate in piccoli cerchi intorno alla macchia fino a quando non viene eliminata. Non strofinate avanti e indietro, perché questo movimento causerebbe una maggiore usura e danneggerebbe la superficie della pelle. Se si tratta di una macchia di grasso, utilizzate un panno asciutto e un po’ di bicarbonato di sodio per assorbirlo.

Asciugate dunque il divano: non saltate mai questo passaggio! L'acqua tende infatti ad indebolire la pelle se lasciata asciugare da sola, e quindi è importante usare uno straccio asciutto e asciugare il divano da cima a fondo.

Giunge così il momento di utilizzare detergenti. I detergenti per la pelle possono aiutare a rimuovere lo sporco e le macchie e rendere dunque il vostro divano in pelle come nuovo. Alcuni prodotti sono 2 in 1 e contengono sia il pulitore che il conditionair. Spruzzate il pulitore su un panno, piuttosto che direttamente sul divano, per evitare che lasci tracce. Scorrete leggermente tutto intorno, facendo attenzione a pulire i bordi, gli angoli e le fessure. Lavorate dall'alto verso il basso per evitare segni di lucidatura irregolare.

Dopo aver pulito, afferrate il vostro balsamo preferito, sia in forma di spray o bottiglia, e applicate una piccola quantità su un panno pulito. I condizionatori sono una ottima scelta perché contengono oli sani per rendere i vostri divani un aspetto fresco, odore fenomenale, e rimanere idratato. Una volta che avete finito di lucidare, lasciate asciugare la pelle per un'ora o giù di lì per lasciare che il prodotto filtri, ed evitate di sedervi. Una volta asciutto, il divano in pelle sarà come se l'aveste appena ricevuto dal negozio.

In ogni caso, evitate di applicare prodotti chimici aggressivi, come alcool o lucido per scarpe in pelle, che non sono destinati a divani in pelle e possono effettivamente danneggiare i mobili.

divano

Come proteggere i divani in pelle dal sole

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito